Forte dei Marmi diventa capitale del nuovo cinema con CinemaDaMare

A Forte dei Marmi (LU) tutto è pronto per “CinemadaMare” il più grande raduno internazionale di aspiranti filmmaker per una staffetta di cinema tra produzione, workshop e visione

Cinque giorni di cinema no-stop nel cuore della Versilia. Cinque giorni in cui Forte dei Marmi ospita il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker e diventa capitale del nuovo cinema.

Ogni angolo della città sarà il set a cielo aperto della dicannovesima edizione di CinemadaMare, l’appuntamento annuale con l’affascinante mondo del cinema. 50 cineasti provenienti da 30 paesi. Dal Venezuela e Argentina al Pakistan e Iran, dall’Inghilterra alla Turchia, dalla Spagna e Portogallo alla Finlandia e Danimarca, passando per Francia, Germania, Italia, Grecia, Danimarca, Romania, Slovenia, Georgia. Dalla Russia alla Siria, Dal Marocco al Libano e alla Guinea. E ancora, da Oltreoceano, Brasile, Cile, Perù, Colombia, Messico, Stati Uniti, e Canada. Non possono mancare nell’elenco Russia e Cina.

Un’oppoertunità d incontro per le future leve della cinematografia internazionale in una delle mete italiane più note al mondo.

CinemadaMare

Una staffetta di visioni, di nuove produzioni, inediti set cinematografici tra natura e cultura e masterclass aperti e gratuiti, per una carovana che vuole coinvolgere tutti nel grande gioco del cinema, spaziando dalle proiezioni all’aperto in riva al mare, fino a giungere tra le strade e i vicoli, tra giardini e botteghe storiche.

Per la sua diciannovesima edizione, CinemaDaMare sceglie così una tappa che, già in precedenza set di grandi produzioni. Si prepara a mostrare un altro volto, affidato proprio alle nuove generazioni che, lavorando gomito a gomito dall’ideazione alla realizzazione di 10 mini-pellicole, proporranno uno sguardo rinnovato sul territorio.

Si parte domenica 11 luglio alle ore 21.00. Piazza Dante ospiterà la proiezione di “Lontano da qui”, di Sara Colangelo. Lunedì 12 e martedì 13 luglio sarà la volta di “Il viaggio di Yao”, di Philippe Godeau e “Le invisibili”, di Louis-Julien Petit.

Grande chiusura il 14 luglio con la serata dedicata alla Weekly Competition di Cinemadamare 2021. Potremo assistere alla proiezione di tutti i filmati e di tutte le clip che i filmmaker avranno girato nella città di Forte dei Marmi. E poi ancora 96 ore di immersione nel cinema, passeggiando tra set e location inedite, workshop e masterclass.

Ospite d’onore: Fàtima Vilà, CEO di FX Animation di Barcellona, inserita tra le 100 migliori scuole d’animazione del mondo.

In giro per l’Italia con CinemadaMare

Per il 2021, Cinemadamare si fermerà, con la sua Carovana di giovani filmmaker italiani e stranieri, una settimana in ogni tappa per un totale di 3 mesi e 7500 chilometri. Dalla Sicilia al Piemonte, dal Lazio alla Toscana e così via. Ospiterà gratuitamente e complessivamente, oltre 150 giovani cineasti provenienti da tutti i continenti. L’obiettivo è quello di produrre film di massimo 10 minuti in ogni location, in rete e partnership con 47 tra Università e Scuole di Cinema.

Infine, tappa finale a Venezia, nel corso della Mostra del Cinema. Qui, nello Spazio “Italian Pavillon” organizzato dallo “Istituto Luce Cinecittà”, presso Hotel Excelsior”, verranno proposti i migliori film prodotti nel corso di tutto il lungo giro d’Italia.

Per info e prenotazioni: www.cinemadamare.cominfo@cinemadamare.com

CinemadaMare - una vedutra di piazza Garibaldi e di tutta Forte dei marmi, dall'alto, di notte
Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”