“Palazzo Britannia 107” new album by The Monkey Weather

“Palazzo Britannia 107”(Ammonia Records), è il nuovo disco di The Monkey Weather, band indie rock dalle sonorità britanniche originaria di Domodossola. E’ il primo disco totalmente in italiano della band, che decide così di abbandonare la lingua inglese a favore di una approccio più diretto senza però snaturare le sonorità anglosassoni che da sempre la contraddistingue.

Palazzo Britannia 107

La band mi aveva già parlato del progetto, in questa intervista esclusiva, pubblicata nel settembre del 2020. Il covid-19, con annessi e connessi, ci ha messo lo zampino, ma ora il progetto è finalmente realtà.

“Palazzo Britannia 107 è il nostro primo album interamente in italiano. Per dare un valore aggiunto possiamo dire che questo è anche il nostro primo vero concept album. L’intento è quello di elogiare la normalità. Viviamo in un’epoca fatta di esibizione. Sui social tendiamo a presentarci sempre al meglio, sorridenti, affabili, infallibili. Non che ci sia nulla di male ma ci siamo chiesti dove fosse finita la semplicità. Quella che Dalla definiva L’impresa eccezionale dell’essere normale, la sensualità delle vite disperate che Paolo Conte offriva insieme al gelato al limone. Per farlo abbiamo creato dei personaggi che raccontano la loro storia. Storie di vita, senza morali particolari, raccontate per preservare il racconto stesso.

Ci siamo immaginati che questi personaggi vivessero tutti insieme in un unico palazzo, Palazzo Britannia appunto, e che a turno ognuno raccontasse la sua storia. Ci siamo ispirati a Village Green preservation Society dei Kinks dove la band esprimeva la nostalgia per le vecchie tradizioni rurali inglesi, omaggiando i borghi britannici e la semplicità delle persone. “I miss the village green, and the simple people… “era l’incipit di Village Green. Così anche noi rivolgiamo l’occhio verso le cose semplici, verso i racconti di vita comune che questi personaggi ci fanno. Da Matilda che riporta la speranza, a Noè che vuole ripartire, a Tony che è stato lasciato a Natale e che stringe la sua canzone. Vi faremo conoscere Samantha, Adelaide, Ivano, Kike, Rita e Jena. Buon ascolto e soprattutto benvenuti”.

palazzo britannia 107 - la copertina del disco

Tracklist

Matilda, Samantha, Tony, Noè, Ivano, Adelaide, Jena, Rita, Kike.

Hanno suonato: Paul Deckard (basso e voce), Jolly Hooker (chitarra e voce), Miky The Rooster (batteria e percussioni). 

Credits

Mix e produzione: Federico Carillo presso Monnalisa Studio (Milano). Master: Giovanni Versari presso La Maestà Mastering Studio.

“Palazzo Britannia 107”(Ammonia Records) è disponibile in digitale e in streaming dal 6 maggio.

Potete seguire the Monkey Weather su Facebook, Instagram, Spotify, sul sito ufficiale e sul canale YouTube di Ammonia records.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.