Eva-Q: “Tante le strade – deluxe edition” è il nuovo album

Tante le strade – deluxe edition è il nuovo album della band romana Eva-Q. Il disco racchiude 4 brani già parte dell’EP “Tante le strade”, il singolo “I Figli dell’Estate”, il brano inedito “I vetri” e 3 versioni live session.

Un cantautorato intimo con declinazioni tendenti al rock e che flirta con quello che ormai è il ricordo dell’indie pop. Il sound degli Eva-Q è semplice e subito riconoscibile attraverso una scrittura diretta e una musica studiata nei minimi dettagli. Una cifra stilistica che rende i brani dei veri e propri racconti di vita quotidiana.

I vetri

I vetri” è un brano di poche parole. Il pezzo porta il sapore di qualcosa che sta per finire e che presto sarà preda di nostalgia e ricordi. La sua musica affronta un breve viaggio attraverso due fasi: la rassegnazione, caratterizzata dalle dolci vibrazioni dell’organetto e dalla cullante melodia; la consapevolezza, che esce fuori dall’incisiva chitarra elettrica e dalla potenza della batteria. Un momento di sole voci rappresenta il punto di svolta.

I figli dell’estate

I Figli dell’Estate” è la nostalgica fotografia di un ricordo ancora fresco. Il brano è un viaggio di ritorno in macchina simbolo della fine dell’estate. Lo spazio della macchina, allo stesso tempo stretto ma aperto all’ambiente esterno, fa da sfondo alla consapevolezza di un’esperienza confinata in un momento ben preciso del tempo, il “prima che tutto ricominci”.  La musica racconta questo viaggio con un crescendo emotivo che sfocia nella frustrazione del ritorno da qualcosa di bellissimo. L’estate è un magnifico limbo in cui si cresce ogni volta sempre di più. Fino al prossimo anno.

eva-q la copertina del nuov album che raffigura la band per strada in una foto volutamente sfocata

Tante le strade – Deluxe Edition

I brani di “Tante le strade – deluxe edition” completano un percorso nato con la pubblicazione dell’ep “Tante le strade” nel dicembre 2022 e il primo singolo “Aeroporto di città”, che aveva subito ricevuto un ottimo riscontro online e l’inserimento nelle playlist “New Music Friday Italia”, “Rock Italia” e “DNA Alternativo” di Spotify.

La tracklist, da “Le strade sbagliate” alla new entry “I Figli dell’Estate”, è un raccoglitore di storie nostalgiche, dall’arrangiamento dolce ai testi evocativi.

Le versioni LIVE SESSION nascono dall’esigenza di sperimentare nuovi arrangiamenti, allargando la prospettiva e l’interpretazione dei brani. Questa visione alternativa di “Tante le strade” è impreziosita ulteriormente dall’intervento di strumentisti ospiti.

Eva-Q

Nascono dal rumore assordante di aerei in partenza. Costretti a suonare più forte di un boato sonico, il giovane quintetto romano si fa strada nei vari club e locali della capitale, portando sul palco le loro personali influenze musicali che si tramutano nell’ EP di esordio “Tante le strade”.
Uscito nel dicembre 2022, l’EP propone un cantautorato personale accompagnato da atmosfere indie pop, valorizzate nelle esibizioni live del gruppo.

Proprio da questa esigenza di suonare dal vivo, gli Eva-Q propongono su YouTube delle versioni Live Session dei brani, arricchiti dall’intervento di strumentisti ospiti e dalla regia video di Che Hit.

Credits

Autore: Daniele De Marco
Compositore: Daniele De Marco, Emanuele Sierra, Flavio Germani, Marco Zecca, Luis Misael Brugnetti
Produttori: Pyramid produzioni, Declich, Luca Gaudenzi

Tante le strade – deluxe edition” (That Feeling – distribuzione Believe Music Italia) è disponibile sulle piattaforme digitali da venerdì 12 aprile 2024.

Potete seguire Eva-Q su Instagram, Spotify e sul canale Youtube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.