“Mattoni”: fuori il nuovo singolo del cantautore cesenate Gobbi

Gobbi, una delle penne emergenti più interessanti del panorama cantautorale italiano, torna sulla scena con un nuovo singolo, intitolato “Mattoni”.

Contemporaneamente, lo stesso Gobbi esordisce da co-autore con “Luminosissimi” scritta con i Legno. 

Il cantautore cesenate torna sulla scena dopo aver creato un evento unico con il singolo “Wrestling“, in cui il pubblico ha avuto l’opportunità di interagire attivamente sul palco con l’artista, attraverso una lotta di cuscini memorabile e, dopo la collaborazione di successo con Lucrezia, rivelazione di XFactor 2022, con il brano “Alveare“.

Mattoni

Il brano, prodotto da Giordano Colombo e Raffaele Scogna, racconta con profonda sensibilità il senso di alienazione di un ragazzo di provincia nel vivere nelle città metropolitane. In questa prospettiva, i mattoni sono gli ostacoli di un percorso, le mura gelide dei palazzi, ma anche la costruzione di un nuovo se.

Il senso di alienazione è evidenziato dalla parte musicale che, quasi scarna, con delicati tocchi di piano e le calde note di chitarra dal calore artigianale, sottolineano il riverbero delle parole, amplificandone il peso emotivo.


Ho scritto Mattoni nel 2018 senza sapere che sarebbe stato il primo passo di un percorso emotivo che termina solo oggi. È stato un percorso sofferto, fatto di momenti di smarrimento in cui non ricordavo perché ero partito e dove volevo arrivare. Nel momento in cui l’ho scritta era solo un’istintiva rappresentazione di me stesso attraverso una serie di immagini, ma oggi riesco a contestualizzarle e a capire come si sentiva quel ragazzo che ha scritto Mattoni, cosa stava provando. Ho sempre tenuto nel cassetto questa canzone, mentre dentro morivo dell’ansia che potesse ammuffire un giorno finché, dopo varie vicende, ho capito che dovevo dare voce all’istinto del Gobbi ragazzo e mettere a tacere le ansie del Gobbi adulto. Sono felice che oggi abbia preso la giusta forma e possa arrivare a tutti”. Commenta lo stesso Gobbi.

mattoni - la copertina del nuovo singolo di gobbi, che raffigura una automobile bianca, con la fiancata sinistra ammaccata

Luminosissimi

L’idea per Luminosissimi, scritta coi Legno, nasce da un mio ritornello che sogna di salvare un amore scapestrato durante un’insipida serata in discoteca. A loro è piaciuta subito e così abbiamo deciso di cucirgli addosso il resto della canzone”.
 

La scrittura originale e vivida di Gobbi, che è allo stesso tempo ironica e sensibile, si consolida e resta riconoscibile anche in questo brano, creando un connubio di profonda emozione e leggerezza. Una penna che, oltre alle parole, è in grado di disegnare immagini tangibili vive, che si muovono nello spazio canzone come il distendersi di una pellicola sullo schermo raccontando, in maniera emozionale e stralunata, una storia che parla di tutti. 

Gobbi


Giuseppe Gobbi nasce a Cesena nel 1997. Ha collaborato con il Corriere di Romagna scrivendo di calcio dilettantistico locale. Si trasferisce a Milano nel settembre 2016, segue lezioni di musica e canto e, dall’anno successivo, inizia a esibirsi come cantautore e incide i primi brani.

Dopo una pausa discografica in cui mette a fuoco sempre di più la propria poetica, rappresentata da ironia, sensibilità e uno sguardo perso nel vuoto, torna nel marzo 2022 con il singolo “Una Tenda” e un nuovo tour in cui ha l’opportunità di aprire, nel settembre 2022, al cantante Tony Hadley, storica ex voce degli Spandau Ballet nel tour in cui celebra i suoi 40 anni di carriera.

Nello stesso anno firma un contratto di Management con Dorina Gelmi di Tato Music e Viviana Tasco. Firma poi un contratto di licenza con Virgin Music Label & Artist Services e un contratto editoriale con Warner Chappell Music Italia S.r.l.

Potete seguire Gobbi su FacebookInstagram e ascoltare il brano cliccando qui

Mattoni” e “Luminosissimi” (Tato Music) sono disponibili in rotazione radiofonica, in streaming e in digital download dal 12 ottobre 2023.

Leggi anche:

“Alveare”: il nuovo singolo di Gobbi feat. Lucrezia

“Wrestling”: fuori il nuovo singolo di Gobbi

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.