Camminata tra vie e piazze di Milano dedicate alle donne

Milano celebra le donne con una camminata insolita tra le vie, le piazze, i giardini e le pietre d’inciampo che la città meneghina ha dedicato alle figure femminili che hanno fatto la storia.

Rita Levi Montalcini usava dire:“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale della società”.

Donne da raccontare, dunque, per le loro imprese, per il loro coraggio, per la loro forza di essere donne in un mondo di uomini. Donne da ricordare per il peso che hanno avuto nella storia e nello sviluppo del progresso. Semplicemente, Donne.

Con questo intento, Milano diventa città delle donne. Un’iniziativa davvero interessante che ha coinvolto i cittadini in una camminata alla scoperta vie, piazze, giardini e pietre di inciampo dedicate appunto alle donne.

la statua di una donna che ha le brccia alzate e congiunge le mani a forma di cuore e sotto la stuatua una donna con giubbotto scuro la fotografa
Camminata tra vie e piazze di Milano dedicate alle donne

La camminata alla scoperta delle donne di Milano 

Un gruppo di donne appassionate e tanti passanti che si sono fermati ad ascoltare il racconto di storie e curiosità di donne che hanno fatto grande Milano.  

Più di 50 figure tra quelle che la città ha voluto ricordare con vie, piazze, giardini e due statue dedicate: in piazza Belgioioso a Cristina Trivulzio di Belgiojoso e nei giardini Camilla Cederna a Margherita Hack.  

Sono stati questi due monumenti il principio e la fine della camminata itinerario compiuta oggi, dalla Delegata del Sindaco alle Parti Opportunità di Genere, Elena Lattuada, dalle assessore Arianna Censi (Mobilità), Elena Grandi (Verde e Ambiente) e Gaia Romani (Servizi Civici) e da alcune consigliere comunali.  

L’itinerario compiuto oggi però non si esaurirà. Potrà continuare per tutte e per tutti, consultando il sito di toponomastica al femminile on line da questa settimana.  

Milano ha la tradizione di intestare vie e luoghi cittadini alle donne; dal 2017 ci si è dati l’obiettivo della parità di genere per rendere, anche simbolicamente, Milano città di donne e uomini. Conoscere le biografie delle donne a cui sono intestate vie, piazze, monumenti, giardini, passeggiate e pietre di inciampo è un modo per non dimenticare e per rinnovare anche così l’impegno al riconoscimento della parità.

Comune di MIlano – le vie dedicate alle donne
delle donne disposte in cerchio in un parco, ascoltano una guida che speiega chi era la donna rappresentata dalla statua davanti a loro
Camminata tra vie e piazze di Milano dedicate alle donne