“Pupille” è il nuovo singolo del giovane cantautore milanese Vinile

Pupille” è il titolo de nuovo singolo del giovane e promettente cantautore milanese Vinile.

Pupille

E non mi piace fare a botte coi pensieri, che poi si fondono con i sapori amari, che sento in bocca quando esprimo i miei pareri, che fanno male come coltelli cinesi”.

La canzone è molto bella, diciamolo subito, dal testo assai poetico e ispirato: una pop ballad, molto radiofonica, moderna nei suoni, che, visto il livello medio delle canzoni presentate, non avrebbe affatto sfigurato sul palco del Teatro Ariston, durante l’ultimo Festival di Sanremo.

Nonostante la giovane età, il cantautore milanese ci offre una canzone molto matura, dal ritornello che si memorizza facilmente, e molto “personale”, nel senso che non scimmiotta questo o quello, come purtroppo ormai accade troppo di frequente.

Essere sé stessi a poco più di vent’anni non è da tutti: bravo.

Pupille: i nostri pensieri più veri

Dice lo stesso autore riguardo al brano: “ha un significato ben preciso. Il testo parla di varie cose che ho vissuto in momenti diversi che insieme creano un racconto che ha come fine quello di capire fino in fondo una persona o più genericamente qualcosa, prima di giudicare o di agire.

Il titolo ‘Pupille’ rispecchia proprio questo, infatti canto ‘guardiamoci nelle pupille che scavano scavano scavano nei nostri pensieri più veri, che dicono dicono dicono quello che eravamo ieri’.

Con questo intendo che molto spesso basta lo sguardo di una persona per farci capire quello che prova, quello che è. Per le sonorità abbiamo pensato ad un suono che fosse elettronico ma non eccessivamente, per creare un’atmosfera più complessa che rispecchiasse il significato del testo”.

Vinile

Vero nome Sergio Ferrari, milanese, classe 2001.

Inizia a scrivere i primi testi parlando di pensieri personali e vicende biografiche, come in un diario. Nel mese di novembre 2020, pubblica il suo primo singolo “Quando trema il cuore”, scritto una notte dopo una serata che descrive come “un po’ movimentata e ricca di emozioni”.

Il secondo singolo viene pubblicato nel mese di dicembre 2020, con il titolo di “Ruota Panoramica”.

Credits & Social

Testo: Vinile. Musica, registrazione, mix e master: Fabio Roveroni.

“Pupille” è disponibile in streaming e in digital download dal 26 marzo.

Potete seguire Vinile su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

pupille vinile - il giovane cantautore seduto a terra, indossa jeans blu, cappello da baseball e giuppotto di pelle nera con colletto di pelliccia
“Pupille” Vinile (Sergio Ferrari)
Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.