Clementino sale in cattedra per i giovani della Joseba Academy

Weekend di fuoco in casa Joseba: per i giovani musicisti che vogliono crescere nella musica italiana, nuove audizioni e masterclass con Clementino guest star in Joseba Academy

Per chi non la conoscesse ancora, facciamo un rewind sulla storia di Joseba, sulla sua mission e, soprattutto, sullo spirito indipendente che, ogni giorno e in ogni produzione, regna nella grande famiglia fondata dal produttore Gianni Testa e dal maestro Enzo Campagnoli.

I have a dream…

La Publishing non mi bastava più. Avevo bisogno della Label, l’etichetta per gli adulti ma anche per i big, dove pubblichiamo artisti un pò più noti come la colonna sonora del film di Federico Moccia ‘Mamma qui comando io’, dove canterà il nostro Giovanni Segreti Bruno, Ivan Granatino, Silvia Salemi e Alessio Selvaggio con cui ho fatto XFactor e All Together Now“.

Prima la publishing, poi la label, logica conseguenza, lo studio e, infine, la Academy. La missione di aiutare, promuovere e sostenere la musica emergente in maniera indipendente è cresciuta in maniera esponenziale, tra i ricci e i sogni di un cuore calabrese che non ha mai smesso di pensare che volere è potere e che tutto è possibile, quando si crede fermamente.

La Academy è una visione da pandemia. Gianni Testa infatti racconta che proprio durante la pandemia ha trovato questo meraviglioso posto a San Pietro, nel cuore della città eterna. “Passando ho visto questo posto disabitato, me ne sono innamorato, ho avuto l’intuizione e ho detto ‘questa dovrà essere casa Joseba’. E’ la casa dove i ragazzi veramente potranno venire a creare per crescere e per evolvere“.

Uno studio…stellare!

Non è soltanto un posto burocratico ma anche un posto fisico dove stare e sta diventando un po’ il punto di accentramento della musica romana perché sono importanti i nomi che passano a visitare Joseba, come Massimo Calabrese, Federico Moccia, Orietta Berti, Amedeo Minghi e Ornella Vanoni.

Uno studio stellare, nel vero senso letterale della parola, perchè su tutti gli ambienti domina un cielo stellato che rende non solo più intimo l’ambiente ma che suscita emozione e invita a sognare. Ed è proprio l’emozione il sentimento che spinge Gianni Testa a realizzare il talento dei tanti artisti che atterrano in Joseba: “l’emozione che cerco di trasmettere, in tutte le cose che faccio, agli artisti che cerco di appoggiare di aiutare per quel che posso, essendo indipendente”, ci confida Gianni Testa.

Joseba Acadenmy: nuove audizioni

Gli artisti che riescono a sfondare il muro dell’anonimato si contano sulle dita di una mano e quel famoso “successo” inteso come “popolarità” è un dono per pochi, il più delle volte, legato a contatti e relazioni nel mondo “che conta”, o ad una capacità economica che permette di raggiungere più facilmente l’obiettivo.

Quella di Joseba family è una mission che sabato 3 giugno, con le nuove audizioni aperte ai giovani, conferma l’impegno del Maestro Enzo Campagnoli e del Presidente Gianni Testa, nei confronti dei talenti in cerca di un’occasione, ovvero far ascoltare il proprio potenziale e poter entrare nella rosa degli artisti che saranno impegnati nel percorso discografico, televisivo o cinematografico con personaggi del mondo dello spettacolo che metteranno a disposizione la loro professionalità e competenza.

Il programma di Joseba Academy è articolato nelle diverse sezioni che vanno a toccare i vari aspetti di essere artisti nel panorama attuale: scrittura inedito, canto pop, musical, consulenza di immagine, diritto musicale e dello spettacolo. Ma anche comunicazione, storia del Festival di Sanremo, musicoterapia, dizione, recitazione e presenza scenica, utilizzo software musicali, gestione social.

La Joseba Academy oltre che un periodo formativo, regala anche l’esperienza unica di incontri con le guest star che interverranno durante l’anno accademico: Orietta Berti, Michele Bravi, Briga, Emanuel Lo (attualmente coach ad Amici), Clementino, Amedeo Minghi, Luisa Corna e Massimo Boldi.

E sabato 3 giugno sarà proprio Clementino a salire in cattedra per i giovani della Joseba.

Clementino in Joseba academy per le nuove audizioni - la cartolina
Nuove audizioni sabato 3 giugno 2023

Clementino: “Guardando la luna

C’è chi ha festeggiato lo scudetto del Napoli passeggiando nudo sul lungomare, mangiando pasta e patate (senza provola), c’è chi ha fatto un bagno fuori stagione, c’è chi ha tentato di mangiare un chilo di polenta (senza riuscirci), e c’è chi si è sparato una doccia gelata sul balcone di casa con vista sul Golfo. C’è anche chi ha promesso di tingersi i capelli di azzurro, per poi defilarsi. E poi c’è uno dei “Capi del Rap” italiano, Clementino.

Che si tratti di “Black Pulcinella” oppure di “Iena White” poco importa. Il messaggio d’amore per la maglia azzurra è arrivato dal rapper campano attraverso un self made video, pubblicato su Instagram, che è diventato virale in pochi minuti.

Quevedo BZRP” diventa così “Guardando la luna” (Napoli Remix) e fa il botto, o spacca (fate voi).

Non è necessario essere tifosi di calcio, in particolare del Napoli, per lasciarsi trascinare da ritmo, rime, passione, sentimento: in una parola “amore”. Amore che si manifesta in modo tenerissimo con quel bacio di sfuggita al simbolo della squadra cucito sulla maglia, all’altezza del cuore.

Che poi, “Guardando la luna” diventi un tormentone estivo, è relativo (e sottinteso): ritmo malandrino, mix di frasi rappate e cantate, marchio di fabbrica di Clementino, che entrano immediatamente in testa e te la fanno ascoltare e riascoltare all’infinito.

Clementino, persona sanguigna, persona vera, che non ha paura di condividere e di manifestare i propri sentimenti, ce ne siamo accorti tutti nelle varie puntate di The Voice Senior e in The Voice Kids. Clementino piange, ride, si diverte, emoziona, perchè ha il coraggio di esprimere quello che si ha dentro e quel che si è. Credendo sempre nei propri sogni.

Sinceramente, Spontaneamente. Attraverso la musica.

Clementino in Joseba

Nella giornata dedicata alle nuove audizioni, sarà quindi il ciclone Clementino a presiedere il 3 giugno negli studi della Joseba Academy. Come i precedenti ospiti che si sono susseguiti in questo primo semestre, nello studio stellare di Joseba, Clementino metterà a disposizione dei giovani artisti tutta la sua esperienza di coach, ma anche di compositore e autore. Una masterclass alla quale presenzierà anche il Maestro Enzo Campagnoli, offrendo il suo prezioso supporto tecnico e artistico, frutto di anni di lavoro al fianco dei più grandi artisti italiani.

Per partecipare alle nuove audizioni potete contattare direttamente Joseba Academy o mandare la vostra prenotazione tramite e-mail.

Potete seguire Joseba Academy su Facebook, Instagram, Twitter e sul sito ufficiale.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.