“Madre non Madre”: fuori il nuovo album di Valentina Lupi

Madre non Madre”, album che segna il ritorno discografico di Valentina Lupi, cantautrice e figura particolarmente apprezzata nella scena underground romana. L’album si avvale della prestigiosa produzione del chitarrista Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I Hate My Village) con il contributo del giovane Vezeve al beat box.

Madre non Madre

Un’opera estremamente intima in cui Valentina Lupi si interroga e analizza i punti dove, in una donna, convergono l’essere Madre e Non Madre. L’album racconta dunque diverse storie che non riguardano solo la maternità poiché tutto ciò che nasce, che sia un’idea, un’opera d’arte, un figlio, un disco, tutto è generato da una “madre”.

La nostra mente è una madre, le nostre mani, il nostro cuore. La creazione è la più stravolgente delle esperienze: generare nuova vita è un cambiamento drastico per una donna, è qualcosa di straordinario che può assumere toni mistici, tragici, o anche comici.

“Il wifi non funziona un granché nel garage dove sono state appuntate le idee di Madre non Madre, fa pure freddo. Ma tutti gli strumenti , le tastiere, il guitarsynth del 79, il registratore a cassette, la chitarra harmony, sono efficienti. La fase di pre produzione ci ha reso invisibili. Cosa rende un album insopportabile? Cosa rende una melodia incantabile? Certe pressioni, certi rituali, certe pose non contano, non sono importanti per una canzone, per un disco, per una carriera, quello che conta è quello ad un certo punto, per incanto, vedi. Registrare questa musica è stato come tirare una monetina in una piscina. I desideri si sono avverati e le polaroid sono diventate canzoni“. Il commento di Valentina Lupi al nuovo progetto.

madre non madre - la copertina del nuovo album di valentina lupi

Valentina Lupi

Cantautrice e musicista il cui cuore si divide tra la cittadina di Velletri e la Capitale, inizia il suo percorso artistico nel 2000, potenziando la sua vena pop rock con la musica suonata dal vivo. L’artista, infatti, si esibisce sin da subito nei club romani attivi in quegli anni, come Il Locale e il Circolo Degli Artisti.

Dopo i club, arrivano i Festival, infatti nel 2002 suona al Roma Live Festival e all’ Heineken Jammin Festival, nello spazio “Giovani emergenti”.

Nel 2006 pubblica il suo primo album dal titolo “Non voglio restare Cappuccetto rosso”, con il quale rientra nella rosa dei finalisti del Premio Tenco come “Miglior album d’esordio” e in nomination per il premio Fuori dal Mucchio.

Vince, nel 2007, la terza edizione della rassegna Primo Maggio tutto l’anno, che le consente di entrare a far parte del cast del Concerto del Primo Maggio.

Dopo cinque anni dal suo disco d’esordio, nel 2011 pubblica il suo secondo album “Atto terzo”.

Nell’estate del 2015 pubblica l’EP “Partenze intelligenti“, scritto e prodotto insieme a Matteo Scannicchio e Maurizio Mariani. 

Nel 2023 Valentina Lupi annuncia il nuovo album, prodotto da Adriano Viterbini, membro fondatore dei Bud Spencer Blues Explosion e del super gruppo I Hate My Village, considerato tra i migliori chitarristi italiani.
Il 7 settembre Valentina Lupi pubblica il primo singolo “Ho visto Gesù”.

Credits

Testo e musica: Valentina Lupi. Produzione artistica: Adriano Viterbini.
Hanno suonato: Valentina Lupi: voce & tastiera; Adriano Viterbini: chitarra; Francesco Pacenza: basso; Vezeve: beat box; Marco Fasolo: batteria (“Non potevi mancare tu”, “”Monte Crepacuore”, “Mio Re”, “Madre non Madre”).

Rec e mix: Maurizio Loffredo. Master: Daniele Sinigallia.

Potete seguire Valentina Lupi su Facebook, Instagram, Spotify e sul sito ufficiale.

Madre non Madre” (Romolo Dischi) è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 10 novembre 2023.

Leggi anche:

“Pronta a ballare”: l’energia femminile di Valentina Lupi