Camaleontika X edizione: prossimo appuntamento Lei Lear

Proseguono gli appuntamenti della decima edizione della rassegna Camaleontika, con lo spettacolo LEI LEAR, di e con Chiara Fenizi e JulietaMarocco.

Immaginiamo due personaggi shakespeariani, condotti per mano da due creatrici contemporanee senza scrupoli nel desolato universo di Samuel Beckett, cosa potrebbe succedere?

Che strana metamorfosi subirebbero i loro nitidi profili, i loro brillanti discorsi, le loro tragedie, il loro destino?

Due sorelle malvagie – Goneril e Reagan – si dibattono simultaneamente in un doppio legame. Procedono quasi perennemente a braccetto, parlano all’unisono o specularmente, indissolubilmente unite e separate dalla stessa sete di potere, esiliate nella fuga, contemporaneamente complici e nemiche.

Nell’attesa che il loro tragico destino – ancora una volta – venga a galla, cercano un assassino. Cospirano con il pubblico. Scappano da un temibile Padre e da antichi fantasmi. Insegnano a uccidere il nemico, a carpire le strategie del loro enigmatico autore e fanno un bel balletto. Fanno ridere!

Lei Lear è uno spettacolo cacofonico, un volo ribelle e spiritoso su alcuni elementi della narrativa di Re Lear, all’interno di una cornice beckettiana e clownesca. Un gioco scenico, ibrido e contemporaneo, in cui la tragedia è quella di trovarsi in un luogo strano e forse senza futuro. Sembra serio, ma è solo un gioco.

CAMALEONTIKA

CAMALEONTIKA è la rassegna teatrale organizzata dall’associazione M.O.V. – Moderne Officine Valsusa e dalla compagnia Fabula Rasa ad Almese(TO).

La rassegna propone spettacoli con importanti collaborazioni e l’intento di promuovere l’apertura del territorio nei confronti dell’arte e della socialità, rinnovando la bellezza e l’unicità che offre lo spettacolo dal vivo, credendo fermamente che il teatro e la danza possano offrire preziosi e intensi momenti di svago, contemplazione e condivisione.

In programma tra il 13 gennaio e l’11maggio 2024 all’Auditorium Magnetto, il cartellone propone spettacoli di teatro e danza contemporanea, proseguendo il cammino intrapreso dieci anni fa, in maniera camaleontica, tra riflessioni e impegno civile, ma anche con leggerezza, conl’intento di promuovere l’apertura del territorio nei confronti dell’arte e della socialità, credendo fermamente che il teatro e la danza possano offrire preziosi istanti di svago, contemplazione e condivisione.

Il secondo appuntamento di sabato 27 gennaio alle ore 21:00 porta sul palco del teatro valsusino “Lei Lear” di e con Chiara Fenizi e Julieta Marocco, che ne hanno curato la regia insieme a André Casaca, con la consulenza artistica Francesco Ferrieri e produzione a cura di Muchas Gracias, Teatro C’art e SCARTI – Centro Di Produzione Teatrale D’innovazione.

Lo spettacolo ha vinto il Premio PimOff per il teatro contemporaneo 2021 e il Festival Inventaria 2021.

Lei Lear

La decima edizione della rassegna Camaleontika prosegue con LEI LEAR di e con Chiara Fenizi e Julieta Marocco, selezionato nell’ambito del progetto “Fringe in Rete” del Torino Fringe Festival 2023.

Sabato 27 gennaio 2024 – ore 21:00

Auditorium Magnetto, via Avigliana 17, ALMESE (TO) Biglietto unico di 12 euro con prenotazione consigliata (vedi info utili al fondo dell’articolo)

I prossimi appuntamenti

Camaleontika prosegue il 17 febbraio con “Giovinette – Le calciatrici che sfidarono il Duce” prodotto da Pem Habitat Teatrali e Rara Produzione.

Il 16 marzo con “Resti Umani” della compagnia Onda Larsen selezionato nell’ambito del progetto “Fringe in Rete” del Torino Fringe Festival 2023.

Il 6 aprile con “Miles Gloriosus. Ovvero: morire d’uranio impoverito” del Teatro della Cooperativa.

Il 20 aprile con “Cardio Drama. Spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto” della compagnia CHRONOS3 (presentato nell’ambito di NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo edizione 2023/24).

Infine, l’11 maggio con “Davidson” della compagnia Balletto Civile presentato all’interno della rassegna diffusa di danza contemporanea “We Speak Dance”.

Info utili e credits

Organizzata da da M.O.V. e FABULA RASA in collaborazione con comune della bassa Valle di Susa, Piemonte dal Vivo attraverso il bando Corto Circuito e grazie al sostegno del Comune di Almese.

La direzione artistica è a cura di Beppe Gromi, insieme a Katia Bolognesi, Francesca Zitti e Valeria Fioranti.

Biglietto intero 12 euro.

Biglietto ridotto speciale di 2 euro per i soci di Fabula Rasa e M.O.V. Moderne Officine Valsusa

Biglietti online con sinossi spettacoli sul sito ufficiale di Ticketitalia (clicca qui)

È consigliata la prenotazione al numero 3348785494 o all’indirizzo rassegnacamaleontika@gmail.com