Martina Cutajar: “Rise up” per ritrovare la consapevolezza di sé

Nuovo progetto discografico per la cantautrice maltese Martina Cutajar, che pubblica il nuovo singolo “Rise up” (Joseba Publishing).

Rise up

Singolo dal respiro internazionale, per suono, arrangiamento e produzione, e non solo per l’uso della lingua inglese nel testo. Un brano elettro pop dai suoni estremi ma non esasperati, dove l’elettronica la fa da padrone; arrangiamento essenziale e moderno e una produzione che guarda con fiducia al di là dei nostri confini.

Joseba Publishing, sotto la direzione artistica del Maestro Gianni Testa, ci regala questo nuovo, interessante progetto, con lo zampino di Giovanni Segreti Bruno (sempre più a proprio agio anche nel ruolo di autore) e di Eugene (Eugenio Valente).

Suono, arrangiamento e produzione al servizio della voce di Martina Cutajar, assoluto valore aggiunto di questo singolo: voce straordinaria, potente e modulata, che sembra esplodere, soprattutto nel ritornello.

Una canzone che parla del ritrovare consapevolezza di sé, come ci spiega la stessa Martina Cutajar: “Avere più consapevolezza delle proprie potenzialità e avere fiducia in esse, assumendosi quindi responsabilità e concentrazione verso i propri obiettivi. Anche quando tutto va storto e stiamo per perdere la speranza, dobbiamo risollevarci e credere in noi stessi, anche nei momenti peggiori“.

martina cutajar nella copertina del nuovo singolo, ha i capelli lunghi e neri e le spalle nude

Martina Cutajar

È nata nel2005 a Malta. Nel 2012 ha iniziato a partecipare a festival locali, per poi passare a festival internazionali ed è apparsa anche in vari programmi televisivi.

Martina ha vinto la sfida di canto 2019-2020 Entertainers su Net TV e sempre nel 2019 ha partecipato al festival italiano ‘Talent World Contest’ e ha vinto il Grand Prix tra 240 partecipanti.

Nel corso degli anni, si è evoluta in una cantautrice, e nel 2018, ha frequentato Ultimate Artists, un corso di performance di 10 giorni presso la Hertfordshire University nel Regno Unito.

Sviluppando le sue capacità di compositrice, Martina Cutajar ha lanciato la sua prima canzone in assoluto “Just the way it is” nel 2021.

Ha partecipato a X-Factor e ha iniziato la sua avventura guadagnandosi 4 sì dai giudici, raggiungendo la sfida dei bootcamp, trasmessa in prima serata dalla TV maltese.

Video & Credits

Videoclip diretto da Marko Carbone per una produzione M4k. Opera parecchio sexy, tra giochi di chiaroscuro, corpi snodati che ballano in modo provocante, e una bocca col rossetto verde, assai sensuale, quasi sempre in primo piano. Il tutto senza mai cadere nella volgarità: dark e glam. Come sottolinea lo stesso regista: “Ho voluto Martina protagonista assoluta, con una scelta di immagine sensualissima, curata dalla stylist Silvana Matarazzo, legata alla sua straordinaria voce, ma molto forte, che gioca con il lato oscuro della sua sensualità e seduzione come in una partita a scacchi che ha già vinto“.

Testo: Martina Cutajar

Musica: Martina Cutajar, Giovanni Segreti Bruno

Arrangiamento, Mix e Master: EUGENE (Eugene Valente)

Potete seguire Martina Cutajar su Instagram e sul canale YouTube di Joseba Publishing.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.