“Mistress”: l’estate senza pensieri di Giovanni Segreti Bruno

Mistress” è il nuovo singolo di Giovanni Segreti Bruno per l’estate 2023. Che la festa abbia inizio, e bando alla noia.

Mistress

Non siate subito maliziosi o, peggio, perversi, o, peggio ancora, peccaminosi. La “Mistress” di cui parla Giovanni Segreti Bruno, non ha niente a che fare con il sesso, o con il “famolo strano” di verdoniana memoria.

È semplicemente un modo per esorcizzare, ora che l’estate è scoppiata del tutto, preoccupazioni, timori e tabù. Un invito a prendere la vita così come viene, alla giornata, divertendosi il più possibile, senza pensare troppo al domani.

Come mi ha confidato lo stesso artista cosentino, raggiunto telefonicamente: “Volevo scrivere un brano che fosse un’alternativa agli ormai tradizionali reggaeton estivi. Un pezzo che comunque desse la possibilità di muoversi e che potesse descrivere un po’ quello che è per me il senso di questa stagione meravigliosa… quindi, la voglia di vivere, la necessità di calpestare la noia, le ansie, le paure… ecco perché la metafora della “mistress”. E poi avevo voglia di leggerezza! La leggerezza spesso passa per superficialità… ma non è sempre così. A volte ci vuole una vita per imparare ad essere ‘leggeri’”.

Dopo una ballata romantica e appassionata, e dopo una cover che ci ha spiazzato per originalità e pathos, la punta di diamante della Joseba, torna con un singolo che segna un deciso cambio di rotta musicale. Un bel cambiamento per Giovanni Segreti Bruno, che per altro si era già potuto notare ed apprezzare nella veste di autore.

Ritmo e sound “tropical oriented”, decisamente originale, elettronica a gogo e basso che martella a ritmo di dance. Il tutto al servizio del “vocione” (come sempre inteso nel modo più affettuoso possibile) che questa volta ci regala tonalità nuove assai piacevoli.

Il nuovo singolo è prodotto da STUDER (Leon Faun, Lil Kvneki), IMAGE e Thomie.

Un singolo che segna la raggiunta maturità artistica del giovane talento calabrese, scoperto dal Maestro Gianni Testa, ripeto, sia come autore per altri, che per sé stesso, e che lo proietta verso le alte sfere della musica di casa nostra.

Cerco l’estate tutto l’anno come Celentano

mistress - giovanni segreti bruno (indossa una camicia a manche corte di colre beige), intento a mangiare un cono gelato

Giovanni Segreti Bruno

È un giovane cantautore, interprete e pianista. Studia tutt’oggi al conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, nella classe di pianoforte pop.

Vanta, nonostante la giovane età un curriculum eccezionale, che comincia nel 2015 quando inizia a suonare nei locali con diverse formazioni, proponendo la propria musica. Nell’estate 2016 apre i concerti di Zero Assoluto e Dear Jack e nel novembre 2017 su 23.000 concorrenti arriva nei 70 partecipanti di Amici Casting in onda su Real Time.

Appassionato della vocalità in tutte le sue sfumature entra a far parte dei solisti del Soul Sighs Gospel Choir, uno dei cori gospel più numerosi della Calabria, con cui partecipa a diversi importanti eventi.

Il 10 novembre 2018 al Teatro del Casinò di Sanremo vince il concorso Area Sanremo, acquisendo la possibilità di esibirsi davanti alla commissione Rai e al direttore artistico Claudio Baglioni con “L’amore non fa per me”. Il brano viene presentato il 28 settembre 2019 in apertura del concerto di Mahmood a Cosenza, davanti a un pubblico di oltre 10.000 persone.

In questo periodo si trasferisce a Roma e inizia a scrivere non solo per il suo primo disco ma anche per altri artisti emergenti e nomi noti. Chiude il 2019 sul palco a Cosenza, aspettando la mezzanotte, in apertura del concerto di Clementino, ospite del tradizionale Concerto di Capodanno.

Ti voglio bene

Nel 2020 esce il suo secondo singolo, “Monet” e nel gennaio 2021 “Ti voglio bene”, il cui videoclip porta la firma di Emanuel Lo, noto coreografo e regista. Il singolo supera le 200.000 visualizzazioni su YouTube e i 200.000 streaming sulle piattaforme digitali.

A fine 2022 pubblica una interessante cover di “Alexanderplatz” di Franco Battiato e a febbraio 2023, durante la settimana del Festival di Sanremo, si esibisce in una Piazza Colombo gremita di pubblico, sul Suzuki Stage, entusiasmando i presenti con la sua performance live.

Proprio nel momento di “andare in stampa” ci è arrivata questa breaking news che condividiamo con vero piacere: Giovanni Segreti Bruno, oggi e domani sarà a Sanremo per partecipare al Concerto Omaggio a Vittorio De Scalzi con L’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Canterà “Quelle navi”, l’ultima canzone che il fondatore dei New Trolls ha regalato al mondo. Un inno di rinascita scritto dopo il tragico episodio del crollo del ponte di Genova. Complimenti davvero.

Video & Credits

Videoclip divertente, spensierato, e, per che no, anche un tantino sexy, diretto da Simone Scarcelli e girato presso l’Euphoria Resort & SPA a Roma. Protagonista assoluto il gelato, elemento estivo imprescindibile, per grandi, piccini e…mistress. Gelato che diventa il trait d’union tra millennial (interpretato dall stesso Giovanni Segreti Bruno, perfettamente a proprio agio davanti alla telecamera) e boomer (bravissimo Massimiliano Varrese, special guest dell’opera), in una divertente presa in giro (dissing, come si dice adesso) tra generazioni diverse.

E poi c’è lei, Antonella Salvucci, bellissima e bravissima nel ruolo della mistress, che interpreta il personaggio in maniera quasi satirica.

Il resto, ve lo lascio scoprire, tra un party in piscina, ospite d’eccezione DJ Nadja, un drinkino e, naturalmente, un cono gelato.

Potete seguire Giovanni Segreti Bruno su Facebook, Instagram, Twitter e sul canale YouTube.

Leggi anche:

Lorenzo Licitra feat. Anggun: il nuovo singolo è “Eli Hallo”

Alessandra Latino: “Sbronzi” è il nuovo singolo

“Eros & Thanatos” è il nuovo singolo di Alessandra Latino

Martina Cutajar: “Rise up” per ritrovare la consapevolezza di sé

Giovanni Segreti Bruno: “Ti voglio bene” è il nuovo singolo, prodotto da Gianni Testa

“Alexanderplatz”: Giovanni Segreti Bruno reinventa Battiato

Samigo Press il logo verde su sfondo nero
Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.