“Sleeping away” l’esordio alternative pop di Irha

Sleeping away” è il titolo del singolo d’esordio della giovane cantautrice Irha.

Sleeping away

E’ una canzone molto interessante, profonda e introspettiva, se non addirittura autobiografica, che sposa il pop più classico, anche se realizzato con sonorità ed arrangiamenti molto moderni. Radiofonica al masssimo.

“Sentivo la necessità di spogliarmi della corazza che per molto tempo ho indossato, per cercare di nascondere ogni mia piccola paura, errore e fragilità, premeditando ogni mossa e parola. Ma quella che doveva essere la mia arma di difesa, si è trasformata in un mezzo di autodistruzione, all’interno della quale ho iniziato a sentirmi ogni giorno più stretta, quasi da non riuscire più a respirare. Questo brano è il frutto di un duro lavoro di introspezione, vissuto tra attacchi di panico, sensazione di non essere mai abbastanza e solitudine, durante il quale ho imparato che scappare e nascondersi non è mai la soluzione e che a volte perdere il controllo ci aiuta e tornare sulla giusta rotta”, racconta la stessa Irha riguardo al singolo.

Il rischio, sempre dietro l’angolo, per chi sceglie la lingua inglese, è quello di venire confusi con la massa di proposte che arrivano da oltremanica e oltreoceano.

Rischio calcolato? Forse.

In ogni caso, l’esordio è molto promettente. Mi aspetto per il futuro, un testo in italiano, anche per valutare meglio le notevoli potenzialità. Ad maiora.

irha - laa copertina di sleeping away che ritrae la cantante in un immagine tridimensionale, sfocata, su base blu

Irha

Vero nome Francesca Rapagnetta è una cantautrice e musicista classe 2002, nata ad Atri (TE). Sin da piccolissima si appassiona alla musica oltre oceano, trovando grande ispirazione in artiste come Katy Perry e Alanis Morissette. Ed è proprio vedendo una live performance di Katy Perry, ad 11 anni, decide di iniziare a suonare la chitarra, studiando da autodidatta.

Nel 2015 si appassiona al mondo della produzione musicale, iniziando a scrivere e registrare i primi brani inediti e cover. Contemporaneamente entra a far parte di diverse band, come chitarrista e corista, portandola ad esibirsi di fronte ad un vero pubblico.

All’inizio del 2020 capisce che essere solo una chitarrista non le basta più, e cresce in lei il desiderio di intraprendere un percorso da solista. Ad ottobre 2021 entra a far parte nel roster artisti di Incisi Records, avendo così la possibilità di iniziare il suo percorso professionale.

Video & Credits

Panico, disagio e solitudine, sono i protagonisti neanche troppo ipertestuali del videoclip diretto da Manuel Guaglianone. Sensazioni e stati d’animo perfettamente interpretati dalla stessa Irha, perfettamente a proprio agio davanti alla telecamera.

Vi consiglio di guardare il video fino all’ultimo frame, perché, come sottolinea lo stesso regista: “Abbiamo voluto lasciare un messaggio di incoraggiamento nel finale di questo videoclip, per tutte quelle persone che pensano che non ci sia più una via d’uscita: la mattina, il sole sorge sempre per tutti”.

L’opera ha già raggiunto una considerevole quota di visualizzazioni, a conferma della qualità del prodotto.

Slipping away” (iMusician Digital AG p/c di Incisi Records) è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e sul tubo, dal 1à marzo

Potete seguire Irha su Facebook, Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.