Malinverni: “I figli dei ricchi” è il nuovo singolo

Il cantautore romano Malinverni fuori con il nuovo singolo, intitolato “I figli dei ricchi” (Auditoria Records – The Orchard).

I figli dei ricchi

È uno sfogo ironico. Forse non è nemmeno uno sfogo reale, ma più che altro reagire ad un fastidio, perché è straziante sentirsi fare la predica da chi ha avuto la strada spianata.

È violento subire i consigli di chi vive con la servitù in casa e non sa nemmeno come si rifà un letto.

Se le cose stanno così, allora “la bella gente” diventa il bersaglio. Le feste, l’apparenza, la vuotezza totale dei figli dei ricchi sono il muro contro cui chi viene dal basso deve necessariamente scontrarsi. Nessuna scala sociale, nessuna redenzione. Ci resta solo l’ironia.

Commenta così l’autore ed interprete: “Avevo in mente una canzone come questa da tanto tempo.

Volevo parlare della “bella gente”, dei ragazzi nati nell’agio il cui dramma principale è se andare in vacanza a Cortina o alle Maldive. Della nuova generazione di “imprenditorozzi” il cui unico merito è stato farsi intestare la società da papà. L’alta società che esclude chi non pensa o veste in un certo modo.La crudele consapevolezza chi sa perfettamente di avere di più e te lo fa pesare, con l’arroganza, la sfacciataggine di poter dire e fare quello che vuole perché avrà sempre le spalle coperte. “I figli dei ricchi” è questo”.

malinverni - la copertina del singolo i figli dei ricchi, che raffigura un maialino con la cravatta

Malinverni

Matteo Pace è nato a Roma nel 1990 ma vive a Palermo. Malinverni è il suo progetto solista.

Ottiene, nel 2020, il diploma al C.E.T. di Mogol come interprete e inizia a scrivere le prime canzoni imparando a suonare chitarra e pianoforte da autodidatta.

Significativa l’esperienza come autore e chitarrista acustico per Claudio Cera (XFactor 5), che lo porta ad esibirsi sui più conosciuti palchi romani. Nel 2019 riprende il suo progetto solista, accantonato da anni, pubblicando i singoli: “La Verità”, “Dentro la notte” e “Complicazioni (il monolocale)”

Il 6 novembre 2020, esce “Da qualche parte” dopo aver firmato per Piuma Dischi, etichetta dedita alla musica indipendente; il 12 febbraio 2021 è la volta di “Figli del Porno”, il 16 aprile esce “Rancore”.

Tra 2021 e 2022 inizia a lavorare al primo vero EP, motivo per il quale l’attività di pubblicazione si ferma per oltre un anno. La nuova uscita, il 21 ottobre 2022, è “Ti addormenti”, primo singolo estratto dal nuovo lavoro.

Credits

Testo e musica: Malinverni. Produzione artistica: Jurij Cirone, Alessandro Cirone, Federico Murgia.

Potete seguire Malinverni su Instagram, Spotify e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.