“Terra bruciata”: il nuovo album di Irene Effe

Irene Effe, nuova veste artistica di Irene Fornaciari, pubblica oggi “Terra bruciata” (distribuzione Altafonte Italia), il nuovo progetto discografico. 

L’album rappresenta il culmine della nuova fase artistica di Irene Effe, frutto di un importante e profondo percorso di ricerca musicale e cambiamento personale, e un rinnovato punto di partenza per l’artista, attraverso cui dimostrare il suo talento e la sua grande voglia di rinnovarsi.

Terra bruciata

Temi già contenuti nel titolo, che racchiude al suo interno un doppio significato simbolico: il primo è la sofferta volontà di “radere al suolo”, metaforicamente, tutto ciò che è appartenuto alla “precedente” vita artistica della cantautrice. Il secondo significato è la consapevolezza che il ricominciare da zero spesso può anche essere qualcosa di positivo per avere un nuovo spazio da riempire e da seminare, con la coscienza che farsi un po’ di “terra bruciata” intorno forse non sempre è un male.

Il disco è, dunque, un nuovo capitolo della carriera della cantante toscana, ricco di sfumature e nuovi territori; l’artista ha infatti voluto sperimentare e spaziare tra le sonorità, esplorando un sound oscuro, inquieto, con venature soul R&B, i generi musicali da cui lei proviene. 

 Il nuovo progetto discografico contiene, tra gli altri, i due singoli già pubblicati Mi libero dal male, uscito venerdì 1° dicembre 2023, e di cui è stata rilasciata lo scorso 12 gennaio una speciale versione acustica, e Stanze, pubblicato lo scorso 22 marzo. 

Forte della sua maturità artistica, con “Terra Bruciata”, Irene Effe trova una nuova libertà compositiva e riesce finalmente a esprimere l’autentica essenza di sé, come musicista e come donna. 

terra bruciata - la copertina del nuovo album di irene effe

Irene Effe

All’anagrafe Irene Natalie Fornaciari, nata a Pietrasanta (LU) il 24 dicembre 1983), è una cantautrice italiana.

Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2009 nella categoria “Nuove proposte”, ma raggiunge la notorietà nel 2010 partecipando, insieme ai Nomadi, con il brano “Il mondo piange”.

Da sempre a contatto con musica di ogni genere, ma soprattutto con soul, blues e R&B, esordisce come cantante nel 2003, interpretando uno dei protagonisti del noto musical “I dieci comandamenti”. Rilascia il suo primo disco, “Vertigini in fiore”, nel 2007, a cui fanno seguito, negli anni, altri quattro album: “Vintage Baby” (2009), “Irene Fornaciari” (2010), “Grande Mistero” (2012) e “Questo Tempo” (2016).

Partecipa al Festival di Sanremo anche nel 2012 e nel 2016, rispettivamente con i brani “Grande Mistero” e “Blu”. Nel 2017 ha rappresentato l’Italia al Festival Vina del Mar, in Cile.

Nel corso della sua carriera collabora in studio e live con artisti di fama nazionale ed internazionale come Solomon Burke, Elisa, Eddie Floyd, John Legend, Brian May, Nomadi, Max Pezzali, Damien Rice, Ron, Mousse T, Davide Van de Sfroos.

Ha all’attivo una lunga lista di concerti e performance come ospite in Italia e all’estero e ha partecipato a manifestazioni di rilievo come “Amiche per l’Abruzzo” (2009) e “Amiche in arena” (2016).

Dopo anni di silenzio e forti cambiamenti, ricomincia a scrivere e a sperimentare. Da questa sua trasformazione arrivano le canzoni che andranno a comporre il suo nuovo progetto musicale, che vede la luce con il primo singolo “Mi libero dal male” pubblicato il 1° dicembre 2023.

Potete seguire Irene Effe su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Della stessa interprete:

Irene Effe: “Mi libero dal male” in versione acustica

Wako Kid
Wako Kid
Musicista giramondo Dice di sé: Amo viaggiare, conoscere luoghi, persone, meglio se diverse e lontane dalla propria cultura, per osservare, conoscere, approfondire, ampliando cosi il bagaglio di esperienze vissute. Sono curioso e sempre in cerca della verità, intesa come giustizia del vero. Amo tutto ciò che è genuina espressione di sentimenti e emozioni umane. Dall’arte e letteratura, alla pittura, fino alla cucina e alle tradizioni popolari. La musica, sia classica che moderna, è la mia passione più importante, alla quale dedica maggior spazio e dedizione.