“Madre”, la campagna social per raccontare l’esodo delle madri migranti

Ovunque ci sia una madre costretta a prendere il suo bambino e scappare, c’è un mondo sbagliato: dall’Ucraina all’Afghanistan, dall’Africa, al Sudan, al Sud Est Asiatico, all’Europa. Passando per i nostri mari. È così che, senza colori e senza fazioni, prosegue la campagna Madre: un progetto di sensibilizzazione social e un progetto audiovisivo che, in collaborazione con l’organizzazione umanitaria Intersos, la no profit Yourban2030 e Instant Crush Records, ha visto insieme Kiev String Orchestra e il compositore italiano Marco Korben del Bene per raccontare un esodo, quello delle madri migranti

Madre è una campagna di sensibilizzazione social e non solo, una rete virtuosa di realtà attive sui territori – Intersos, Yourban2030 e gli stessi creatori – che fa incontrare NFT, musica e audiovisivo per suggerire un concetto tanto semplice, quanto fondamentale per la comprensione del presente: dove c’è una madre che fugge, c’è un mondo sbagliato.

Madre si ispira al 16esimo obiettivo dellAgenda 2030 e vuole essere un invito a tutti gli artisti a mettere la creatività a disposizione della sostenibilità sociale. 

Da maggio, il brano di Marco Korben del Bene, inciso negli studi Forum di Roma (noti per i lavori di Ennio Morricone) con la Kiev String Orchestra diretta da Dario Vero e accompagnata al violoncello dalla solista Francesca Lovotti, è diventato campagna audiovisiva d’arte in un videoclip – storyboard e animazione a cura di Sara Fascetti e Claudio Giusti –  che racconta l’esodo di una madre e suo figlio attraverso il deserto, attraverso i nostri mari, per raggiungere un luogo di rifugio. Perchè “dove c’è una madre che fugge, c’è un mondo sbagliato”.

Madre

Non solo audiovisivo, in collaborazione con Intersos, Yourban2030, ICR, Madre è uscito in uno speciale formato crossmediale che vede, insieme alla campagna audiovisiva di sensibilizzazione, l’uscita di un vinile – che propone la registrazione agli studi Forum di Roma ed una ghost track sul lato B.

Inoltre, è possibile acquistare una serie di NFT: illustrazioni digitali prodotte durante la realizzazione del video animato.

La vendita degli NFT, distribuiti dalla piattaforma Onlymusix, consentirà agli utenti di sostenere le attività dellorganizzazione umanitaria Intersos per garantire protezione e cure a donne vulnerabili in aree di emergenza e di guerra, fornendo ospitalità in luoghi protetti nei quali trovare servizi di supporto psicosociale e salute mentale, supporto alle donne sopravvissute a violenza di genere, assistenza legale, attività di empowerment, e promuovendo la salute di genere e i parti sicuri in zone di crisi come lo Yemen o lAfghanistan.

Anche in Italia, a Roma, il centro INTERSOS24 offre accoglienza, assistenza psicosociale, attività laboratoriali e di inserimento lavorativo a donne vulnerabili giunte nel nostro Paese.

INTERSOS è l’organizzazione umanitaria italiana in prima linea nelle gravi emergenze per portare assistenza e aiuto immediato alle vittime di guerre, violenze, disastri naturali ed esclusione estrema, con particolare attenzione alla protezione delle persone più vulnerabili. Fondata nel 1992, è attualmente attiva in 23 paesi.

Marco Korben del Bene

E’ compositore musicale e performer. Dal 2016 si occupa prevalentemente di audiovisivo e arte. Solo nell’ultimo anno ha raccolto oltre 2,5 milioni di stream sulle piattaforme internazionali. Premiato nel 2021 con Best Soundtrack al New York Across the Globe Film Festival, per Not to Forget, pellicola statunitense con ben cinque premi Oscar, vanta all’attivo diversi progetti cinematografici. Nel mondo dell’arte, fra gli ultimi lavori, è direttore artistico di Bronzi50 (2022), colonna sonora degli eventi dedicati all’anniversario, di Ipotesi Metaverso (2023) mostra evento e vanta molte collaborazione con artisti contemporanei come Rainaldi e Basilé. Nel 2023 con Dario Vero ha fondato #verodelbene, team creativo per il cinema e l’arte.

Nata a Roma su iniziativa di Veronica De Angelis, inserita tra le 10 donne Green dell’anno nel 2020, e approdata negli USA grazie a Frank Ferrante della Ferrante Law Firm, la non profit Yourban2030 opera in Europa e in Italia promuovendo progetti di rigenerazione urbana, attraverso l’arte ispirandosi ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Nei suoi 5 anni di vita ha coinvolto nei suoi progetti oltre 100 artisti e 2500 giovani in Italia e all’estero, realizzando eco-murales, mosaici in bio-resina ed iniziative di sensibilizzazione e sostenibilità ambientale e sociale.

Madre è presente in Resilienza 2020, album di Marco Korben del Bene prodotto da Instant Crush Records. Missato allo StudioNero da David Matteucci, è uscito nell’arrangiamento orchestrale – ad opera dello dello stesso Marco korben del Bene e diretto da Dario Vero – il 16 maggio 2023 (su tutte le piattaforme anche in versione Dolby Atmos) con l’etichetta Instant Crush Records, fondata dallo stesso artista e da Gianluca Torresi con lo scopo di accompagnare progetti rivolti al mondo della cultura e della sostenibilità.

Come contribuire all’iniziativa

Per contribuire è possibile fare la propria donazione cliccando qui, dove sono anche acquistabili NFT – opera d’arte digitale di proprietà unica dell’acquirente – corredati da stampa e vinile.

leggi anche:

Guerra Ucraina: l’Italia “politically correct” può davvero aiutare i profughi?