Vado a vivere da solə: a Carmagnola, incontri dedicati all’autonomia abitativa

“Vado a vivere da solə”, due incontri formativi dedicati all’autonomia abitativa dei giovani a cura della Consulta Giovanile Carmagnolese, in collaborazione con il Comune di Carmagnola e il Centro delle Competenze di Carmagnola

Sono tanti i giovani che vorrebbero andare a vivere da soli, ma molto, anzi, troppo spesso, la realtà dell’indipendenza abitativa dalla famiglia li coglie impreparati. Certo, il futuro dei giovani non è quello che si prospettava negli anni ’80, quando un giovane Jerry Calà riempiva le sale del cinema con il suo film “Vado a vivere da solo“, raccontando le difficoltà di un giovane ragazzo che, stufo della vita da “figlio”, decideva di andare a vivere in un appartamentino in centro a Milano.

I giovani di oggi che vogliono andare ad abitare per conto loro, sono forse più simili alle avventure de “Il ragazzo di campagna” di Renato Pozzetto che, al di là di rappresentare la migrazione dei giovani dalle campagne alla città, dava uno spaccato quanto mai reale delle difficoltà di avere “un’autonomia abitativa”: trovare un appartamento “taaac!” (tradotto monolocale), fare i conti con il costo spropositato dell’affitto e la faticosa ricerca di un lavoro.

Certo, i tempi sono cambiati, ma le difficoltà sono le stesse, con l’aggravante che, a differenza della generazione “ex baby boomer”, molti ragazzi non hanno la percezione delle responsabilità di un’autonomia abitativa o di come gestirle. Molto spesso i figli non ricevono una vera e propria educazione alla gestione del denaro e del tempo e al momento di lasciare il nido si ritrovano spiazzati davanti alle difficoltà della vita quotidiana.

giovani, una ragazza e un ragazzo con la t shirt bianca tengono in mano un alavagnetta bianca con disegnata in nero una casetta

“Vado a vivere da solə”

A Carmagnola (TO), la Consulta Giovanile ha organizzato “Vado a vivere da solə”, una serie di incontri ed alcune attività formative, aperti a tutti, dedicati a progetti di autonomia abitativa dei giovani e vengono proposti in collaborazione con il Comune di Carmagnola e con il Centro delle Competenze di Carmagnola.

L’incontro del 7 febbraio, intitolato “Come gestisco il mio denaro”, è curato dall’esperto finanziario carmagnolese Andrea Peiretti che, in collaborazione con Giulio Brussino, guiderà i ragazzi sull’uso del denaro e sulla gestione del bilancio personale, con particolare attenzione all’uso delle diverse carte bancarie e alla gestione del risparmio.

L’incontro del 27 febbraio, intitolato “Come gestisco il mio tempo”, è curato da Cristiano Ghibaudo, formatore e coach autore del libro “I poteri del tempo” e Ideatore del metodo Lara®, che guiderà i ragazzi sull’uso del proprio tempo, in particolare sull’organizzazione del tempo extra lavorativo. 

Chi ben comincia è alla metà dell’opera dice il proverbio e quando si spicca il volo verso l’indipendenza personale occorre saper gestire i propri soldi ma anche il tempo a disposizione. Queste serate informative risulteranno utili per i giovani ma certamente anche a chi già vive la propria indipendenza”, dichiara l’Assessore Massimiliano Pampaloni.

Vado a vivere da solə - la locandina

La Consulta Giovanile Carmagnolese

E’ nata nell’estate del 2011 da un gruppo di giovani che si sono posti l’obiettivo comune di creare una piattaforma di idee e progetti rivolta ai loro coetanei. Con l’ufficializzazione nel 2017, la Consulta è diventata l’organo consultivo e la piattaforma di scambio e comunicazione tra i giovani del territorio e l’amministrazione locale. È costituita da cittadini carmagnolesi con un’età compresa tra i 16 e i 30 anni che cooperano per promuovere forme di cittadinanza attiva e di protagonismo diretto dei giovani, sviluppare forme di inclusione sociale indirizzate a specifiche categorie di giovani, organizzare attività formative di ampio spettro e implementare le attività dell’amministrazione comunale legate alle politiche giovanili.

Ii Centro delle Competenze di Carmagnola ospita l’Informagiovani e Lavoro, l’Agenzia del Lavoro e l’Agenzia Formativa del Comune di Carmagnola. Uno spazio dove i carmagnolesi, giovani e non, in cerca di lavoro o già occupati, possono incontrarsi, orientarsi, formarsi, riconoscere e allenare le proprie competenze, trovare opportunità di lavoro ed essere accompagnati all’inserimento lavorativo.  In sintesi, è al contempo uno spazio fisico, un luogo per l’apprendimento, un incubatore e connettore di idee, di progettualità e azioni di sviluppo locale.

Gli incontri si svolgeranno alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica Rayneri-Berti di Via Valobra 102 con ingresso gratuito. Per maggior informazioni e iscrizioni: E-mail: info@centrocompetenzecarmagnola.it – WhatsApp 3386250269