#Sanremo 02: #involosoprasanremo, senza paracadute

#Sanremo 02 comincia con una preghiera: il Primafestival deve chiudere, è inutile come un assorbente usato!

Si apre con un omaggio a Monica Vitti, un’attrice italiana che Hollywood scansati. Ciao Monica.

La gara inizia con Sangiovanni, sarà contento il vescovo di Sanremo che oggi ha attaccato il pippone con la storia dell’auto battesimo in diretta di Achille Lauro di ieri sera. Blasfemia contro Chiesa: 1 a 1.

Il pezzo di Sangio è, per i suoi tifosi, una bomba. Entra la co-conduttrice di stasera, Lorena Cesarini, la bella normalità sul palco. Secondo in gara Giovanni, senza San, Truppi che veste una canotta, tipo: “scusate, stavo scaricando delle sacchette di cemento e ho fatto talmente tardi che non ho potuto cambiarmi”. Comunque il pezzo è cantautorato puro, bellissimo, e poi ce l’ho nella mia squadra di FantaSanremo e quindi muti tutti!

Le Vibrazioni, una sensazione mi pervade: pare che il testo sia sconesso dalla musica, come se suonassero una cosa e Sarcina ne cantasse un’altra… Applausi per la foto di Stefano D’Orazio sulla cassa della batteria! Amadeus scende tra il pubblico. Si va ad accertare che gli infermieri della neuro abbiano portato proprio tutti i pazienti. Che ideona.

Checco Zalone

Amadeus annuncia Zalone, ma lui non c’è sulle scale, è seduto tra il pubblico in galleria. Questi so autori da, almeno, una ricca diecimila euro. Entra Zalone e scherza sui travestiti; un giusto omaggio a Lapo Elkan e Marrazzo. Sono le 21:56 e abbiamo trattato di razzismo e omofobia, poi se rimane del tempo si possono sentire anche delle canzoni, con tutto il rispetto per i temi di cui sopra, si intende.

La Pausini torna sul luogo del delitto, a #sanremo 02. Il pezzo nuovo, scritto con la giovane Madame, è molto bello. Quanno ce vo, ce vo! Poi così, dal nulla della scalinata, si appropinqua Mika, in un duetto con Laurona che ci può stare; quello che non capiamo sono le immagini di Catellan che suona diversi strumenti. Poi la rivelazione: sono i tre conduttori dell’Eurovision! Preparatevi che a maggio non si dorme di nuovo! Si torna alla gara, speravate che fosse stata sospesa èèè?

Emma Marrone detta Brown. L’orchestra per lei è diretta da Franesca Michielin che, vi sblocco un ricordo, ad un Sanremo di qualche anno fa, dormiva in tenda nel giardino di un albergo: e ho detto tutto! Matteo Romano è uno dei giovani ammessi tra i big. Giovanissimo, forse troppo, ma parlo/scrivo solo per gelosia! Ed ora Zanicchiona nostra (anche lei nella mia squadra del FantaFestival). Voce 10, brano echecazz!

Checco Zalone 2

Seconda uscita di Zalone che con la sua esibizione forse prende per il culo Fedez, forse!

Ditonellapiaga e Rettore. Per la prima vale il “e chi cazz’è?” di ieri sera, per la seconda, vale il ricordo delle gambe che aveva qualche anno fa. Pezzo tormentone, studiatissimo a tavolino.

Signore e signori, Elisa! Il festival può chiudere qui, c’è poco da fare. Pezzo profondo, voce perfetta. Ora la presentazione delle nuove puntate de L’amica geniale. Una fiction che due palle enormi non bastano per farvi capire quanto mi piace. 

Gara. Fabrizio Moro. Niente, non se ne scende proprio!

Checco Zalone 3

Terza uscita di Zalone con “Pandemia ora che vai via“. Siamo sempre la: un poco ridi, un poco ti annoi, un poco vaffanculo. Primo collegamento con la nave di Orietta. Lei è vestita da disastro ambientale. Secondo collegamento con la nave di Orietta. Lei è sempre vestita da disastro ambientale.

Presentano Ermal Meta, compare di Fabrizio Moro, e ho detto tutto! In gara Tananai, e scatta un altro “e chi cazz’è?”. Intonato come una campana! Irama un poco mistico, un poco pescatore, un poco sono venuto oggi da un lungo viaggio e mi hanno detto di cantare qui. Insomma presissimo. Penultimo in gara AkaSeven, ed è subito: “e chi cazz’è”. Alla fine comincio a pensare che ci voleva una categoria chiamata “e chi cazz’è?”, e infatti, manco a farlo apposta, sul palco salgono gli ultimi in gara, Highsnob e Hu, e adesso dai, tutti in coro, “e chi cazz so?”.

Classifica parziale

Un filo di pubblicità ed è classifica di puntata #Sanremo 02.

Tananai 13, Le Vibrazioni 12, AkaSeven 11, Iva Zanicchi 10, Hihgsnob e Hu 9, Matteo Romano 8, Sangiovanni 7, Giovani Truppi 6, Fabrizio Moro 5, Irama 4, Ditonellapiaga e Rettore 3, Emma 2, Elisa 1.

Classifica generale (provvisoria)

Ana Mena 25, Tananai 24, Yuman 23, Le Vibrazioni 22, Aka 7even 21, Iva Zanicchi 20, Giusi Ferreri 19, Highsnob e Hu 18, Matteo Romano 17, Achille Lauro 16, Rkomi 15, Michele Bravi 14, Sangiovanni 13, Noemi 12, Giovanni Truppi 11, Fabrizio Moro 10, Irama 9, Massimo Ranieri 8, Ditonellapiaga e Rettore 7, Emma 6, Gianni Morandi 5, Dargen D’Amico 4, La Rappresentante di Lista 3, Mahmood e Blanco 2, Elisa 1.

Morale: i giornalisti un poco votano a cazzo e un poco no!

Antonio Di Trento
Antonio Di Trento
Conduttore radiofonico, Laureato in Lettere e Filosofia, specializzazione in Storia e Critica del Cinema presso l’università Sapienza di Roma; responsabile ufficio stampa della casa editrice “26 Lettere”, referente stampa della Federazione Italiana Cuochi. Il suo blog :Evasioni Innocenti. Dice di sé: “Sono nato in riva al mare, ieri con decorrenza oggi. Mi piace la leggerezza, in qualunque salsa. Se mi alzo presto dal letto mi siedo sul divano e ci resto fino alle 11, poi colgo l’occasione e realizzo, ma sempre con la testa staccata dalle spalle. Certe volte sembro lento come un messicano, altre veloce come speedy Gonzales (che sempre sudamericano è). "Mi piace lo zucchero che scende nel caffè, con una goccia di anice". Le donne, la radio ed il cibo, sono le uniche passioni della mia vita, il resto mancia”.