platìni fuori con l’EP d’esordio “Una città dall’alto”

Dopo l’uscita di “Campione del Mondo”, entrata in New Music Friday e Scuola Indie di Spotify, platìni pubblica l’EP d’esordio, intitolato “Una città dall’alto” (Piuma Dischi -The Orchard).

Una città dall’alto

Composto da cinque brani, “Una città dall’alto” esplora e scopre l’interiorità di platìni, che si cimenta in un’autoanalisi che a volte diventa un vero e proprio confronto con se stesso.

E così tra procrastinazione, dubbi, sfoghi, prese di coscienza e paure, il cantautore, mostra il lato più vulnerabile e umano, che ben rappresenta il periodo di incertezze che stiamo vivendo.
“Come stai”, focus track dell’EP, viene presentata così dallo stesso platìni: “Io non lo so per davvero come sto, e se lo so il più delle volte preferisco fare di fretta e rispondere “bene bene, grazie”. Magari la prossima volta che me lo chiederanno farò ascoltare questa canzone.

Che dirà per me che qui è ancora tutto così confuso, ma che spero di trovare un equilibro prima o poi, che dirà che ci sono cose che rifarei e altre che non rifarei più, e che spesso sono la stessa cosa. Che dirà che sono tante parti, e molte volte queste parti non vanno d’accordo tra loro, che dirà che a trent’anni mi chiedo ancora come sarò da grande, quando grande lo sono da un pezzo o forse non lo sarò mai”.

platìni - la copertina dell'ep che rappresenta il disegno in bianco e nero di un cubo

platìni

E’ un cantautore e produttore tendenzialmente complesso e piuttosto cretino.

La sua musica sta tra l’introverso e l’estroverso, un po’ cantautorato e un po’ musica elettronica. platìni vive costantemente tra la voglia di fare lo scemo e la voglia di essere preso molto serialmente per quello che pensa.

A otto anni inizia a suonare il sassofono in banda, mentre a dodici inizia a scrivere le prime canzoni. Il suo primo brano recita così: “La speranza è l’ultima a morire, ma la mia si sta suicidando”.

All’età di sedici anni fonda i Rumor, band con cui arriva alle finali di Sanremo Giovani nel 2016 e con cui condivide numerosi palchi in giro per l’Italia e con cui fa un piccolo tour in Irlanda, due EP e un disco.

Con il tempo però l’artista si rende conto di avere ancora tanta voglia di fare musica: così nasce platìni. Il primo singolo “Pronto”, esce il 30 aprile mentre il 22 giugno pubblica “Malimalinconia”.

Credits & Social

Testo e musica: Marco Platini

Produzione arrtistica: Andrea Gentile (tranne per “Noi non siamo cosi”, prodotto da Jurijgami)

Track list: “Campione del mondo”, “Come stai”, “Noi non siamo così”, “Malimalinconia”, “Pronto”.

Potete seguire platìni su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.