Liquid Shadow di Liao Pei, in mostra a Roma

Liao Pei, una delle artiste contemporanee cinesi più seguite dalla scena internazionale, presenta Liquid Shadow. Una mostra che esprime ciò che c’è di esterno ed interno all’essere umano: volti, corpi, spiriti, fantasmi, anime.

Ogni rappresentazione diventa un controsenso, come un fantasma che diventa solido, un volto che diventa trasparente, l’anima racchiude qualcosa che fa parte del corpo, e lo spirito che da astratto si trasforma in concreto.

Quest’opera è un viaggio immersivo nelle visioni dell’estremo oriente con il quale l’artista, attraverso il suo occhio femminile, arriva a toccare il metafisico.

L’arte espressiva di ciò che è invisibile all’occhio umano di Liao Pei, riesce a raggiungere la parte più profonda che abbiamo, il nostro Io. Il risultato è l’inesistenza di una polarità, non vi è più alto e basso, né adesso e dopo. Le sue opere trascinano il pubblico in una serie di veggenze aliene, disegni neolitici, nebulose cosmiche, micromondo cellulare, tra ombre, corpi e volti liquidi.

Liao Pei seduta a gambe incrociate, con le mani si tiene una gamba, sorride, ha i capelli lunghi e ondulati, castano scuro, è vestita di nero, il pavimento è in parquet e dietro ci sono alcune delle sue opere

Visionarea Art Space

Fondata nel 2016, Visionarea è un progetto di Matteo Basilé e dell’Associazione Amici dell’Auditorium Conciliazione di Roma.

Visionaria è un progetto flessibile, capace di accogliere le differenze, sostenendole e promuovendole, e di eliminare i confini espressivi e creativi. Un progetto che offre privilegio alle storie e alla ricerca dell’umanità che sta diventando sempre più invisibile.

L’arte, la musica, il cinema, la moda e la letteratura, convivono all’interno di un museo d’arte contemporanea, con collaboratori artistici nazionali e internazionali.

Liquid Shadow, la mostra di Liao Pei, a cura di Wang Meng e Gianluca Marziani, è aperta al pubblico di Roma presso Visionarea Art Space, in via della Conciliazione 4, al secondo piano dell’Auditorium Conciliazione.

Auditorium Conciliazione

L’Auditorium Conciliazione, luogo dedicato alla cultura, da diversi anni presta la sua attenzione all’arte contemporanea, alla danza, alla musica e alle arti visive.
Dotato di una varietà di spazi, l’Auditorium ospita, infatti, concerti, proiezioni cinematografiche, conferenze e cene di gala.
Situato vicino all’aeroporto Leonardo Da Vinci, stazioni ferroviarie, autostrade, alberghi e luoghi di interesse culturale, Auditorium Conciliazione è unico nelle sue caratteristiche architettoniche.

La mostra

Liao Pei presenta con la mostra Liquid Shadow una selezione di pitture a olio su tela, realizzata nel 2019.

“Con Liao Pei, Visionarea, realtà culturale sostenuta ormai da anni dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, prosegue il focus sull’arte cinese di nuova generazione, quella finora sconosciuta in Italia ed in Europa, che si propone di inaugurare un nuovo dialogo con l’Oriente, parallelo a quello di natura economica o diplomatica intrapreso dal nostro Paese, ma non per questo meno efficace, in quanto sicuramente con risvolti in campo sociale di portata universale.

Ciò, nel segno del percorso da sempre intrapreso dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, che vede nell’osmosi fra le culture lo strumento privilegiato per un proficuo e costruttivo confronto, nonché per il superamento, attraverso la conoscenza, dei conflitti e la caduta di barriere ed ostacoli alla comprensione reciproca“, commenta il Prof. Emmanuele Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.

Liao Pei colpisce per la potenza d’impatto delle opere, per il modo in cui le tele ti aggrediscono con il loro mistero inafferrabile, con la loro natura distopica e sensuale, con quei glitch figurativi che rendono elettrica la visione. Le opere prima aderiscono allo sguardo, poi scivolano nella memoria superficiale, quindi agiscono come un virus intelligente che si adatta al nuovo habitat.

Lo sguardo, che è un magnifico elaboratore di sintesi, rompe quì le nature canoniche di solido, liquido e gassoso. Lo sguardo inizia una lunga partita con le ombre, liquide come memoria fossile, gassose come nuvole che trasportano storie, solide come un libro che racchiude frammenti del nostro passato, del nostro presente, del nostro futuro”, afferma il curatore Gianluca Marziani.

opera realizzata da liao pei, opera numero 7 in olio e carbone su tela, 50 per 50 centimetri, vi è, su sfondo grigio perla, un miscuglio di filamenti grigi, neri e azzurri, a cerchio, come se fosse una testa, e una parte del corpo, ma non sono rappresentati occhi, bocca o naso

Date & Info

La mostra Liquid Shadow di Liao Pei, è aperta al pubblico dal 15 gennaio al 6 marzo 2020, al secondo piano dell’Auditorium Conciliazione di Roma, nell’area dedicata all’esposizione, Visionaria.

L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale dell’Auditorium Conciliazione di Roma.