Il Salone del libro per le nuove generazioni: SalTo Diventi

Il Salone del Libro ritorna alla carica

Una sfida rivolta ai piccoli e ai giovani: “Sei disposto a metterti in gioco, a imparare, a fare e a conoscere per diventare qualcuno di nuovo?”. È questo l’invito che il nuovo Salone del Libro di Torino offre alle generazioni di oggi. Quest’anno, però, il nome non sarà più “Bookstock Village”, ma “SalTo Diventi”. Il motivo è semplice: i ragazzi dovranno “diventare”, perché i protagonisti saranno bambini, adolescenti e giovani, che saranno coinvolti nel movimento del crescere e del “diventare grandi”.

Le novità del Salone del Libro del 2020

La sfida sarà, quindi, trasformare il nostro mondo.

3 sale, 10 laboratori, 2 librerie, mostre e spazi. Il padiglione del Lingotto Fiere verrà trasformato in un vero e proprio “Cantiere dell’arte”, dove verranno divulgati e fatti conoscere gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda del 2030.

17 gli obiettivi da raggiungere, entro dieci anni, per salvaguardare e proteggere il nostro pianeta. Ed è quì che abbiamo bisogno dei nostri ragazzi, perché loro sono il nostro futuro, con la loro fantasia e creatività.

Il programma per i più piccoli

Tantissime idee creative ed interessanti anche per i bambini.

Fare goal con la lettura. Incontri con scrittori e illustratori per conoscere il mondo dell’editoria, ricco di mostre e laboratori per sperimentare con le parole, per crescere lettori e lettrici di domani.

Un compleanno speciale, che farà impazzire i più piccoli. L’albero Azzurro compie 30 anni. Per l’occasione, Dodò uscirà magicamente dall’Albero, e sarà realizzato un contest per Giocare con l’Albero Azzurro.

Il Pianeta Illustrato. Per guardare il mondo attraverso immagini e interpretarne le mutazioni, i cambiamenti dell’ambiente che ci circonda, di acque e foreste, per capire come difendere la natura.

SalTo Diventi fatto dai giovani con i giovani

Un laboratorio in cui gli adolescenti incontreranno scrittori, illustratori, fumettisti e intellettuali. Il Salone chiederà ai ragazzi di consigliare i loro libri preferiti, e grazie ai social raccoglierà candidature per diventare librai. Inoltre, la grande opportunità per i ragazzi di intervistare gli autori dei libri che hanno letto.

Educare alla lettura: SalTo Diventi per i docenti

Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e costruire lettori capaci e consapevoli, attraverso le nuove forme di lettura e il confronto con autori provenienti dall’Italia e dal mondo.

Inoltre, SalTo Diventi sarà partecipe anche di diverse premiazioni, tra cui i premi “Nazionale Nati per Leggere”, “Strega Ragazze e Ragazzi”, solo per citarne alcuni, e “Comix Games”, la cui finalissima sarà proprio al Salone . E da quest’anno si aggiunge anche la Mondadori, che mette in palio classici e novità per le numerose scuole partecipanti.

A Natale regala il Salone del Libro

SalTo Natale è la campagna organizzata in collaborazione con COLTI dal 6 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020, che permette di acquistare a prezzo ridotto già oggi i biglietti per il Salone del Libro di Torino. Un’idea utile e originale per i vostri regali di Natale. Persaperne di più, dovete solo cliccare quì.

Segnatevi le date sul calendario!

Amanti della lettura, il futuro è oggi, ed è arrivato il momento di cambiare politiche e abitudini. Non perdete la bussola per orientare la vostra riflessione, e le lenti attraverso cui guardare il mondo. Il nuovo Salone del Libro aspetta solo voi, dal 14 al 18 maggio del 2020, presso il centro espositivo Lingotto Fiere.

Info e prenotazioni sul sito ufficiale del Salone del Libro.

SalTo presentato dal salone del libro, nella foto il logo
Ana Maria Manea
Ana Maria Manea
Studentessa aspirante insegnante di inglese. Poetessa Dice di sé: “25 anni molto ambiziosa e sognatrice, scrivo poesie fin dal momento in cui ho preso in mano per la prima volta una penna, all'età di 6 anni. A scuola ero una piccola Hermione Granger, e ho sempre amato scrivere. Ma la mia vera passione prende piede all'inizio della mia adolescenza, con la poesia intitolata "Il valore della donna", sul tema della violenza sulle donne. Sono talmente legata alla natura che mi circonda e alla vita, che mi basterebbe anche solo una goccia di pioggia perché l'ispirazione prenda il sopravvento”.