K-ANT (si legge chei-ant) : “Ma maison” è il nuovo singolo

“Ma maison” è il titolo del terzo estratto dall’album “Cenere” di K-ANT (che si legge chei-ant).

Ma maison

Questo è il “rap” che piace a me: non quello tutto uguale, a base di elettro-reggaeton, che parla di figa, di auto di lusso e di cosa fare nel weekend.

Qui gli strumenti sono “fisici”, i suoni sono “sporchi” quel tanto che basta per farti capire che sono “vivi”: la chitarra che si distorce man mano, la batteria che pulsa tra cassa e rullante, mentre le tastiere si fanno doveroso tappeto melodico. E le parole, veloci quanto basta, ma che si fanno capire, precise e taglienti, e infine il ritornello cantato in francese che da quell’irresistibile sapore naif, da renderlo radiofonico all’ennesima potenza.

Ogni tanto c’è bisogno di una boccata di aria fresca, in un panorama musicale ormai codificato da regole commerciali ben precise, che rendono le canzoni tutte uguali.

Ma maison” è l’eccezione che conferma la regola. Riassumendo in pochissime parole: un gran pezzo.

k-ant di profilo in una foto in bianco e nero, ha i capelli rasati e la barba scura

Je cherche une maison, mais ma maison n’est pas dans mon coeur

K-ANT 

Il progetto nasce nel 2003. Originario di Bisceglie (BT) oggi si presenta live forte di un sound che fonde nu-soul, r&b e rap.

Dal 2011 protagonista di numerosi live in tutta Italia sia per la vittoria del contest “A.R.T. Medimex – ARCI Re.A.L. Tour 2012“, che per gli opening act di artisti come Caparezza, Ministri, Rezophonic, Subsonica e Tre Allegri Ragazzi Morti. 

Nel 2012 autoproduce il disco “Il Problema“. Nel 2014 vengono inseriti 2 brani in “Hit Mania Special Edition”, e nel 2015 esce il disco “La Concezione Del Tempo” (feat. Caparezza, Molla, ThinkAboutIt) grazie alla vittoria del bando Puglia Sounds Record, e si esibisce come opening act di Manu Chao e al Concerto del Primo Maggio Taranto.

Nel 2016 esce il videoclip “La rivoluzione del Ctrl Alt Canc” e due brani dell’album vengono inseriti in “Hit Mania Champions 2016”.

Dal 2018 è stato impegnato nella produzione del nuovo disco, collaborando con il collettivo “Crooked Waves” prima, e con l’etichetta Trulletto Records poi. A dicembre 2022 pubblica il singolo “Pulsar” e relativo videoclip, mentre a marzo 2023 esce il videoclip del brano “Cenere” che anticipa l’uscita dell’omonimo album, avvenuta il 4 aprile dello stesso anno.

Video & Credits

Videoclip diretto da Alessandro de Leo, con, in ordine di apparizione: Giuseppe Lopopolo, Beppe “Waves Patrol” Amato, Stefania Papagni, Fabio Salandra, Lucia Schiraldi. Alessandra Papagni, Stefano Mastrototaro, Leo Di Clemente, Annalisa Pasquale, Ettore Potente, Rosanna Valente, Giovanna Altamura, Angelica “Mala” Vasciaveo. Sabrina Pedata, Valentina Cappelluti, Benny Zitoli, Giuseppe Cappelletti, Vito Colangelo, Dominga de Gioia, Tania Valente.

Il video gioca molto sul concetto di fuggire o affrontare le proprie paure e responsabilità: ogni volto rappresenta una sfaccettatura di noi stessi, delle nostre voci interiori che a modo loro ci parlano. Sta a noi capire se affrontarle o fuggire da esse, come e dove sentirsi più a casa, senza restarne sopraffatti.

Produzione artistica: Antonio “K-Ant” Cappelluti, Ettore Potente, collettivo “Crooked Waves”.
Produzione esecutiva: Trulletto Records e Antonio Cappelluti.

Hanno suonato: basso, Ettore Potente; batteria, Gilberto Bufi; chitarra, Luca Giannotti; tastiere/piano, Carlo Lamantea.

Ma maison” (Trulletto Records) è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 15 marzo 2024.

Potete seguire K-ANT su Facebook, Instagram, Spotify, sul sito ufficiale e sul canale YouTUbe.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.