Solo Pietro: melodie di pianoforte e intensi versi autobiografici in “Sipario”

Solo Pietro intreccia melodie di pianoforte e intensi versi autobiografici in un nuovo singolo incredibilmente sentito: per ricominciare dopo una rottura, per calare finalmente un “Sipario”.

Sipario

Un talento. Punto.

Dopo la sbornia sanremese, a base di giovani cantanti che hanno ampiamente dimostrato di non saper cantare, ho il piacere di proporvi all’ascolto, un artista vero, un cantante vero, un pianista vero.

Il tutto al servizio di una canzone vera, come si faceva una volta, con intro, strofe, ritornello, assolo strumentale, eccetera: potrà sembrare banale, ma queste caratteristiche, troppo spesso vengono messe da parte.

Senza dimenticare la voce: l’impostazione lirica, non fa altro che accrescere l’emotività del brano, una pop ballad estremamente moderna in cui l’anima cantautorale viene cullata da chitarre e ritmi che rafforzano l’impatto emotivo del pianoforte.

“Sipario” è un brano dedicato a chi vuole ricominciare, a chi cerca un confronto e a tutti gli ultimi romantici rimasti, come dice lo stesso Solo Pietro: “è una riflessione, un dialogo con me stesso, in cui mi cerco e in cui mi dico tutto senza mezzi termini. Scrivere questa canzone mi ha permesso di togliermi un grande peso e di sfogare tutta la rabbia e tutte le cose che non volevo ammettere a me stesso, per questo, renderla pubblica, mi sembra come presentare parte di me a chiunque la ascolti”.

Complimenti davvero.

solo pietro - la copertina del singolo sipario, che è un disegno in bianco e nero di un pianista, un piano a coda e una ballerina

Solo Pietro

E’ lo pseudonimo di Pietro Bombardelli: un progetto che prende vita lungo il 2021 con diversi risultati positivi come l’esibizione a “Estate Sforsesca 2021” e continua con l’uscita del primo singolo, intitolato “Maschere”.

Video & Credits

Mi permetto di darvi un consiglio: guardate il videoclip fino in fondo, fino all’ultimo fotogramma, anche se a un certo punto pare sia tutto finito, e non così non è. Potrà sembrare banale, ma non lo è.

Capirete.

Hanno suonato: Chitarra, Antonio Mariano; Batteria, Jody Brioschi; Arrangiamento, Piano e voce, Pietro Bombardelli; Basso, Larsen Premoli; Violino, Viola e Violoncello, Martino Pellegrini.
Tecnici del Suono (microfonazioni): RecLab studio.

Sipario” (Uma Records – distribuzione Sony Music Italy), è disponibile in radio, in streaming e sul tubo dal 28 gennaio.

Potete seguire Solo Pietro su Instagram e sul canale YouTube.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.