Sciatalgia: l’infortunio durante lo sport tra le cause principali

Quante volte ci è capitato di avvertire un dolore che ha origine nella zona lombare e si dirama poi verso la zona posteriore della gamba?
Questo disturbo prendere il nome di sciatalgia. Ma conosci le cause principali e i rimedi con cui trarre beneficio? Scopriamoli insieme in questo nuovo articolo.

Sciatalgia: un disturbo conosciuto

Il dolore sciatico colpisce, all’incirca, il 40% della popolazione. Le cause principali di questo disturbo possono essere di varia natura e, di conseguenza, cambia anche il trattamento che si va ad effettuare.

La sciatalgia viene associata anche alla sfera emotiva. Viene fatto riferimento, dunque, al peso della vita, alla fatica da sostenere quotidianamente e alla difficoltà di farsi sempre carico di qualcosa.

Come riconoscerla?

Si tratta di un dolore acuto che ha origine nella zona lombare e che può estendersi lungo tutta la gamba. A causa di traumi o spasmi nei confronti del muscolo, il nervo contenuto all’interno subisce una pressione che porta al dolore.

Ovviamente, la sua intensità varia molto da persona a persona e spesso viene associato a sintomi come intorpidimento, formicolio e difficoltà nel compiere movimenti spontanei.

Ma quali sono le cause?

La postura scorretta è sempre sul podio quando si tratta di questi disturbi. Anche gli infortuni durante l’attività sportiva sono una causa molto importante. Proprio per questo, infatti, non bisogna mai sottovalutare il riscaldamento prima di fare sport in quanto, i movimenti a freddo sono la causa principali di molti strappi muscolari.

Anche durante la gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi, si accusa un dolore localizzato nella zona del nervo sciatico dovuto al carico nella zona lombare.

Rimedi fitoterapici e Fiori di Bach

Il rimedio fitoterapico più conosciuto e utilizzato è senza dubbio l’Artiglio del diavolo, pianta la cui radice è caratterizzata da proprietà antinfiammatorie e azione analgesica. Segue, poi, il Ribes nero, un rimedio moto efficace noto per la sua proprietà antinfiammatoria.

Oltre a questi due rimedi naturali, vi sono anche i fiori di Bach. In caso di sciatalgia, infatti, viene consigliato in Vervain, fiore adatto agli individui caratterizzati da una certa rigidità. Questi soggetti, infatti, tendono a sviluppare una sciatalgia strettamente legata alla componente psicologica.

Ovviamente, i rimedi naturali sono solo un aiuto per poter ritrovare un benessere psico-fisico. Si consiglia sempre di consultare chi di competente per poter effettuare delle terapie mirate per alleviare e far sparire il dolore.

Parabita e Minervino di Lecce, Lecce.
Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.