Leone11 fuori con il nuovo singolo “Semplicemente”

Il cantautore alessandrino Leone11 fuori con il nuovo singolo “Semplicemente”.

Semplicemente non mi importa niente, di te che punti il dito ma non hai capito niente

Semplicemente

Singolo molto intenso, molto “sentito”, forse non facilissimo da assimilare: merita almeno un paio di ascolti per essere apprezzato appieno. Poi entra in testa e non esce più.

Probabilmente la prova della maturità per il cantautore alessandrino: una canzone semplicemente bellissima.

Un brano dal forte impatto emotivo, che arriva dritto al cuore. Un vero e proprio urlo liberatorio, che riesce a esternare i pensieri e sentimenti delle persone più comuni.

Racconta lo stesso autore: “Ognuno di noi arriva a un punto della vita dove deve fare i conti con l’inferno interiore. Il giudizio di chi non ti capisce, il concetto di famiglia che va in briciole, la paura generata da chi dovrebbe proteggerti. La società che ti impone di essere solo parte di una catena di montaggio volta a distruggerti l’anima, la solitudine, i sorrisi finti che piano piano si trasformano in lacrime non appena ti trovi solo nella tua stanza e la mancanza di prospettive nel futuro. Con la testa in quell’inferno, la notte di un giorno qualunque, ho scritto un inno di speranza e di rinascita per lasciarmelo alle spalle una volta per tutte. Quell’inno si intitola “Semplicemente”. Non ha la pretesa di salvare le persone dall’inferno interiore… Ma di non farle sentire sole in quell’inferno”.

leone11 - la copertina si "semplicemente" che raffigura un'ombra dietro un vetro avvolto dal fumo

Leone11

Nome d’arte di Daniele Manfrinati, classe 1990, di Alessandria. Dopo aver approfondito gli studi inizia a suonare nei principali locali della sua città e partecipa al Tour Music Fest come interprete, portando un brano di James Arthur. Partecipa ad un weekend formativo al Centro Europeo Toscolano di Mogol. In seguito a questa esperienza scrive le sue prime canzoni e inizia a lavorarci con il Maestro Andrea Negruzzo del Laboratorio della Musica di Alessandria.

Non fatemi smettere di sognare” è il primo singolo lanciato nel 2020, anticipato dal videoclip che in meno di due mesi ha superato le 160.000 visualizzazioni su YouTube. Seguono “Sabbia Bianca, Cuore e birra”, “Il discorso del Capitano”, “Lettera al Figlio”, “Sentimi” e “Cosa ballo a fare“. “Stagisti in salsa soia” è stata la hit single della scorsa estate.

Video & Credits

Il videoclip ufficiale, diretto da Errico D’Andrea, vede lo stesso Leone11 come protagonista, per altro perfettamente a proprio agio davanti alla telecamera. Una storia di disperazione, tra sigarette fumate tra la neve, superalcolici e pillole, che potrebbero portare all’autodistruzione, ma…hi già spoilerato abbastanza. Le immagini sono state girate a La Bella Vite a Carpeneto, sulle colline alessandrine.

Produzione musicale: Erik Bosio. Direzione artistica: Andrea Monteforte.

Semplicemente” (Blu & Blu Music/Believe), è disponibile in radio, in digitale e sul tubo dal 22 aprile.

Potete seguire Leone11 su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.