Ostello del Viandante: il progetto turistico di Specchia Gallone

L’economia di molti paesi si basa, fin da sempre, sul turismo. L’Italia, da Nord a Sud e passando per il centro, ci regala luoghi mozzafiato che oltre ad accogliere i suoi cittadini, attira turisti provenienti da ogni parte del mondo. Molti paesini, seppur piccoli, hanno avuto la possibilità di rinascere grazie a misure “ad hoc”. Proprio come Specchia Gallone, un piccolo borgo salentino del comune di Minervino di Lecce che ha saputo valorizzarsi con un magnifico ed innovativo progetto turistico che ha portato alla nascita di un ostello.

Ripartire

“Ma i veri viaggiatori partono per partire. Cuori leggeri, s’allontanano come palloni, al loro destino mai cercano di sfuggire, e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo! I loro desideri hanno la forma delle nuvole”, citano alcuni versi de “Il viaggio”, nota poesia di Charles Boudelaire.

Conosciamo, ormai bene, il sapore amaro dei giorni trascorsi senza poter ammirare nuovi orizzonti. Il Covid ha avuto il potere di portare con sè l’impossibilità di andare alla scoperta di posti nuovi. Ma la parola chiave, diventata ormai la speranza di tutti noi è RIPARTENZA.

Ad oggi, dopo un periodo così difficile, siamo tornati alla normalità o forse non è altro che una realtà con gli occhi sempre rivolti all’attenzione. Ma nonostante questa totale prudenza, sono ritornati gli eventi culturali, musicali e, soprattutto, il turismo.

Tornare a viaggiare, per la maggior parte di noi, è stato come tornare a vivere.

Un turismo sostenibile

Le condizioni che ci circondano, inoltre, hanno portato alla nascita di un turismo sostenibile, una forma di turismo che rivolge una particolare attenzione al rapporto tra l’attività turistica e la natura.

La regione Puglia porta, così, alla nascita dei POP, i Pubblici Ostelli di Puglia. Si tratta di strutture che si presentano sul territorio come centri di innovazione, di spinta verso la cultura e rinascita del territorio in chiave ecologica. Lo scopo è quello di offrire alla comunità locale l’occasione di partecipare ad incontri tra cittadini residenti e cittadini temporanei.

Il piccolo borgo dei viandanti

“Specchia Gallone è un borgo che deve diventare simbolo della sostenibilità”, dichiara Ettore Caroppo, sindaco di Minervino di Lecce.

Specchia Gallone, piccolo borgo salentino, dà il benvenuto al suo primo Ostello. Sabato 28 maggio 2022 è stato presentato il progetto Ostello POP che ha portato alla rinascita di una ex scuola elementare.

L’intento è che il borgo di Specchia Gallone, grazie alla presenza dell’Ostello, venga vissuto con gli occhi del camminatore andando a sostituire lo smog delle macchine.

L’essenza di un ostello è quella di creare occasioni di incontro, conoscenza e scambio. Senza questi elementi non c’è l’espressione massima dell’arte dell’accoglienza, opera che questo territorio sa fare benissimo”, afferma l’architetto Michele Massaro.

La nascita dell’Ostello nel borgo di Specchia Gallone è una strategia turistica e culturale ideata con l’intento di portare alla nascita di abitudini più ecologiche.

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.