Quarta edizione Premio Lorenzo Alessandri, al via il bando. Mondi e animali fantastici.

L’associazione Le Tre Dimensioni ha annunciato il via alla quarta edizione Premio Lorenzo Alessandri che vedrà la premiazione il giorno 14 settembre a Collegno (To). Il premio è legato all’ omonimo pittore torinese, definito da Sgarbi “il primo surrealista italiano”.

Tema della quarta edizione: avventure epiche, mondi incantati, creature misteriose, storie avvincenti di eroi leggendari. Ma anche i viaggi straordinari, le realtà alternative che si raggiungono passando attraverso muri e armadi. Porte di accesso verso mondi meravigliosi, in cui poter liberare la propria fantasia e viaggiare lontano, incontrando personaggi davvero speciali. Nuove realtà in cui tuffarsi per svago e anche per riflettere su temi universali.

un mondo immaginario sospeso tra cielo e terra con toni di azzurro e beige creato dall' inteligenza artificiale

Un’ edizione dedicata agli anniversari del Surrealismo: dal Manifesto a Surfanta

Il tema della quarta edizione Premio Lorenzo Alessandri non è scelto a caso- afferma Monica Col presidente dell’Associazione Le Tre Dimensioni -. Il 2024 vede tre anniversari importanti. Il centenario del Manifesto Surrealista (1924), il sessantennale della nascita del movimento artistico italiano Surfanta ( gennaio 1964), unico gruppo surrealista italiano e l’ottantennale della nascita della Soffitta Macabra (1944), luogo di ritrovo di intellettuali, artisti e pensatori nella Torino del dopoguerra. Lorenzo Alessandri, a cui è intitolato il premio, è stato fondatore del gruppo Surfanta e uno tra gli interpreti più interessanti del surrealismo. Non poteva che essere questa la scelta per questa edizione che è aperta, oltre che a tutti gli scrittori e poeti italiani, anche a autori internazionali purché gli scritti giungano in lingua italiana ( o con traduzione) e a tutte le scuole di ogni ordine e grado“.

Quarta edizione Premio Lorenzo Alessandri – Monoronte Blu infermo alle gambe – opera di Lorenzo Alessandri olio su tavola 15,5×12 – per gentile concessione collezione Piola

Quarta edizione Premio Lorenzo Alessandri: La giuria

La giuria della quarta edizione è cosi composta. Presidente: Lele Boccardo giornalista, scrittore, direttore di Zetatielle Magazine e critico musicale. Giurati: Livio Cepollina, giornalista pubblicista, scrittore e autore radiotelevisivo, oltre che ideatore del progetto Aplomb Sabaudo. Domenico Fragapane, avvocato, studioso d’arte e collezionista. Gian Marco Griffi, scrittore finalista Premio Strega 2023 con il romanzo Ferrovie del Messico. Patrizia Longo Vaschetti, docente scuola secondaria di secondo grado. Maura Maffei, scrittrice pluripremiata a livello nazionale e internazionale con all’attivo varie.partecipazioni in molte giurie letterarie. Henni Rissone, psicologa e psicoterapeuta. Tina Rossi editore Zetatielle Magazine.

Sono profondamente onorato ed emozionato per essere stato nominato Presidente di Giuria del prestigioso Premio Letterario Lorenzo Alessandri – dichiara il presidente Lele Boccardo -. E’ con grande riconoscenza che accetto questa responsabilità e garantisco il mio massimo impegno per il suo corretto svolgimento. Il mio grazie va all’associazione Le Tre Dimensioni per avermi dato questa opportunità e sono ansioso di collaborare con gli altri membri della giuria per rendere questo premio un evento di sempre più maggior successo. Grazie ancora per la fiducia riposta in me“.

immagine creata con AI

Il concorso e le sue sezioni

La quarta edizione del Premio Letterario Lorenzo Alessandri, riservato ad opere inedite, dove per inedito si intende mai pubblicato su carta, web o premiato in altri concorsi alla data del 14 settembre 2024, si divide in tre sezioni: racconto breve, poesia, scuole. Il termine delle iscrizioni è fissato al 30 aprile 2024.

E possibile scaricare e/o leggere il bando completo cliccando qui sotto

può interessarti leggere anche

Lorenzo Alessandri: il pittore dell’inconscio con la certezza del surreale.

Lorenzo Alessandri e Gustavo Rol, due volti della Torino Magica.

Vins
Vins
1999, 5 tatuaggi e altri in programma. 1 scuola scelta sbagliando. 1 diploma preso perché un altro anno non mi avrebbero retto. 20 lavori fatti da allora. Forse solo oggi quello giusto. 3 nazioni in cui ho speso me stesso : Italia, Malta e Germania. In realtà sogno l'America. 1 amore , la musica : il battito cardiaco che segna il ritmo della mia vita. Non a caso è tatuata sull'avambraccio. 10984 sogni nel cassetto. Il più bello ? Il 10985. Scrivo di musica, rap, reggaeton, hip hop, urban, dubstep, trap, digitalcumbia, afrobeats. Altro? Per ora no.