Letture estive: come scegliere i libri giusti per la vacanza

Consigli utili per le vostre letture estive

L’estate è la stagione ideale per dedicarsi alla lettura, sia che si tratti di rilassarsi in spiaggia, in montagna o in città, sia che si voglia approfittare del tempo libero per arricchire la propria cultura e il proprio gusto letterario. Ma come scegliere i libri giusti per la vacanza?

Quali sono i criteri da seguire per non rimanere delusi o annoiati da una lettura poco adatta al nostro umore e alle nostre aspettative?

Ecco alcuni consigli per orientarsi tra le tante proposte editoriali e trovare il libro perfetto per ogni occasione.

Scegliere in base al genere

Il primo criterio da considerare pe rle vostre letture estive è il genere letterario, ovvero la tipologia di narrazione che preferiamo. Ci sono lettori che amano i romanzi storici, altri che si appassionano ai thriller, altri ancora che si lasciano incantare dalle storie d’amore o dalle avventure fantastiche.

Ognuno ha i propri gusti e le proprie inclinazioni, e non c’è niente di male nel seguire le proprie preferenze. Tuttavia, è bene anche sperimentare generi diversi da quelli abituali, per scoprire nuovi mondi e nuove emozioni. Per esempio, se siamo abituati a leggere solo saggi o biografie, potremmo provare a leggere un romanzo di fantascienza o un giallo, per stimolare la nostra immaginazione e il nostro senso critico. Oppure, se siamo fan dei romanzi rosa o dei libri umoristici, potremmo dare una chance a un’opera di poesia o a un classico della letteratura, per apprezzare la bellezza della lingua e la profondità dei temi trattati.

Scegliere in base al contesto

Un altro criterio da tenere in conto è il contesto in cui leggiamo, ovvero il luogo e il momento in cui ci dedichiamo alla lettura. Non tutti i libri sono adatti a tutte le situazioni: ci sono libri che richiedono concentrazione e silenzio, altri che si possono leggere anche in mezzo al rumore e alla confusione, altri ancora che si adattano meglio a certe ore del giorno o a certe stagioni dell’anno.

Per esempio, se leggiamo in spiaggia o in piscina, potremmo optare per libri leggeri e divertenti, che non ci impegnino troppo mentalmente e che ci facciano sorridere. Se invece leggiamo la sera prima di dormire, potremmo scegliere libri rilassanti e piacevoli, che non ci agitino troppo e che ci preparino al sonno. Se leggiamo durante un viaggio o una gita, potremmo preferire libri brevi e avvincenti, che non ci facciano perdere il filo della storia e che ci tengano compagnia.

Scegliere in base alle recensioni

Un ulteriore criterio da valutare è quello delle recensioni, ovvero le opinioni e i giudizi che altri lettori o critici hanno espresso sui libri che ci interessano. Le recensioni possono essere utili per avere un’idea generale della trama, dello stile e dei contenuti di un libro, ma anche per confrontare le nostre impressioni con quelle di altri appassionati di lettura. Tuttavia, le recensioni non vanno prese come verità assolute, ma come spunti di riflessione e di dialogo.

Infatti, ogni lettore ha i propri gusti e le proprie sensibilità, e quello che piace a uno può non piacere a un altro. Inoltre, le recensioni possono essere influenzate da fattori soggettivi o esterni, come le aspettative, i pregiudizi, le mode o le campagne pubblicitarie. Perciò, è bene leggere le recensioni con spirito critico e aperto, senza lasciarsi condizionare troppo da esse.

Scegliere in base al cuore

Infine, il criterio più importante da seguire è quello del cuore, ovvero quello che ci fa sentire attratti da un libro in modo spontaneo e naturale. A volte, basta guardare la copertina, leggere il titolo o sfogliare le prime pagine di un libro per capire che è quello che fa per noi, che ci parla e ci coinvolge. Altre volte, invece, ci affidiamo al consiglio di un amico, di un libraio o di un autore che ammiriamo, e scopriamo un libro che ci sorprende e ci emoziona.

In ogni caso, la scelta di un libro deve essere guidata dal nostro istinto e dalla nostra curiosità, senza lasciarci intimidire da preconcetti o da mode. Il libro giusto per noi è quello che ci fa battere il cuore, che ci fa sognare e riflettere, che ci fa crescere e divertire.

Alcune letture estive consigliate

Per concludere, vi proponiamo alcune letture estive che la redazione di Zetatielle Magazine ha inserito nella rubrica “Libri on the road”, tra le quali potete trovare il libro che fa per voi:

Chi trova un cane trova un tesoro. Il libro dell’ecologo Josef H. Reichholf

Quel che onda divide. L’ultimo romanzo storico di Maura Maffei

Libri on the road, “Quel che abisso tace” di Maura Maffei

Paolo Riccò, “Il gomito del diavolo”. Il generale racconta l’Afghanistan

Alison Weir, Elisabetta di York. L’ultimo romanzo storico per la scrittrice dei Tudor

GianPiero Trovato
GianPiero Trovato
Mangio libri di cibernetica, insalate di matematica, amo la tecnologia e senza non posso vivere. Sono curioso e soddisfare le curiosità altrui è la mia mission. La rete è il mio mondo e la mia casa.