Gianluca Centenaro ci racconta il suo “Mondo”

Dopo i primi due singoli “Cervo ad Agosto” e “Principessa” (che ha raggiunto i primi posti della classifica nazionale indipendenti nell’autunno 2019), ecco “Mondo“, il nuovo singolo del cantautore Gianluca Centenaro.

Gianluca Centenaro

Poco più che trentenne, di Gallarate, Gianluca Centenaro, comincia giovanissimo a “fare gavetta”, suonando in giro per locali, feste ed eventi. Lavora come animatore nei villaggi turistici, come in passato altri illustri colleghi, e questo potrebbe essere un segno del destino.

A breve è prevista la pubblicazione dell’album d’esordio, con la produzione artistica di Filadelfo Castro: “…dirige l’orchestra il Maestro Filadelfo Castro…canta Rita Pavone…” dal Festival di Sanremo 2020. Vi ricorda qualcosa?

Mondo

Chi mi conosce bene, sa che parlo di una canzone, di un album, o di un concerto, solo se mi procura qualche emozione

Posso dirvi che “Mondo”, l’ho ascoltata tre volte di seguito, ma non per farmi un’idea, semplicemente per il gusto di riascoltarla. Un gran pezzo.

Un terzinato classico, che fin dall’incipit mi ricorda parecchio un cantautore che amo tantissimo, Gatto Panceri, dove la metrica musicale si incastra perfettamente con il testo.

Una canzone dolce, garbata, un modo quasi educato, ma autentico, per dire che la vita va vissuta appieno. Una canzone che riesce, tra le troppe senza veri contenuti, a trasmettere dei sentimenti. Bravo davvero.

Si sente la mano di Filadelfo Castro nella produzione artistica, e che mano.

Un brano completamente diverso da “Cervo ad agosto”, che testimonia la poliedricità di questo giovane artista, che, a seconda di ciò che canta, riesce a far ridere o a commuovere. Ad maiora.

mondo di gianluca centenaro. nella fotoin bianco e nero il cantante, barba e baffi, camicia bianca che imbraccia una chitarra acustica

Video & Credits

Tutto da vedere il video, tra un bosco, una strada di montagna, una moto (e da motociclista convinto, questo mi piace assai), e una chitarra acustica. Perfetto accoppiamento tra immagini e musica.

Videoclip: Federico Lombardi. Produzione esecutiva: 3EMME

Musica: Gianluca Centenaro. Testo: Joshua Bianchi.

Prodotto da Filadelfo Castro.

Mondo” è disponibile in tutti i digital store, e su YouTube dal 19 giugno.

Potete seguire Gianluca Centenaro su Facebook, Instagram, sul sito ufficiale, e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.