Paolo Ruffini and Friends al Parcodora Live 2023

Continuano gli appuntamenti estivi del Parcodora di Torino e il 20 luglio sarà la volta di Paolo Ruffini and Friends.

Paolo Ruffini è un must dell’estate al Parcodora. La sua presenza è sempre un valore aggiunto ad un prestigioso cartellone che intrattiene il pubblico con allegria e divertimento, facendo dimenticare le calde notti torinesi.

Un uomo che ha fatto della comicità un’arma bianca della comunicazione, con la quale riesce a far ridere e riflettere su tematiche di spessore, mai invadente e mai volgare, ma con tanta delicatezza e sensibilità.

Il pubblico che negli anni si è affezionato al centro commerciale e alle iniziative proposte, attende la data di Paolo Ruffini, come si attende il momento di rivedere un amico intimo.

Perchè è questo il sentimento che Torino ha nei confronti di questo artista straordinario. Un sentimento che è pienamente ricambiato, come ci dichiara lo stesso Paolo.

Sono molto felice di tornare anche quest’anno al Parcodora che per me è un appuntamento fisso. Io sono orgogliosamente testimonial del Parcodora. E’ un parco ed è un centro commerciale che mi piace perché diventa un crocevia di socialità e di cultura, perché là dove c’è aggregazione, là dove c’è una gestione così illuminata da parte di una direzione che ci tiene così tanto a ringraziare la propria utenza, anche con un cartellone così fitto di spettacoli di comicità e di teatro, vuol dire che c’è proprio l’illuminazione per capire che là dove c’è socialità, là dove c’è aggregazione, allora ci può essere anche cultura, perché no“.

E anche quest’anno Paolo Ruffini non arriva da solo, ma con i suoi Friends.

Paolo Ruffini and Friends

Uno spettacolo presentato e condotto da Paolo Ruffini con la partecipazione dei Senso D’Oppio, dalla comicità satirica che parte dalla deformazione della realtà con l’esasperazione del linguaggio tipica della televisione. Con Laura Magni, attrice comica, brillante conduttrice, narratrice e affabulatrice. Ultima ma non ultima, la bravissima Federica Ferrero, rivelazione di Zelig 2022, con la sua immancabile Chat delle mamme.

Un varietà dalla comicità esilarante, con un approccio all’insegna della leggerezza. Una ricetta che unisce il cult al contemporaneo.

Ma cosa pensa Paolo Ruffini dei suoi Friends?

Sono felice anche perché condurrò questa serata di comicità. Sono tre forme di comicità diversa, quella più e non-sense, satirica e anche demenziale del Senso D’Oppio che amo e stimo tantissimo. Un gruppo torinese che ho seguito da sempre. Li conosco e il seguo stra volentieri, sia quando fanno le loro uscite surreali del cantante col fonico col microfono che li riprende, a quando fanno i maneschi, o ad altre imitazioni straordinarie. Sono elegantissimi, straordinari, e ti riportano a un mondo più buono di quello che è.

Laura Magni l’ho conosciuta a Colorado. E’ un esempio di comicità al femminile. E’ una grande autrice, una grande attrice, davvero eccezionale.

Sarò felice di conoscere Federica Ferrero che è una grande rivelazione di Zelig 2022. Quindi, grande gioia, grande spazio alla comicità”.

Cari amici vicini e lontani, ecco a voi Paolo Ruffini: il comico, l’artista e l’uomo

Paolo Ruffini and Friends - nella foto il primo piano del viso sorridente di Paolo, con grandi occhi azzurri, barba curata e il dito pollice appoggiato al mento
Foto di ©Andrea Ciccale

Così, un presentatore d’altri tempi, annuncerebbe un uomo d’altri tempi. Umiltà, creatività, sensibilità e attenzione. Di questo è fatto il comico, l’artista e l’uomo che abitano in Paolo. Una miscela di qualità morali e artistiche che porta sul palco e che eleargisce copiosamente, spargendo come coriandoli brandelli di sè, che resteranno appiccicati al cuore dei presenti.

Un’esibizione che anche questa volta, lascerà sicuramente il segno.

Anch’io cercherò di intrattenere coinvolgendo il pubblico, facendo in modo che possa sentirsi parte integrante dello show e che possa fare in modo di essere anche una “special guest” dello show stesso. Nel senso che interagirò sicuramente con la platea in tanti modi. E’ un modo per rendere la serata eccezionale, per renderla irripetibile e per ringraziare Parcodora per questa ennesima dimostrazione di fiducia che ha nei miei confronti che spero si possa reiterare nel tempo“. Dichiara ancora Paolo Ruffini.

Paolo Ruffini: più SocialE che Social

Spero di essere veramente un fulcro, di crescere insieme alla gioia e all’istinto sociale che c’è al parco perché non dimentichiamoci tutte le belle iniziative che il Parcodora fa a Natale anche a favore della fragilità. E questa è una cosa che per me è molto importante. Io mi voglio legare soltanto a situazioni che riescono a mettere quella vocale in fondo alla parola tanto abusata oggi: “social“. Ecco, io amo molto chi è più per il sociale“.

Parole Sante.

E Paolo conclude con ancora una nota di merito al grande impegno sociale del Parcodora.

Amo molto chi riesce a dare valore alla gente, alla gente che non normalizza gli eventi negativi del periodo ma chi ha voglia di ritrovarsi insieme per ridere e soprattuto per creare quel grande effetto nazionalpopolare che si può avere soltanto in un parco che non ha nessun tipo di esclusione ma soltanto di inclusività. Quindi sono invitati tutti, famiglie, grandi e piccini, a divertirsi insieme in questa bella serata di comicità sotto le stelle al Parcodora“.

Parcodora Live, 20 luglio, ore 21

L’energia di Paolo, vero “animale da palcoscenico”, regista e interprete di Rido perché ti amo, il suo l’ottavo lungometraggio nelle sale da pochissimi giorni, prende il via giovedì 20 luglio sul palco di Parco Dora Live 2023. Un vero e proprio One man show quello di Paolo Ruffini and friends che non può restare fedele alle righe di un copione perché l’improvvisazione prende il sopravvento.

Data spettacolo: Giovedì 20 luglio ore 21,00

Biglietti: Intero € 7,00, ridotto da 6 a 12 anni € 5,00 + D. A. Da 0 a 5 anni gratuito.

I biglietti sono acquistabili online o presso Centro Servizi presente in galleria nei seguenti orari:

Tutti i giorni dalle 13,30 alle 19,30. Nei giorni di spettacolo fino alle 21,00

L’incasso sarà devoluto in beneficenza. Durante la serata sarà esposto il progetto Eureka di Giglio Odv (Casa Giglio), da parte della Direttrice Costanza Saporita.

Paolo ruffini and Friends - la locandina

Leggi anche:

“Il Ragazzaccio” di Paolo Ruffini: la vita in un ciak

Paolo Ruffini in UP & DOWN al #parcodoralive 2019

Paolo Ruffini a Torino #parcodoralive 2019

Parco Dora Live 2023: cabaret, musica e varietà per 16 sere d’estate

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”