#Sanremo 03: #involosoprasanremo, senza paracadute

#Sanremo 03: il Primafestival deve chiudere, è inutile come un preservativo usato!

Terza di campionato, si gioca tutti insieme appassionatamente.

Amadeus – lecca lecca – augura buon lavoro a Mattarella. Da stasera so cazzi. Non vota la sala stampa, ma giuria demoscopica, notoriamente scelta nelle RSA del paese, e televoto da casa, per strada, al ristorante, insomma in bilico tra Santi e falsi Dei.

Giusy Ferreri, col megafono, annuncia l’apertura della cassa 4. Highsnob e Hu, per la categoria “e chi cazz so?”, cantano “Abbi cura di te”. Siete voi che dovete aver cura di voi stessi, perché c’avete certe occhaie. Molto meglio il proverbiale sorriso che sfodera, notoriamente, Fabrizio Moro…

Insomma un inizio gioioso, per #Sanremo 03, come un dito al culo!

Aka 7even canta “Perfetta così”, dicci dove l’hai trovata! Aka partecipa per la categoria “e chi cazz’è?”.

Drusilla

Entra la co – conduttrice Drusilla Foer, l’unica cazzo di idea buona che Amadeus, o chi per lui, ha avuto.  Comunque senza tacchi è più alta di Amadeus e porta 48 di piede!

Entra Ranieri, che ha 71 anni e dice di voler avere un altro figlio. Siamo in zona Spirito Santo!

Dargen D’Amico è vestito come la carta da parati sui muri delle case popolari degli anni settanta, manca solo la puzza di fritto e poi è proprio la domenica italiana.

Irama con addosso il gilet da elettricista canta “Ovunque sarai”: cerca il guasto è evidente!

Cesare

Ospite sul palco. La prima volta di Cremonini. Cesare è uno dei migliori cantautori della sua generazione. Io, per esempio, lo preferisco a Jovanotti.

Rettore e Ditonellapiaga, quando la zia accompagna la nipote al Luna park usando della “Chimica”. Michele Bravi ha un vestito che non si può commentare, una canzone da riascoltare, un capello da lavare. C’è Rkomi, sempre per la categoria “e chi cazz’è?”, canta “Insuperabile”.

Siamo dalle parti dei possibili vincitori: Mahmood&Blanco. “Brividi”, dal giorno dopo la prima esibizione, si sentiva già dappertutto, isole comprese.  Blanco veste una zanzariera. Jovanotti non c’è al festival, e menomale. Ma, purtroppo, ha mandato Morandi con un pezzo che trasuda jovanotteria. Unica nota positiva, dirige l’orchestra il mitico dj e producer Mouse T, certo Vessicchio è altra cosa. Beppe forever!

Per la categoria “e chi cazz’è?”, canta Tananai, vestito con la salopette sporca di un imbianchino. E’ tempo di Elisa, è tempo di voce, musica, interpretazione. E’ tempo di Artista.

Fin che la barca va

La linea passa alla nave. Sul palco Rovazzi, che sembra sempre più il nipote di Mike Buongiorno, e Orietta Berti vestita come la spugna per la doccia. Presentano Gaia, che è bona!

Torna la gara, a #sanremo 03. La Rappresentante di lista, si abballa forte. Il pezzo è studiato nei minimi particolari per restare in testa da qui all’eternità. Momento Zanicchissima. Iva fa una battuta alla Foer e si vola, come non mai, sulle ali della leggerezza, dopo tanta pesantezza calva!

Achille Lauro stasera è vestito, prima novità. Le coriste sono dimagrite di un etto. Non si è battezzato e quindi il vescovo di Sanremo stanotte dorme. Per voi che state leggendo, sappiate che mancano ancora 8 cantanti ed è mezzanotte e mezza, ed io non mi prendo la responsabilità di quello che scrivo e come lo scrivo. Che è poi la mia condizione naturale.

Matteo Romano, categoria “e chi cazz’è?”, ha 19 anni, e come dicono Chiellini e Bonucci, se ne deve mangiare ancora di pastasciutta! Canta Ana Mena e vorrei sciogliere nell’acido quell’insopportabile fisarmonica. Il pezzo più ruffiano e paraculo della storia del festival. Ma l’ultima posizione non gliela leva nessuno. Che si capisce che non mi piace il brano? Io ho sonno!

Sangiovanni canta che non volano farfalle, può darsi, ma vista l’ora volano di sicuro madonne! Emma canta, la Michielin dirige. Io vorrei essere lo spacco vertiginoso della gonna di Emma.

La categoria più gettonata al festival: “e chi cazz’è?”. Tra i suoi componenti, Yuman. Stasera canta meglio. Riesco a percepire qualche parola. Le Vibrazioni, pure stasera, suonano un pezzo e ne cantano un altro. Speriamo sabato riescano a farne uno solo! Truppi entra con la canotta del manovale anche stasera. Niente. Brano bello, esibizione ottima, look di merda.

Siamo all’ultima canzone in gara. Noemi. Ombelico al vento per la ragazza romana, purtroppo solo quello!  

Classifica

Ora classificone: Tananai 25, Ana Mena 24, Yuman 23, Le Vibrazioni 22, Giusy Ferreri 21, Highsnob e Hu 20, Giovanni Truppi 19, Iva Zanicchi 18, Matteo Romano 17, Rkomi 16, Noemi 15, Achille Lauro 14, Aka 7even 13, Ditonellapiaga e Rettore 12, Michele Bravi 11, Dargen D’Amico 10, La Rappresentante di lista 9, Fabrizio Moro 8, Massimo Ranieri 7, Emma 6, Sangiovanni 5, Irama 4, Gianni Morandi 3, Elisa 2, Mahmood e Blanco 1.

Morale: quando la classifica va a finire nelle mani della demoscopica e del televoto, i risultati sono  alla cazzodecane.

Antonio Di Trento
Antonio Di Trento
Conduttore radiofonico, Laureato in Lettere e Filosofia, specializzazione in Storia e Critica del Cinema presso l’università Sapienza di Roma; responsabile ufficio stampa della casa editrice “26 Lettere”, referente stampa della Federazione Italiana Cuochi. Il suo blog :Evasioni Innocenti. Dice di sé: “Sono nato in riva al mare, ieri con decorrenza oggi. Mi piace la leggerezza, in qualunque salsa. Se mi alzo presto dal letto mi siedo sul divano e ci resto fino alle 11, poi colgo l’occasione e realizzo, ma sempre con la testa staccata dalle spalle. Certe volte sembro lento come un messicano, altre veloce come speedy Gonzales (che sempre sudamericano è). "Mi piace lo zucchero che scende nel caffè, con una goccia di anice". Le donne, la radio ed il cibo, sono le uniche passioni della mia vita, il resto mancia”.