A Natale gioca con i musei, i laboratori per stare insieme.

Quest’anno è proprio il caso di dirlo, sarà un Natale con i tuoi. E per molti neanche con tutti “i tuoi”. La Fondazione Torino Musei, però, continua a essere presente sui canali digitali per farci stare insieme anche da lontano. Insomma invece che a tombola a Natale gioca con i musei. Con i laboratori virtuali. Ovviamente.

A Natale gioca con Fondazione Torino Musei

Quindi in queste festività la GAM, il MAO e Palazzo Madama lanciano laboratori e giochi interattivi che si possono svolgere in famiglia e, più che altro, da casa. Il tutto tramite collegamenti ai webinar gratuiti per realizzare decorazioni a tema natalizio. Oppure per cercare le tracce per giocare tra le opere, o ancora per scegliere di partecipare alle attività grazie ai video presenti sui canali YouTube e InOnda. Tutte le attività devono essere prenotate per gli accrediti di accesso alla piattaforma.

PROGRAMMA

PALAZZO MADAMA | sabato 12 dicembre ore 16

Webinar su piattaforma Teams, UNA GHIRLANDA PER NATALE. Un laboratorio per intrecciare fiori, foglie e frutti di carta e creare una ghirlanda per la propria casa o da regalare come augurio di felicità per il nuovo anno. Non fatevi cogliere impreparati e procuratevi il materiale occorrente.

Alcuni fogli di carta colorata, carta bianca o marroncina come quella del pane. Un piatto di carta, rotondo. Colla, forbici, una matita da disegno, un nastrino colorato..
Per partecipare scrivere entro l’ 11 dicembre a madamadidattica@fondazionetorinomusei.it

MAO | domenica 20 dicembre ore 16

Webinar su piattaforma Teams ORIGAMI – DECORAZIONI DA APPENDERE.
Realizzazione di decorazioni colorate ispirate all’atmosfera natalizia tramite l’origami, l’antica arte giapponese di piegare la carta.
Materiale necessario: carta di diversi colori di formato quadrato (lato 21 cm circa), filo trasparente o altro filo, stuzzicadenti grandi e/o punteruoli o perforatore. Per partecipare scrivere entro il 18 dicembre a maodidattica@fondazionetorinomusei.it 

GAM | A partire da mercoledì 23 dicembre

A Natale si gioca con ESCAPE ROOM GAM. Guarda il video sul paesaggio e i suoi colori e risolvi intriganti enigmi. Dal 23 dicembre clicca su questo link per scaricare il video Paesaggi a colori (costo € 3,50), necessario per giocare. Una volta che hai visto il video collegati a questo sito e inizia l’avventura. L’attività sarà a disposizione per tutto il periodo natalizio.

MAO | domenica 27 dicembre ore 16

Video su FB e IG e sul canale YouTube CHIODI DI GAROFANO E CANNELLA.
Il laboratorio per realizzare una decorazione da centro tavola dal profumo orientale. Materiale necessario chiodi di garofano, cannella in stecche, coda di topo colorata o cordino sottile, colla liquida, cartoncino.

A Natale gioca con i musei, i laboratori virtuali per stare insieme.

PALAZZO MADAMA | mercoledì 30 dicembre ore 16

Webinar su piattaforma Teams LA LUNA.
Lasciamoci ispirare dalla luna come hanno fatto pittori, poeti, esploratori, e dipingiamo anche noi una notte invernale. Con la luna che riverbera il suo bagliore.

Cosa occorre per il laboratorio? Un cartoncino nero formato A4, colla vinilica, tempera bianca, una matita bianca o da disegno, pennello e piatto di carta, una manciata di farina per la polenta.
Per partecipare scrivi entro il 29 dicembre a: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it

Inoltre

Sui canali Youtube di GAM, Palazzo Madama e MAO sono disponibili playlist speciali, con video realizzati dai direttori, dai conservatori, da colleghi e da professori universitari che approfondiscono le collezioni e le esposizioni temporanee. Insomma a Natale gioca con i musei!!!!

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".