“Filo spinato – La Superbia”: l’impegno sociale di Chadia

Chadia fuori con il nuovo singolo “Filo spinato – La superbia”, il secondo di una serie di brani associati ai sette peccati capitali. 

Con questo brano l’artista sostiene “WeWorld”, organizzazione italiana che da 50 anni difende i diritti di donne e bambini in 27 paesi del mondo.

A supporto della nuova campagna #MAIPIÙINVISIBILI, Chadia ha scelto di condividere sui suoi social alcune delle testimonianze raccolte nei progetti “WeWorld”.

Filo spinato – La superbia

Uno storytelling dal testo forte, che racconta cosa significa per una donna andare avanti dopo aver subito una violenza che inevitabilmente ha procurato ferite che faticano a cicatrizzare.

Un pezzo dedicato, in particolar modo, a tutte quelle donne che ogni giorno lottano contro i fantasmi di un passato che ritorna e che si insinua sottopelle come inchiostro, che affrontano un percorso di guarigione, sia del corpo che dell’anima, lento e tormentato, consapevoli che per scacciare il buio dalla propria vita ci vuole tempo e coraggio. 

Filo spinato – La Superbia fa parte del nuovo capitolo della storia musicale di Chadia, tornata da pochi mesi in una veste più matura e consapevole. Il nuovo pezzo è stato anticipato, a dicembre, da Figli del deserto, brano nato dal percorso di decostruzione e ricostruzione personale che la rapper ha intrapreso per esorcizzare tutti i demoni del passato e ritrovare il coraggio di guardare dentro di sé. 

A gennaio è uscito invece Bondage – La gola, il primo di una serie di brani associati ai sette peccati capitali, un pezzo che lascia spazio alla passionalità e alla seduzione e dimostra quanto Chadia sia capace di spaziare da temi più o meno impegnati. 

Videoclip

Il video, ideato e diretto dal duo creativo Laccio & Shake, ritrae Chadia appesa a un’imbracatura che la tiene sospesa nel vuoto, quasi inerme, un’immobilità estremamente simbolica nello storytelling del brano, che racconta le sensazioni di una donna che ha subito violenza e percepisce “il futuro come imprigionato dietro a un muro con il filo spinato”.

I toni caldi e cupi del rosso sullo sfondo si alternano a quelli più freddi di frame in cui l’artista canta allo specchio quasi rivolgendosi a se stessa, scavando in sé stessa per trovare nella propria sensibilità le radici della propria forza, mentre luci e ombre si stagliano sul suo volto. 

filo spinato - la superbia - chadia in primo piano con il volto riflesso in uno specchio

Chadia

Nata in Spagna da genitori marocchini, si è distinta nel filone della trap italiana, in cui ha portato un tocco di femminilità senza rinunciare all’impetuosità espressiva che caratterizza questo genere.

Ha colpito tutti per i suoi testi e la sua attitudine sfrontata e sessualmente esplicita, che la accomuna alle sue colleghe d’oltreoceano. E che è cosa tuttora assai rara in Italia, facendole collezionare un successo dopo l’altro.

Esordisce nel 2019 con l’ep “Avere 20 anni”, contenente i brani “Fumo Bianco” “Bitch 2.0”. Singoli diventati dei veri e propri manifesti generazionali, con cui viene consacrata come la rapper #1 nella scena femminile italiana. Nel maggio del 2020 pubblica “Bella così” feat. Federica Carta, certificato Disco d’Oro e che consacra Chadia al pubblico mainstream sensibilizzando sul tema della body positivity.

Nel 2021 “Non mi uccidere (feat. Alice Pagani)”, colonna sonora dell’omonimo film Netflix di Andrea De Sica. Nel 2022 conduce il talk show “Sex, Lies and Chadia” su Real Time e Discovery+, a cui ha fatto seguito l’omonimo libro pubblicato da Baldini+Castoldi.

A ottobre 2023, dopo un periodo di silenzio e di ricostruzione personale e professionale, torna sulle scene lanciando il format video “Jojo House” su YouTube e Spotify. Definito “lo spazio più real d’Italia”, vede Chadia intervistare ospiti di vario tipo, da cantanti a influencer, abbracciando temi eterogenei, come sesso, soldi e fama. 

“Bondage – La gola” (Doner Music), è disponibile in radio e in streaming dal 26 gennaio 2024.

Potete seguire Chadia su InstagramSpotify e sul canale YouTube.

Della stessa interprete:

Da “Sott’acqua” di Fre a Chadia Rodriguez e Ski & Wok: le nuove uscite…

Chadia Rodriguez fuori con il nuovo singolo “Bitch 3.0”

“Criminale”: fuori il nuovo singolo di Chadia Rodriguez

Chadia: “Figli del deserto” è il suo lato rap più crudo

“Bondage – La gola” il nuovo singolo di Chadia

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.