Massimiliano Varrese: il sound sensuale e ipnotico di “Niente da dividere”

Niente da dividere” è il singolo che segna il ritorno nel mondo della musica di Massimiliano Varrese, un performer a 360°: attore, cantante e ballerino. 

Niente da dividere

Cassa dritta, basso in stile Italo Disco anni ’80, “scracciata” nel finale (che si rivela un piacevole pugno nello stomaco), arrangiamento d’archi quasi in stile ELO: ingredienti sapientemente mixati che fanno di questo nuovo singolo un successo annunciato. Debitamente remixato, può diventare il tormentone ideale per le serate invernali in discoteca (si balla anche in inverno, eh…).

Un brano esplicitamente ispirato agli Anni 90, dal sound sensuale e ipnotico, martellante al punto giusto, radiofonico all’ennesima potenza, che segna il ritorno di Massimiliano Varrese nel mondo della musica.

E, per tornare, in pompa magna, il poliedrico artista romano, ma toscano d’adozione, sceglie un nome, un marchio, una garanzia: Joseba e Gianni Testa.

Il produttore e discografico calabrese, braccio e mente del progetto Joseba (Studio, Label, Publishing e Academy), lasciati per un attimo i panni del talent-scout, dirige artisticamente, e da par suo, questo nuovo progetto, forse atipico per chi, come me, lo conosce bene, ma che segna un ulteriore punto nello sviluppo del programma Joseba.

Un gradito ritorno, una piacevole sorpresa artistica: il 2023, musicalmente parlando, si chiude davvero col botto.

massimiliano varrese - la copertina del nuovo singolo che lo ritrae in primo piano

Massimiliano Varrese

Talentuoso artista nato a Roma nel 1976, ma cresciuto a Grosseto, in Toscana. La sua carriera televisiva prende il via nel 1997 con uno spot per Sanson, un noto marchio di gelati. Nel 1998, viene scoperto da Raffaella Carrà e lanciato come cantante e ballerino nel programma “Carràmba! Che fortuna”.

Fa il suo debutto teatrale nel 1999 con il musical “Sono tutti più bravi di me”, scrivendo anche il brano principale. Nel 2000, recita nella pièce teatrale “The Beautiful Thing” e partecipa alla miniserie televisiva “Operazione Odissea”. Nello stesso anno, entra a far parte del corpo di ballo del programma “Stasera pago io”, condotto da Fiorello.

La sua carriera prosegue con lavori come il tour europeo di Paola & Chiara e ballerino per Geri Halliwell e Holly Valance. Torna a recitare nella fiction “Il bello delle donne” e nel film “Velocità massima” con Valerio Mastandrea nel 2002. Nel 2005, interpreta Furio Zani nella fiction “Grandi domani”, ottenendo elogi dalla critica.

Nel 2005, debutta come protagonista nel film “Fuoco su di me”, presentato in anteprima alla mostra cinematografica di Venezia e nel 2006, entra nel cast di una fiction di Canale 5 e continua a recitare in teatro nel musical “3MSC. Emozioni e sogno. Tre metri sopra il cielo”. Il suo ruolo principale in questo spettacolo gli fa guadagnare il Premio Vittorio Gassman come miglior giovane talento teatrale del 2007.

Nel corso degli anni, è stato protagonista di campagne pubblicitarie e ha lavorato in teatro, cinema e televisione.

Ha scritto vari romanzi dal 2011: “L’estate è già finita”, “Training olistico totale”, e nel 2023 “”Il mio guru sgangherato”. Si è esibito anche in vari spettacoli di musica e poesia.

A settembre 2023 Massimiliano Varrese è entrato come concorrente nella casa del Grande Fratello. 

Video & Credits

Videoclip di classe assoluta diretto da Marko Carbone che ha curato anche la fotografia. Protagonista assoluto lo stesso Massimiliano Varrese, perfettamente a proprio agio davanti alla telecamera, del resto ne ha ben donde.

Bello, “maledetto” e “tamarro” (nel senso più affettuoso possibile del termine), sguardo da “ti sbuccio come una mela”: in poche parole, un uomo che non deve chiedere, mai. Si scherza, naturalmente (magari anche un po’ per invidia, però indossiamo lo stesso tipo di anello): un prodotto godibile, interessante, colorato, che si rivela un perfetto connubio tra immagini, musica e parole.

Un plauso alle ballerine Agata Moschini & Jennifer Riacono, sexy al punto giusto, senza mai cadere nel volgare.

Testo e Musica: Massimiliano Varrese.

Produzione artistica e Arrangiamento: Massimiliano Varrese e Davide De Blasio

Mix e Master: Emanuele Donnini (Joseba Studio)

Direzione Artistica: Gianni Testa

Niente da dividere” (Joseba Label) è disponibile sulle piattaforme digitali dal 17 novembre 2023 e in rotazione radiofonica dal 24 novembre.

Potete seguire Massimiliano Varrese su Facebook, Instagram e sul canale YouTube di Joseba Label.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.