Viaggi e vacanze: le mete più gettonate del 2023

Malgrado la crisi e l’inflazione, gli italiani non rinunceranno a viaggi di piacere e vacanze estive. Il 2023 ha un calendario che si presta bene per organizzare più di un mese di vacanza, con solo quattro giorni di ferie lavorative, grazie alla combinazione di ponti e festività.

Questo anno, infatti, ci offre buoni incastri per fare dei brevi periodi di relax, lontani dal lavoro e da casa. Vediamo insieme quali sono i periodi che possiamo sfruttare e quali sono le mete più gettonate.

Calendario 2023: ponti e festività

Pasqua a parte (quest’anno sarà il 9 di aprile), che offre sempre un lungo weekend, ci attende il ponte del 25 aprile che cade di martedi. Se si prende il lunedi 24 come giorno di ferie, diventano quattro i giorni disponibili per una breve vacanza.

Si rientra il 26, ma tranquilli: il 1° maggio è un lunedi. Altri tre giorni per una capatina fuori porta, o magari un pò di relax alle terme.

Ed eccoci già alle porte dell’estate: il primo giugno cade di venerdi: quale migliore occasione per fare tre giorni distesi al sole?

Il calendario 2023 regala anche un ferragosto molto interessante. Per chi passerà agosto al lavoro, potrà comunque approfittare di quattro giorni lontani dalla calura cittadina, utilizzando un solo giorno di ferie, grazie al fatto che il 15 sarà un martedi. Sarà anche una vacanza breve, ma buttala via!

I prossimi giorni di ferie potete pianificarli per il ponte di Ognissanti. Il primo novembre cade di mercoledi. Se avete fatto bene i conti, con due giorni potete godere di ben cinque giorni di vacanza!

Dicembre 2023 è l’apoteosi. L’8 dicembre cade di venerdi e sono di nuovo quattro giorni di vacanza e siete milanesi, i giorni diventano cinque. Natale è di lunedi, Santo Stefano di martedi: altri quattro giorni.

Se abbiamo fatto bene i conti, riassumendo, con quattro giorni di ferie ne abbiamo goduti ben 32 di vacanza! Mica male come prospettiva.

Ora che abbiamo pianificato le ferie, scegliamo le destinazioni.

Le mete preferite del 2023

C’è una gran voglia di estero nella lista dei desideri degli italiani. Molti sceglieranno però di rimanere in Italia, scelta che riguarderà questa volta il 54% dei vacanzieri, orientati al momento soprattutto sulla Puglia che conquista il primo posto con il 14% delle preferenze. A ruota seguono le isole maggiori, e quindi la Sardegna (12%) e la Sicilia (9%), rispettivamente al secondo e terzo posto.
È quanto emerge da uno studio sui trend dei viaggi del nuovo anno condotto dal portale Vamonos Vacanze (Vamonos-Vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che ha rilevato i trend dei prezzi per il comparto dei viaggi.

Una grande percentuale di italiani non rinuncerà tuttavia a mete più esotiche: il 23% prediligerà mete a corto e medio raggio, che anche sui motori di ricerca stanno registrando crescite record: come Sharm el-Sheikh (+160%) dove Vamonos-Vacanze.it organizza durante tutto l’anno meravigliosi viaggi-esperienza per una vacanza fuori dalle solite cerchie di amicizie e fuori dalla abituale “comfort zone” o come Dubai/Emirati Arabi (+140%).

«Solo il 7% opterà per il lungo raggio, optando per mete quali Bahamas, Madagascar, Maldive, Mauritius, Seychelles e Thailandia» commenta Emma Lenoci, fondatrice di Vamonos-Vacanze.it.

l 10% delle preferenze vanno infine alle crociere, come quelle che  il tour operator specializzato in viaggi di gruppo organizza durante tutto l’anno insieme ad MSC a Dubai e negli Emirati Arabi, ma anche in Francia, Spagna e Grecia.

Le città preferite dai turisti stranieri

A guidare la classifica spiccano le città d’arte, trainate da Roma (con una propensione media ad intraprendere un viaggio nella Capitale durante il 2023 pari al 70%), Firenze (68%) e Venezia (65%), ma anche da Napoli (62%), Pisa (57%) e Milano (55%). 

«Nonostante l’aumento dei prezzi legato alla crisi energetica ed al conflitto in Ucraina, sono tanti i turisti che sceglieranno o continueranno a scegliere l’Italia per le loro vacanze» sintetizza Emma Lenoci, fondatrice di Vamonos-Vacanze.it.

Dal sondaggio emerge infatti che tra i viaggiatori europei, durante il 2023 hanno organizzato o vorrebbero organizzare un viaggio in Italia il 78% dei francesi, il 73% dei tedeschi ed il 66% degli inglesi, che si collocano così sul podio. Seguono poi gli olandesi con il 54%, gli svizzeri con il 48%, gli austriaci con il 43% e gli spagnoli con il 35%.

A livello extra-europeo, prendendo in considerazione chi ha scelto di viaggiare in Europa, si collocano invece al primo posto i cittadini statunitensi (60%), seguiti sul podio da brasiliani (58%) e cinesi (49%). Seguono poi gli indiani con il 45%, i sudcoreani con il 42%, i giapponesi con il 41% e gli argentini con il 35%.

«Con le sue città d’arte, ma anche il mare e la natura incontaminata nonché i suoi paesaggi mozzafiato, l’accoglienza calorosa dei suoi abitanti e la sua eccellenza enogastronomica, l’Italia si conferma la meta più amata per un viaggio di piacere” spiegano gli analisti di Vamonos-Vacanze.

almadarte
almadarte
Almadarte esprime la mia passione per tutto il bello che la vita ci regala. L’arte, il teatro, la musica, il cibo, la poesia. La bellezza è una qualità che diventa sensibile alla prima impressione, l’anima l’apprende e riconosciutala, l’accoglie e in un certo modo le si accorda. 43 anni studi classici, amante dell’arte figurativa in modo particolare, desiderosa di apprendere e curiosa di ogni forma di cultura, osservatrice attenta dell’arte culinaria fa suo il motto di George Bernard Shaw “non c’è amore più sincero di quello per il cibo”