“Sublunare”: il primo album di Cance tra cantautorato e R&B

Sublunare” è il titolo del primo album della cantautrice ligure Cance, realizzato grazie al contributo di NUOVO IMAIE – Nuove Produzioni Discografiche 2022-2023.

Sublunare

Un album dove si intrecciano l’intimità del cantautorato e l’energia dell’R&B. Il titolo “Sublunare” contiene infatti la parola “blu”, che richiama l’R&B, linfa che alimenta la musica di Cance; quel blu che è il colore della notte “dove si concentrano e si bloccano i nostri occhi, le orecchie, le parole, tutto quanto”, un tono profondo che vibra come le corde dell’R&B.

Sublunare” è il mondo che si trova “sotto alla Luna”, il mondo corruttibile, imperfetto, finito. Si contrappone al mondo astrale che, a partire dalla Luna salendo fino ai limiti dell’universo, è regolato da leggi permanenti e immutabili.
“In ‘Sublunare’ parlo di ciò che l’amore, sentimento etereo e spirituale, diventa quando cade sulla terra e si adatta agli uomini, ai sublunari appunto. In questo disco racconto storie di chi ha subito l’amore mercificato, privato della sua spiritualità, ma anche di chi ha vissuto quello romantico, puro, che non chiede nulla in cambio. L’amore ‘sublunare’ è però ben lontano da quello cortese delle poesie che continuano a farci sognare; è un sentimento terreno, complicato e doloroso, fatto di risate, lacrime, sorrisi, abbracci, baci, che rappresenta la parte più vera e sublime delle nostre esistenze e va vissuto. L’amore continua ad esistere e – per quanto raro – è oggi più libero e aperto”.

cance nella copertina del nuovo singolo, dove appare vestita di bianco

Cance

All’anagrafe Giulia Cancedda, è una cantautrice pop dal respiro R&B. Diplomatasi in Canto Jazz, nel 2016 lascia il suo Paese per avventurarsi a Londra, dove vive per due anni, consegue un Master in Popular Music Performance e riesce a conquistarsi un posto tra i finalisti di “GIGS”, la più grande competizione di artisti di strada che si tiene ogni anno in Inghilterra.
Nelle sue canzoni tratta anche tematiche sociali e civili, utilizzando l’arma della leggerezza, che non è superficialità. Con il primo singolo “Conosci?” vince nel 2019 il Premio UNDER 35 “La Musica Può” di “Musica Contro le Mafie 10^ ed.”.
A Giugno 2020 pubblica “Sakura”, brano finalista al Premio Lunezia e contenuto nell’EP “Orablu”.
Il 2021 inizia invece con il singolo “Basta che se ne parli”, scritto, prodotto e arrangiato durante “Sound BoCS”, la prima residenza artistica a sfondo civile mai realizzata in Europa da Musica Contro le Mafie. 
Nel 2022 pubblica i brani “Tu che sai tutto (Shallala) e “Mosca Bianca”.
Dolce Venere” è il singolo che anticipa il suo nuovo album, in uscita a dicembre 2023.
Cance è anche ideatrice e direttrice artistica del “Lavagna Busking Contest”, l’unico contest attivo in Italia per musicisti di strada, e coaching coordinator del premio nazionale musicale “Music for Change”.

Credits

Tracklist: “Mesopotamia”, “Dolce Venere”, “Arriva lui”, “Massimo”, “Non posso salvarti”, “Boom Boom”, “L’amore cambia forma”, “L’arrotino (Non ho bisogno di te)” feat. Dinastia.

Testi e Musiche di Cance – Arrangiamenti: Cance e Joe Santelli – Produzione artistica: Joe Santelli

Sublunare” (Officine 33 Giri/Musa Factory distrib. Believe) è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 13 dicembre 2023.

Potete seguire Cance su Facebook, Instagram, Spotify e sul canale YouTube.