Cani in treno gratis fino a settembre con Trenitalia

Fino a settembre 2023 Trenitalia abbraccia una lodevole iniziativa: i cani in treno viaggiano gratis.

I piccoli animali domestici, i gatti, i cani di piccola taglia e i cani guida viaggiano sempre gratis, ma per i cani di grossa taglia è previsto un costo pari al 50% del biglietto intero. gratuitamente.

Cani in treno gratis fino a settembre con Trenitalia

Il nuovo regolamento Trenitalia, invece, prevede che “in via promozionale dal 27 maggio al 15 settembre 2023 puoi ottenere il biglietto per il tuo cane gratuitamente”.

Un’iniziativa che permetterà a tuttti i proprietari di cani, di qualsiasi taglia di portare con sè a costo zero il proprio amico a quattro zampe.

La promozione riguarda sia le Frecce che gli Intercity, ma per i cani in treno sono previste alcune regole da rispettare. Vediamo nel dettaglio.

In quali carrozze posso viaggiare?

Innanzitutto, i viaggi gratis riguardano un solo animale.

Si può portare solo un cane in prima e in seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard. Sono esclusi il livello di servizio Executive, Premium, l’Area Meeting, l’Area del silenzio, i salottini, gli autoservizi sostitutivi, il servizio bus Freccialink e le carrozze ristorante/bar. Questa limitazione non riguarda gli animali di piccola taglia e i cani d’assistenza, cioè quei cani che hanno funzione di “supporto di una persona con disabilità motorie, visive e uditive, intellettive/relazionali, di natura psichiatrica o altra condizione medica assimilabile, che accompagna e a cui è permanentemente legato” (estratto del regolamento Trenitalia).

Il cane deve essere, ovviamente tenuto al guinzaglio e munito di museruola.

Per gli animali di piccola taglia restano in vigore le regole di tenere l’animale “nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori che alle vetture (con il limite massimo di un contenitore per ciascun passeggero). A bordo delle cuccette vagoni letto e vetture Excelsior continua il regolamento Trenitalia devi acquistare il compartimento per intero (salvo che per il cane da assistenza). Nel servizio bus FrecciaLink e negli autoservizi sostitutivi devi tenere il contenitore sulle ginocchia. Nelle carrozze ristorante/bar non è consentito l’accesso agli animali (fatta eccezione solo per il cane da assistenza)”.

Dal 16/09/2023, è possibile acquistare il biglietto a soli 5 euro per viaggiare dalla domenica al venerdì, e a solo 1 euro per viaggiare il sabato.

Quali documenti del cane devo avere con me?

Per trasportare i cani è necessario il certificato di iscrizione all’anagrafe canina, o il “passaporto” per i viaggiatori provenienti dall’estero. Per quanto riguarda i gatti, invece, non viene specificato alcun documento in caso di viaggio in Italia, ma è consigliabile aver con sé il libretto sanitario e – se microchippato (obbligatorio in alcune regioni) – la relativa documentazione. Anche per i mici (così come per i furetti) poi, in caso di viaggio da/per l’estero è necessario essere muniti di passaporto e microchip.

Viaggia sicuro con il tuo amico

l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha realizzato un opuscolo liberamente scaricabile e un’infografica di sintesi per poter viaggiare in loro compagnia senza problemi.

La guida, redatta dall’Ufficio legale Oipa, dà indicazioni e consigli a seconda del tipo di mezzo di trasporto scelto per viaggiare: aereo, treno, nave, auto. Insomma, una guida grafica utile per partire in sicurezza e legalità con i nostri inseparabili amici.

Cosa cambia se si viaggia in Italia o all’estero?

Trenitalia - nella foto la locandina con le regole per viaggiare con il cane

In Italia si suggerisce di portare con sé il libretto sanitario dell’animale e, per il cane, il certificato d’iscrizione in anagrafe canina.

All’estero viene richiesto “Pet-passaporto” che identifica identificazione i cane, il gatto o il furetto attraverso il microchip e attesta la vaccinazione antirabbica. Ricordiamo che i cuccioli possono essere sottoposti a vaccinazione antirabbica dai tre mesi compiuti e possono partire dopo 21 giorni dalla prima vaccinazione. Attenzione alle regole dei paesi extra UE: occorre informarsi con largo anticipo presso il Consolato di destinazione e il servizio veterinario pubblico.

L’Oipa, che quest’anno ha promosso, insieme agli educatori cinofili Apnec, una campagna di sensibilizzazione sulla “scelta consapevole”, augura a tutti i possessori di animali una felice vacanza, ricordando l’art. 727 del Codice penale che afferma: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da mille euro a 10 mila euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze”.

Leggi anche:

Furto di cani: Oipa spiega come difenderci e prevenire

I colpi di calore possono uccidere i cani. Come prevenire?

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”