Pooh: il viaggio musicale di una band iconica. La mostra

Ideata e curata dallo “storico” del gruppo Maurizio Pilenga, “Amici x sempre” è la mostra ufficiale che si terrà a Mantova e che ci porterà in un viaggio musicale di una band iconica: i Pooh.

Nel panorama musicale italiano, sono due le band che possono vantare una carriera lunga oltre mezzo secolo: i Nomadi e i Pooh, ma solo una ha avuto un successo di pubblico così straordinario, e sono sicuro che anche i Nomadi sottoscrivono questa affermazione.

I Pooh, gruppo, o meglio, complesso, come si diceva ai tempi, vede le sue origini nel lontano 1966 e ha attraversato cinque decenni di cambiamenti musicali, culturali e personali, diventando una delle icone più amate della musica italiana.

Formazione a quattro, con un “quinto” membro che dopo pochi anni decide di defilarsi e restare operativo dietro le quinte. E’ il poeta Valerio Negrini, autore della maggior parte dei testi di tutti gli album della band. Un vero poeta contemporaneo, capace di esprimere come solo pochi sanno fare, sentimenti ed emozioni, catturandoli e imprigionandoli tra le righe di un pentagramma e trasformando fotografie di vita in pura poesia.

Il complesso vede un primo rimpasto proprio con l’addio di Negrini, che lascia la batteria nelle mani di Stefano D’Orazio. Il secondo grande cambiamento arriva nel 1973, con Red Canzian che prende il posto di Riccardo Fogli al basso. Tastiere e chitarra restano saldamente di proprieta di Roby Facchinetti e Dodi Battaglia.

Il resto è storia. Storia della musica italiana. Quella vera.

Amici x Sempre. LA mostra

Dal 22 settembre all’ 8 ottobre, il polo fieristico nazionale PalaUnical di Mantova ospita la mostra ufficiale sulla storia dei Pooh, un percorso narrativo ideato e curato da Maurizio Pilenga, che in quasi cinquant’anni ha raccolto materiale di ogni genere riguardo la vita e le canzoni della band. 

L’evento si inserisce nel nuovo tour dei Pooh e con il loro prezioso supporto, ripercorre, su oltre 3000 mq espositivi, la carriera della band dalle origini a oggi con migliaia tra articoli, poster, manifesti storici, abiti di scena, discografia italiana ed estera. La mostra è accompagnata dalla proiezione di video storici e inediti, senza dimenticare la riproduzione degli innumerevoli successi del gruppo. 

POOH – Amici x sempre rappresenta una vera immersione nel mondo dei Pooh, con migliaia di oggetti unici che rappresentano i diversi momenti della loro storia, con curiosità e rivelazioni inedite come il primo servizio fotografico dei Pooh in prima formazione, in cinque, con nessun membro della formazione attuale. All’interno dell’area espositiva sono individuati percorsi specifici a tema dove gli appassionati potranno curiosare tra immagini di copertine discografiche, spartiti, rarità autografate, riviste, pass, biglietti, poster, gadget, memorabilia, abbigliamento. Uno spaccato della storia dei Pooh tra passato, presente e futuro, attraverso la loro imponente produzione discografica.

Info utili e prenotazioni

DAL 22 SETTEMBRE ALL’8 OTTOBRE  AL PALAUNICAL DI MANTOVA Un’imperdibile esposizione per ripercorrere 60 anni di storia della musica italiana

La mostra sarà aperta venerdì, sabato e domenica, dal 22 settembre al 8 ottobre. Informazioni e acquisto biglietti su TicketOne

Leggi anche:

“Parsifal” l’album progr sinfonico dei Pooh

Stefano D’Orazio: “Mi dicono che sono al II° tempo della vita mia…io sto ai supplementari”

Perle: i mondi senza età di Dodi Battaglia

#parcodoralive2019: Riccardo Fogli in concerto

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.