“Epitaffio”: il nuovo singolo di Mosè Santamaria

Epitaffio” è il nuovo singolo di Mosè Santamaria, che fa parte dell’album in uscita oggi, intitolato “Come cani per strada”.

Epitaffio

Non è la prima volta che mi occupo del cantautore nato a Genova, ma veronese d’adozione, e devo confessare che anche questa volta è riuscito a stupirmi, piacevolmente.

Epitaffio” è un singolo intrigante, dal testo come sempre non banale, ricco di citazioni al presente e di versi assai poetici: “gironi condominiali” è assolutamente geniale, e “le bimbe sole di Badoo” è assolutamente attuale.

Un brano elettro pop moderno e ben costruito, raadiofonico al punto giusto che, ripeto, conferma quanto di buono, anzi, ottimo, ascoltato in precedenza.

Non tragga in inganno il titolo: la canzone non è assolutamente cupa e tetra, ma un inno alla rinascita interiore. Un ricordo del passato, e dei suoi insegnamenti, che serve come base di ripartenza per il presente.

epitaffio - la copertina del singolo di moseè santamaria, che raffigura il disegno di un fiore nero su sfondo ocra

Come cani per strada

Un racconto che si sviluppa in sette brani, alcuni di questi già pubblicati come singoli, che insieme riescono a creare un percorso nuovo, allargando gli orizzonti a una nuova visione di scrittura, di approccio al sound e di intenzioni. 

Come cani per strada, è una sorta di viaggio iniziatico alla riscoperta della felicità, non un libro illustrato per bambini. Ogni canzone ti mette di fronte a un aspetto della tua vita alla quale hai dato il potere di fare di te ciò che vuole. La felicità non è uno stato di euforia o allegria, è la piena e profonda consapevolezza della vita che mi attraversa e della mia autenticità. Questa presa di coscienza, come diceva il Buddha, ti fa vivere gioia e dolore come due esperienze da trattare in egual misura” dice al riguardo lo stesso Mosè Santamaria.

epitaffio - la copertina dell'album di mosè santamaria. Un quadro raffigurante un uomo dentro una botte, circondato da cani

Credits

Come cani per strada” track list: “Intro”, “Come un Buddha sotto un fico”, “Occhi nudi”, “Skinny”, “Yōko Ono”, “Festivalbar”, “Epitaffio”.

Testi e musica di Mosè Santamaria, una produzione LaCantina Records (Giacomo Capraro e Max Manticò). 

L’album è disponibile da oggi sulle piattaforme digitali.

Potete seguire Mosè Santamaria su FacebookInstagramSpotify, sul sito ufficiale e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.