“Memorie di un Capellone”: il libro di Gianfranco Caliendo

Memorie di un Capellone – Luci ed ombre di un successo anni 70″ è il racconto autobiografico, appassionato e trascinante, del musicista Gianfranco Caliendo.

Gianfranco Caliendo

Iconico frontman, voce principale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012. Alcuni risultati conseguiti con il Giardino: 38 anni di carriera; 4 milioni di copie vendute; oltre 2000 concerti; 14 albums pubblicati; 1 Festival di Sanremo e 3 Festivalbar; dozzine di partecipazioni a trasmissioni televisive Rai e Mediaset.

Molteplici sono le sue attività musicali “dietro le quinte”, che hanno affiancato la sua figura da palco: compositore per altri interpreti; produttore; arrangiatore; vocal coach.

Fondatore dell’Accademia Caliendo, fucina di giovani talenti dal 1998 e punto di riferimento nell’insegnamento del canto moderno a Napoli.

Nel 2001, Gianfranco firma il successo sanremese “Turuturu”, che arriverà a vendere nel mondo 1.200.000 copie attraverso varie versioni. Molte sono le firme illustri con cui il musicista ha collaborato: Totò Savio; Claudio Cavallaro; Paolo Limiti; Luigi Albertelli e tanti altri.

Oggi è un artista solista ed il leader della Miele Band, con all’attivo album di grande impatto.

Memorie di un Capellone

L’opera non racconta solo la carriera artistica del suo protagonista, attraverso ricostruzioni storiche e aneddoti affascinanti mai rivelati prima, ma anche l’ambiente musicale e il contraddittorio business discografico di un tempo…con onestà, ironia e in primissima persona. A partire dalla Napoli dei primi albori degli anni settanta fino ai giorni nostri, il libro è un viaggio costellato di luci e ombre, sempre guidato, come la vita del suo autore, dall’amore profondo per la musica in ogni sua forma.

Il libro è edito dalla IacobelliEditore, e presenta la prestigiosa prefazione di Giorgio Verdelli. E’ disponibile in tutte le migliori librerie d’Italia e sulle piattaforme digitali.

memorie di un capellone - la copertina del libro autobiografico di gianfranco caliendo
La copertina del libro “Memorie di un Capellone – Luci ed ombre di un successo anni 70

Leggi anche:

La storia della disco music: i favolosi anni ’70 raccontati a tempo di musica

Addio Pietro Anastasi, la rivincita operaia degli anni ’70