I Saldatori: esordio discografico con il singolo chic “Le Geek”

Le Geek” (di Jason & Buddy Welder) è il singolo che segna l’esordio discografico del duo torinese I Saldatori.

Questa sera voglio uscire dalla porta, forte come 5 giga di potenza. Ma la tipa che mi piace non avanza, resta chiusa con un Geek nella stanza.

Le Geek

Geek (def): Nel gergo di Internet, persona che possiede un estremo interesse e una spiccata inclinazione per le nuove tecnologie. A beneficio di chi è “anni 70 con la moglie con i baffi, con l’amante”.

Saldatore (def): operaio specializzato che si occupa nella maggior parte dei casi, di unire due elementi tramite la fusione ad alte temperature.

Dal vecchio al nuovo, ovvero dal “baracchino” (così si chiamavano proprio a Torino gli operai negli anni ’70), al “nerd” millenial ipertecnologico e ipertestuale..

Comunque, sarà pure vero che “Le geek c’est chic”, ma il tipo di cui sopra (quello anni ’70), leggendo il titolo del brano, magari si aspettava qualcosa di diverso, di funkeggiante, tendente alla disco music, proprio in stile Bernie Edwards e Nile Rodgers (gli Chic, quelli veri).

Invece no, non c’è niente di tutto questo, giusto un gioco di parole. Quindi “mi disconnetto”.

i saldatori - la copertina del singolo le geek

I Saldatori

Fratelli nati da due madri diverse a fine 2020 si ritrovano a Torino, città originaria del padre, dando così inizio al loro sodalizio artistico. La saldatura è la base concettuale di musica e testi, capace di saldare la contemporaneità digitale con i sensi che ci contraddistinguono come esseri umani senza scordarsi il senso… critico grazie a un buon uso dell’ironia. Il fortunato incontro i tipi di KNTNR permette al duo di iniziare una collaborazione affiatata che porta all’uscita del primo singolo.

Social

Le geek” (etichetta KNTNR) è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming e in digital dowload, dal 25 febbraio.

Potete seguire I Saldatori su Facebook, Instagram, Spotify, sul sito ufficiale di KNTNR.

www.samigo.it
Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.