La Puglia e i capolavori caseari IGNALAT a TUTTOFOOD

A TUTTOFOOD anche i prodotti caseari di Ignalat, fiore all’occhiello della Puglia e del Made in Italy.

E’ iniziata ieri la prestigiosa kermesse TUTTOFOOD, la fiera B2B di riferimento per l’intero comparto agroalimentare nazionale e internazionale. Globale, innovativa, specializzata,
TUTTOFOOD è la fiera che guarda al futuro dell’intero ecosistema Agroalimentare nel mondo.
Una manifestazione fieristica strettamente b2b, diventata in pochi anni il punto di riferimento internazionale per lo sviluppo del business di tutta la filiera del Food&Beverage.

Un evento di quattro giorni dove i protagonisti del settore si incontrano per incrociare esperienze e conoscenze, al servizio dello sviluppo e dell’innovazione. Molti, dunque, gli espositori che presenteranno i loro prodotti, da quelli industriali a quelli strattamenti alimentari, entrambi eccellenze del mercato nazionale ed internazionale.

La manifestazione, suddivisa per aree di prodotto, propone una gamma merceologica attenta non solo all’offerta più tradizionale ma anche alle tendenze emergenti dei consumi e ai nuovi segmenti del mercato.

Qualità e sostenibilità

Mission del progetto: sostenibilità, spreco alimentare e valorizzazione del prodotto di alta qualità. E se si parla di qualità del cibo, il made in Italy conferma il primato assoluto a livello mondiale, non solo per la qualità dei suoi prodotti enogastronomici, ma per la tradizione e l’artigianato che ne accompagnano la produzione.

Tra questi spicca il settore caseario che offre specialità che, oltre a deliziare i palati, portano con se l’identità nazionale legata alle nostre regioni e al patrimonio storico e ambientale di ognuna di esse.

Ne è un esempio lo storico caseificio Ignalat, fiore all’occhiello delle eccellenze casearie pugliesi.

Ignalat: il Caseificio simbolo del Made in Italy

La partecipazione a Tuttofood 2023 ci offre la possibilità di presentare la nostra ampia offerta di formaggi e specialità casearie, ampliando la posizione del Caseificio nel comparto lattiero-caseario e rafforzando il nostro ruolo come azienda che dal 1948 fa della qualità, dell’artigianalità e del legame con il territorio i propri valori portanti – dichiara Vincenzo Ignazzi, Export Manager del Caseificio Ignalat. “Questo prestigioso appuntamento rappresenta per noi l’opportunità di promuovere l’immenso valore del Made in Italy in uno
dei contesti internazionali più celebri, attraverso i nostri prodotti, ambasciatori assoluti di eccellenza pugliese.

Stand B09 – Padiglione 4 : Ignalat porta in TUTTOFOOD tutta l’essenza dei profumi e dei sapori della Murgia barese. Promuoverà soprattutto l’attenzione che da sempre riserva alla genuinità e alla sicurezza alimentare, attraverso una gamma di formaggi ottenuti da latte 100% pugliese, proveniente dagli allevamenti del territorio.

La nostra offerta di qualità ha origine dalla passione e dalla maestria di casari che da generazioni modellano a mano e danno forma ai formaggi Ignalat, seguendo i principi della tradizione casearia del nostro paese ma assecondando anche la nostra grande voglia di innovare con creatività” evidenzia Vincenzo Ignazzi.

Infatti, le prelibatezze del Caseificio Ignalat sono in grado di offrire un’esperienza gustativa superiore, di raccontare non solo la regione della Puglia, ma anche una tradizione di famiglia, una storia d’altri tempi, per restituire al palato il gusto del passato.

Un pò di storia

Ignalat il logo del caseificio
La Puglia e i capolavori caseari IGNALAT a TUTTOFOOD

Dal 1948 ad oggi, il Caseificio Ignalat ha saputo distinguersi grazie all’artigianalità della sua offerta. Da sempre punto fermo della storica produzione, e grazie a una strategia fortemente orientata alla qualità della filiera corta, puntando sull’internazionalizzazione, ha consolidato e ampliato i rapporti con importanti clienti italiani e stranieri.

