SOS Ucraina: Piemonte, avviso pubblico per accoglienza dei profughi.

Ovunque, in tutto il mondo, si sta raccogliendo l’ SOS Ucraina per l’emergenza umanitaria in atto. Anche il Il Piemonte ha lanciato un’avviso pubblico ai suoi abitanti per la disponibilità ad accogliere profughi nelle proprie abitazioni.

Di seguito il testo dell’avviso con le modalità per prestare la propria disponibilità all’accoglienza e il link dove registrarsi.

SOS Ucraina l’avviso della Regione Piemonte per l’accoglienza dei profughi

A seguito di specifici approfondimenti con le diverse Autorità competenti, la Regione Piemonte assume la responsabilità dell’avvio di una ricognizione su tutto il territorio regionale. La ricognizione ha lo scopo di verificare le disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina. Nuclei composti in gran parte da donne: mamme, nonne, e zie, con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto.

La Regione, in stretto raccordo con ANCI e le autonomie locali nonché con gli Enti e le Associazioni preposti, e d’intesa con le Prefetture piemontesi, raccoglierà le disponibilità. Successivamente, chi ha manifestato la propria disponibilità potrà essere contattato dagli Enti e dalle Autorità preposte. Il tutto per l’attivazione dell’accoglienza e degli eventuali percorsi di accompagnamento necessari per l’inserimento delle persone nel nuovo contesto.

Chi può rispondere?

Famiglie e singoli residenti in Piemonte che, presso la propria abitazione o presso altra casa di proprietà, collocati sul territorio regionale, abbiano la disponibilità di uno spazio adeguato per l’accoglienza.

Quali sono le caratteristiche dell’accoglienza?

Si precisa che, al momento, la disponibilità all’accoglienza è da intendersi per un periodo medio-lungo.E che il preavviso per attivare l’accoglienza delle famiglie potrebbe essere minimo. Con modalità che saranno precisate successivamente, anche a seguito delle indicazioni saranno definite a livello nazionale e regionale.

Come dare la propria disponibilità?

Per compilare il modulo online clicca qui.

Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e dovrà essere trasmesso autorizzando l’invio in piattaforma, seguendo le istruzioni .L’invio del modulo non comporta l’instaurarsi di obblighi da parte della Regione Piemonte e delle Autorità preposte nei confronti di chi esprime la propria disponibilità.

Le disponibilità saranno successivamente condivise con il sistema delle Autonomie Locali ed eventualmente potranno dar luogo ad una proposta concreta di accoglienza.Per eventuali informazioni, è sempre possibile scrivere all’indirizzo mail

accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".