“Senza gravità” è il nuovo singolo del duo femminile Yayanice

“Senza gravità” è il nuovo singolo del duo femminile Yayanice.

Senza gravità

Il singolo anticipa il nuovo album in uscita in primavera, e vuole essere l’incipit di un viaggio più maturo, di un’esplorazione consapevole all’interno del loro mondo che viene offerto al pubblico sempre con la leggerezza e l’ironia che le contraddistingue.

Il brano parla di una realtà parallela, che porterebbe sollievo se fosse reale, e invita a volare in una dimensione sospesa, abbandonando le pesantezze in favore dei nostri desideri più profondi. È il brano più “mistico” dell’album che in virtù della sua essenza si presta, come prima uscita, ad anticipare tanto altro di originale ed inaspettato.

Noi siamo in viaggio, e l’inizio ce lo immaginiamo così

yayanice - la copertina del singolo senza gravità che raffigura una mongolfiera stilizzata di colore rosa e azzurro

Yayanice

E’ un duo formato da Chiara Iannice (voce) e Giulia Facco (tastiere).

Chiara comincia a cantare a 16 anni in un gruppo del liceo tutto al femminile che si scioglie dopo la maturità. Si riavvicinerà al canto solo a 32 anni, conseguenza di una necessità profonda, prendendo questa volta lezioni mirate all’esplorazione e allo studio della voce.

Giulia si avvicina allo studio del piano classico da bambina. In tarda adolescenza scopre il jazz e si diploma al conservatorio jazz di Rovigo nel 2014, anno in cui esce anche il suo primo disco “The Prophecy“.

Le due ragazze si conoscono nel 2017 e cominciano a suonare insieme nella band bolognese Ya-nice, cimentandosi in cover di brani Funky, R’n’B, New Soul e nell’ultimo periodo anche House. Finita questa avventura Chiara e Giulia decidono di continuare per fare della musica originale e, con il prezioso aiuto di Nicolò Scalabrin e Riccardo Di Vinci, quasi per caso nasce il progetto Gu.A.St.O. che si concretizza tra il 2020 e il 2021 con l’uscita di un EP.

Video & Credits

Le Yayanice hanno scelto ancora una volta il video-loop, impiegando un programma grafico basato sull’intelligenza artificiale che ha prodotto lo sfondo animato. L’idea della mongolfiera che vola in uno spazio dorato, scintillante e cangiante si sposa con la sensazione e l’immaginario del brano: la dimensione onirica dove ogni cosa e ogni pensiero può fluttuare in barba alle regole della fisica.

Visual by Maicol Malizia.

“Senza gravità” (laPOP) è disponibile in rotazione radiofonica, in streaming, in digital download e sul tubo dal 18 marzo.

Potete seguire le Yayanice su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.