Music Art Nights: musica classica e l’arte di Van Gogh

Cosa succede quando la musica classica incontra l’arte? Se parliamo di Vang Gogh la risposta potrebbe essere solo una: magia!
Van Gogh Experience, mostra targata Next Exhibition, apre le porte al mondo della musica e dell’arte passando tra i vicoli dell’innovazione. Music Art Nights, dove concerto e mostra sono legati dalla bellezza dell’unicità.

Le stagioni di genio e follia

“Anche tu hai la malattia dell’arte!
La malattia?
Vuoi chiamarla follia?”

Qualcuno, questa follia la conosceva benissimo. Vincent Van Gogh, uno dei pittori più noti e apprezzati a livello mondiale. Vissuto tra tormento e incomprensione ci ha regalato le opere più belle e suggestive. La celebre “Notte Stellata”, dipinta nel 1889 ha il potere di portare con sè magia e malinconia.

Notte stellata, dipinto di Vincent Van Gogh

Ma se alle emozioni regalate ai nostri occhi aggiungessimo le note della musica classica? Nascono le stagioni di genio e follia.
Venerdì 12 Maggio 2023, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, vi aspetta Music Art Nights, un concerto unico in cui vestirsi di note e pittura.

“Le quattro stagioni” di Vivaldi, porteranno i colori scuri de “L’inverno” e il calore de “L’estate”. Un viaggio che si legherà al genio e alla follia del vissuto tormentato di Van Gogh. Una vera e propria immersione multisensoriale.

Info & Crediti

Il concerto avrà durata di un’ora e sarà possibile scegliere l’evento delle ore 20 o 21:30. L’accesso sarà consentito a tutti i possessori di biglietto, acquistabile su ticketone, che comprenderà la visita alla mostra “Van Gogh Experience” a al concerto.

La direzione artistica è a cura di Eliana Grasso, artista del circolo degli Artisti di Torino e docente del Conservatori Vivaldi Alessandra, l’Istituto di Alta Formazione musicale.

Una serata all’insegna dell’arte, in cui pareti e pavimenti si colorano delle tinte più amate dall’artista. Un viaggio tra il blu profondo della notte e il giallo vivo dei magici girasoli. E tu, cosa stai aspettando? Prenota subito.

Arianna Pino
Arianna Pino
Autrice del libro “Resta almeno il tempo di un tramonto” e di “Quando fuori piove”, finalista al concorso letterario “Il Tiburtino”. Iscritta all’ Università delle scienze e tecnologia del farmaco. Dice di sé:“Sono nata in città ma vivo col mare dentro. Ho occhi  grandi per guardare il mondo, ogni giorno, con colori diversi. Ho la testa tra le nuvole ma cammino su strade fatte di sogni pronti a sbocciare, mi piace stupire come il sole, quello che la mattina ti accarezza il volto e ti fa ricordare che c’è sempre un buon motivo per alzarsi. Amo la pizza, il gelato e la cioccolata calda perché io vivo così, di sensazioni estreme, perché a vent’anni una cosa o gela o brucia. Mi piace vivere tra le parole che scrivo, che danno forma alla mia vita come i bambini fanno con le nuvole”.