Layz: fuori il nuovo singolo “Che finale”

Dopo il disco “Lazzaro” e due singoli, “Mille sbagli”, entrato in rotazione su RTL 102.5 Bro & Sis e “Dentro me”, ispirato a “Nightmare before Christmas”, il viaggio immaginifico di Layz tra musica e cinema continua con “Che Finale”, il nuovo singolo.

“Che finale ti aspetti?” 

È la domanda che Layz pone all’inizio del brano nel quale l’artista, a differenza dei precedenti, non si racconta in prima persona. É una domanda aperta posta da un interlocutore terzo nella quale ognuno di noi può cercare la propria risposta personale.

Alle volte, la paura delle conseguenze di una scelta ci condiziona fino al punto di spingerci a desistere ancor prima di iniziare. Ma l’errore più grande sarebbe rinunciare in partenza per paura di un fallimento. Non sempre si vince o si perde: si va incontro, piuttosto, ad esperienze uniche che ci danno l’opportunità di lasciare un segno indelebile nel mondo.

Il tema del finale e delle aspettative è il punto centrale della traccia che fonde il rap a un tappeto pop più fresco, quasi estivo ed ispirata nel ritornello dal libro e dal film “Io non ho paura”. Un messaggio che contiene più chiavi di lettura, per lasciare spazio all’interpretazione personale, a seconda delle esperienze di chi ascolta.

layz - la copertina del singolo che finale che lo ritrae in campagna, abbigliato con una salopette e una t-shirt azzurra

Layz

Vero nome Lazzaro Zani, è nato a Cesena nel 1993.

Il suo anno di lancio è stato il 2020, nel quale fa uscire 3 singoli con i relativi videoclip musicali: “Nel profondo”, “Portami su“, e “Caro Prezzo”.

Nell’estate 2021, pubblica il suo primo album dal titolo “Lazzaro”: un viaggio di 14 tracce prodotte da vari nomi di spessore del panorama underground, e non solo, della scena italiana: Chryverde, KD-ONE, Omake e Dj Fastcut.

Per il 2022 il cantautore ha in serbo numerose novità a partire dal nuovo singolo “Mille sbagli”, per proseguire con i nuovi singoli “Dentro me” e “Che finale” che porteranno l’artista alla realizzazione di un ep nei prossimi mesi dello stesso anno.

Video & Credits

Videoclip bucolico e agreste, scritto e diretto da Daniel Mercatali, per Sc Movie Production: campi e colture, l’officina di un vecchio casolare e un fienile. Scene di ordinaria vita contadina, tra un trattore e una mitica Renault 4, anche se i vestiti (salopette, t-shirt e tuta da meccanico), risultano un pochino troppo stirate e pulite per essere credibili. Ma è un dettaglio.

Che finale” (The Orchard Music) è disponibile in radio, in treaming e sul tubo dal 25 maggio.

Potete seguire Layz su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.