Salute orale: esercizio fisico e buone abitudini

Come può l’esercizio fisico migliorare la salute orale ed essere un buon alleato per la prevenzione? L’esercizio fisico porta numerosi benefici documentati, tra cui la capacità di ridurre il rischio di malattie cardiache, obesità, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. Ma la ricerca indica che può anche aumentare la salute orale. Per essere più precisi, le persone che si esercitano regolarmente hanno una probabilità inferiore del 54% di sviluppare parodontite, rispetto a coloro che conducono una vita sedentaria.

Esiste, infatti, un legame tra l’indice di massa corporea (BMI) delle persone e la loro salute dentale.  Altri comportamenti che migliorano la salute includono il consumo di una dieta sana in stile mediterraneo, a basso contenuto di zuccheri raffinati e ricca di fibre, frutta, verdura e grassi sani.

Il potere delle abitudini

In un mondo in costante e sempre più rapido cambiamento, creare e mantenere abitudini che promuovano la salute richiede autocontrollo e la capacità di riflettere consapevolmente sul proprio comportamento e di pianificarlo a lungo termine, piuttosto che agire solo su impulsi a breve termine. Gli esseri umani sono creature abitudinaria, le abitudini costituiscono non meno del 40% della nostra vita quotidiana. L’ambiente circostante ha una grande influenza sul nostro comportamento. Facendo un semplice esempio, una persona potrebbe mettere uno spazzolino da denti sulla propria scrivania al lavoro per ricordarsi di spazzolare dopo pranzo. Si crea così un’abitudine innescata dall’ambiente.

Inoltre, un sistema sanitario ideale basato sulla prevenzione consentirebbe ai suoi utenti di prendere decisioni informate e di comprendere le conseguenze che le abitudini hanno sulla loro salute. Abbiamo bisogno di un cambiamento di mentalità, verso un approccio di maggior prevenzione, in cui la salute assume il significato di un progetto lungo tutto l’arco della vita.

Salute orale : esercizio fisico e buone abitudini. spazzolino da denti su lavandino con fiori bianchi appoggiati

La meditazione

La meditazione può migliorare la salute di tutti i nostri organi, dal cuore al cervello. Fino a qualche decennio fa, la meditazione era considerata una pratica marginale. L’idea che potesse avere un ruolo nei trattamenti medici, non veniva presa in considerazione. Recenti ricerche hanno oggi dimostrato come la meditazione possa portare numerosi benefici al corpo e alla mente. Come, ad esempio, una respirazione più profonda, una pressione sanguigna e una frequenza cardiaca più regolari. Oltre a una cascata di effetti fisiologici che sono l’esatto opposto di ciò che si verifica in risposta allo stress. Questa serie coordinata di cambiamenti fisiologici è stata definita la “risposta al rilassamento” di cui beneficiano tutti gli organi del nostro corpo. Dal cuore al cervello, dall’attivazione di specifiche regioni cerebrali alla soppressione delle vie infiammatorie indotte dallo stress.

Arte e salute, la bellezza che aiuta a prevenire e curare

L’arte può migliorare la salute e aumentare il benessere? Effettivamente, con uno sguardo complessivo, sembra che l’arte possa avere un ruolo importante, non solo nella prevenzione ma anche nel trattamento di numerose condizioni patologiche. Le attività artistiche sono azioni complesse che coinvolgono l’immaginazione, l’attivazione sensoriale, l’evocazione di emozioni e la stimolazione cognitiva. Tutte attività, dunque, che possono favorire la promozione della salute producendo effetti sul piano psicologico, fisiologico, sociale e comportamentale. L’arte infatti riduce l’isolamento, la solitudine, la risposta allo stress e promuove comportamenti salutari, con numerosi vantaggi in termine di prevenzione e promozione della salute.

Salute orale : esercizio fisico e buone abitudini. persona anziana di fronte a un opera d'arte a muro occhi tutti colorati

Vantaggi di una pulizia dei denti professionale

Sottoporsi con regolarità alla cosiddetta “pulizia dei denti” professionale, tecnicamente definita ablazione del tartaro, presenta molteplici vantaggi. Permette di rimuovere, con specifici strumenti, i residui duri di placca e tartaro che si trovano sulla superficie dentale e al di sotto della gengiva. Questo trattamento, insieme ad una quotidiana ed accurata igiene orale, è un ottimo strumento per mantenere in salute il cavo orale e prevenire carie dei denti e problemi gengivali.

La pulizia dentale va fatta, di norma, ogni sei mesi ma, in caso di parodontite è consigliabile eseguirla ogni tre, quattro mesi. Una pulizia dentale professionale, inoltre, ridona lucentezza ai denti contribuendo a mantenere gradevole il sorriso perché elimina le macchie superficiali. E’, inoltre, un rimedio efficace per eliminare l’imbarazzante problema dell’alitosi.

rimozione del tartaro, lingua Salute orale : esercizio fisico e buone abitudini

Prevenire meglio che curare

La perdita dei denti risulta essere sia fisicamente  sia psicologicamente fortemente debilitante; una dentatura carente influisce sulla qualità della vita, sulla percezione di benessere, sulla nutrizione e sulle interazioni sociali. Il processo di invecchiamento della dentatura può essere ritardato o, meglio ancora, prevenuto se vengono identificati i primi segni di malattia dei denti e dei tessuti che li sostengono e se la condizione  viene trattata precocemente.  

Proprio in quest’ottica possono essere utilizzati strumenti di screening per aiutare a identificare le persone a più alto rischio e selezionarle per una valutazione più approfondita. Prevenire significa migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti.

Dr. Paolo Levis
Dr. Paolo Levis
Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzazione in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso. Specializzazione in Odontostomatologia e Protesi Dentaria. Master in Sviluppo della Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo. Membro dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), socio della Società Italiana di Parodontologia (SIdP), membro della Digital Dental Academy, socio del Florence Perio Group.