“Toto”: l’album di debutto che ha ridefinito il Rock

Proseguono gli appuntamenti con i 33 giri di ricordi (meglio se in vinile), quelli che hanno segnato un’epoca: oggi parliamo di “Toto” l’omonimo album d’esordio della band californiana, del 1978.

1978

Roma, 9 maggio: il corpo senza vita di Aldo Moro viene ritrovato nel baule di una Renault 4 rossa in via Caetani, una laterale di Via delle Botteghe Oscure.    

Cinisi (PA), 9 maggio: Peppino Impastato viene assassinato dalla mafia. Secondo la prima versione ufficiale sarebbe morto mentre posizionava una bomba. In seguito, verrà riconosciuto che la morte dell’uomo è stato un omicidio della mafia voluto da Gaetano Badalamenti.

15 giugno – A seguito delle numerose accuse, rivelatesi in seguito infondate, che lo vedevano implicato nello scandalo Lockheed, Giovanni Leone rassegna le dimissioni dalla carica di Presidente della Repubblica Italiana, sei mesi prima della scadenza naturale del mandato.   

8 luglio – Il socialista Sandro Pertini, partigiano durante le Resistenza, viene eletto Presidente della Repubblica Italiana al 16° scrutinio.

Città del Vaticano, 6 agosto: dopo quindici anni di pontificato, muore papa Paolo VI nel Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo. Venti giorni dopo, il Patriarca di Venezia Albino Luciani, viene eletto papa. Sceglierà di chiamarsi Giovanni Paolo I diventando il primo papa della storia ad avere un doppio nome. Il suo pontificato durerà appena 33 giorni.

Città del Vaticano, 16 ottobre: il cardinale polacco Karol Wojtyła, viene eletto papa con il nome di Giovanni Paolo II.

I Matia Bazar vincono il ventottesimo Festival di Sanremo con “…e dirsi ciao”.

La Juventus vince il diciottesimo scudetto. Capocannoniere del torneo Paolo Rossi con 24 reti.

Child’s anthem

Il 1978 è stato un anno significativo nella storia della musica, con numerose band emergenti che stavano cercando di lasciare il loro segno. In mezzo a questa effervescenza musicale, la band Toto ha pubblicato il suo album di debutto omonimo, un lavoro che avrebbe segnato l’inizio di una carriera straordinaria e avrebbe ridefinito il paesaggio del rock.

L’album esce quasi in concomitanza con altre tre pietre miliari del nuovo rock americano: “Bat out of hell” di Meat Loaf, con cui nasce l’arena rock, “Boston” della omonima band capitanata da Tom Scholz e “Molly Hatchet” disco d’esordio del gruppo southern rock, formatosi in Florida.

Guai a chi non ascolta rock” era lo slogan del nuovo rock made in USA, usato per pubblicizzare i quattro nuovi progetti. Un poker di dischi davvero imperdibili.

Toto

La band è nata da un gruppo di musicisti di studio altamente talentuosi, che erano stati session man per una serie di artisti di fama mondiale. Questo background musicale ricco e vario ha influenzato la capacità della band di attraversare diverse influenze musicali e di creare una musica che era sia sofisticata che accessibile.

Ciò che ha reso i Toto così influenti, è stata la capacità di fondere una vasta gamma di stili musicali in un’unica opera coesa. L’album “Toto” del 1978 attraversa il rock, il pop, il jazz e persino il soul, creando un’armonia eclettica che ha fatto breccia nei cuori degli ascoltatori.

Quasi tutti i brani dell’album si rivelano potenziali hit-single, a partire naturalmente da “Hold the line”: intro di piano elettrico, stacco di batteria, riff di chitarra e potenza vocale, gli ingredienti di un singolo entrato nella storia della musica.

Ma l’album contiene altre perle: si apre con “Child’s Anthem,” una traccia strumentale che cattura l’attenzione dell’ascoltatore con il suo groove irresistibile e la sua melodia incalzante. È un’introduzione perfetta all’universo sonoro di Toto. Diventerà l’opening song di quasi tutti i tour.

I’ll Supply the Love è un esempio della capacità di Toto di scrivere canzoni orecchiabili con un tocco di sofisticazione disco. La voce di Bobby Kimball e l’energia contagiosa rendono questa canzone memorabile.

Georgy Porgy è una delle canzoni più conosciute dell’album e ha un ritmo irresistibile. La collaborazione vocale con Cheryl Lynn aggiunge un tocco speciale a questa traccia.

Girl Goodbye” è una traccia più rock che mostra la potenza strumentale della band. Il chitarrista Steve Lukather offre un assolo memorabile in questa canzone.

Falling in Between

La formazione originale comprendeva: Bobby Kimball, voce solista; David Paich: tastiere e voce; Steve Lukater: chitarra e voce; David Hungate: basso; Steve Porcaro: tastiere e voce e Jeff Porcaro: batteria e percussioni.

Nel corso di quarantacinque anni di carriera saranno molteplici i cambi di formazione, le crisi, le reunion, e purtroppo le perdite, dolorose, di membri del combo. Impossibile fare un riassunto, ma “Toto are still alive”.

Ma l’album d’esordio rimane nella memoria come il trampolino di lancio per una delle band più iconiche nella storia del rock.

La sua combinazione di abilità strumentali straordinarie e canzoni orecchiabili ha catturato l’immaginazione degli ascoltatori e ha ridefinito il suono del rock dell’epoca.

Ancora oggi, le tracce dell’album rimangono apprezzate per la loro virtuosità musicale e il loro impatto duraturo sulla scena musicale.

I Toto hanno creato un sound sofisticato e accessibile allo stesso tempo, stabilendo un nuovo standard per il rock.

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.