Una visione vincente che ha portato l’azienda a crescere e affermarsi nel mercato gastronomico internazionale, dagli USA fino all’Oriente, ottenendo risultati importanti e rispondendo alle esigenze del consumatore moderno, esigente e consapevole.
Un’ottica di totale soddisfazione del cliente e di miglioramento continuo, che ha permesso al Caseificio Ignalat di raggiungere nuovi mercati e conquistare il palato di un pubblico sempre più ampio, fino a diventare icona di un’eccellenza Made in Puglia riconosciuta in gran parte del mondo.

Tradizione e innovazione

Mantenendo inalterate tecniche di lavorazione, nel pieno rispetto della tradizione, l’’azienda è conforme agli standard più riconosciuti a livello globale, come le certificazioni IFS (International Food Standard) e BRS (British Retail Consortium), indici di assoluta qualità.

Il tutto corredato da un’ampia gamma di referenze, packaging e formati in grado di soddisfare le diverse fasce di clientela. Un’attenzione che permette al Caseificio di operare sia sul mercato del retail che su quello ho.re.ca e del food service.
Dopo oltre settant’anni di successo, Ignalat è considerato ormai un punto di riferimento della tradizione casearia pugliese di qualità e si conferma, ancora una volta, tra gli espositori di questo grande evento.

Ignalat: i profumi e i sapori della Puglia nel mondo

L’edizione 2023 della fiera milanese diventa quindi il palcoscenico ideale per portare ancora una volta la Puglia nel panorama del food and beverage, con la vasta gamma di formaggi freschi, stagionati e affumicati, la linea Frozen dedicata alle esigenze dell’export e le varie specialità Ignalat, tra cui la pregiata selezione di Burrate e varianti gourmet.

Straordinariamente morbida, succulenta e inimitabile per cremosità, la Burrata è il frutto di un’arte sopraffina che ogni giorno porta il prestigio del patrimonio gastronomico locale sulle tavole di tutto il mondo e nei più celebri templi gastronomici in Italia e all’estero.
Fiore all’occhiello della tradizione casearia pugliese e prodotto di punta della produzione Ignalat, questo formaggio fresco è diventato ormai un ingrediente largamente apprezzato e ricercato all’estero, sempre più richiesto da chef stellati italiani e stranieri, che il Caseificio presenterà per l’occasione all’attenzione di top buyer, distributori e professionisti di settore.

Ignalat caseificio - due burrate fresche su un piatto giallo e intorno vasetti di miele, basilico e dietro la confzione con il logo verde rosso e giallo del caseificio
La Puglia e i capolavori caseari IGNALAT a TUTTOFOOD

TUTTOFOOD 2023

TUTTOFOOD 2023a fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023 – vanta 1.000 brand presenti ad oggi, in rappresentanza di almeno 35 Paesi. Non solo una piattaforma internazionale di incontro tra domanda e offerta, ma anche un momento di formazione, condivisione e riflessione grazie a contenuti di qualità, che si esprimono in un ricco palinsesto di eventi e autorevoli partnership.

Quattro giorni di full immersion nel mondo delle eccellenze nazionali ed internazionali della buona tavola e del gusto, con autorevoli chef professionisti che racconteranno, attraverso i sapori della cucina nuovi segreti. Espositori che troveranno un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto.

Sostenibilità, innovazione, cambiamenti e best practice raccontate dai protagonisti del mondo del retail e della GDO.

sostenibilità e spreco alimentare a TUTTOFOOD - LA LOCANDINA

Info utili e prenotazioni

Tuttofood si svolgerà a Fiera MIlano – Rho (MI) dall’8 all’11 maggio.

Biglietti disponibili cliccando qui o sull’immagine

tuttofood - gli orari e le info per acquisto biglietti

Leggi anche: TUTTOFOOD 2023 a Rho: all’insegna della sostenibiltà e dello spreco alimentare

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”