Zeroemission Mediterranean 2022: in fiera energia e sostenibilità

ZeroEmission – Mediterranean 2022evento internazionale dedicato alle energie rinnovabili: dal 12 al 14 ottobre, alla Fiera di Roma

Energie rinnovabili, sostenibilità, risparmio energetico: tutto questo è Zeroemission, il marchio storico della promozione delle energie rinnovabili, della lotta ai cambiamenti climatici, della de-carbonizzazione e dell’elettrificazione dei consumi in Italia.

Nel 2021 l’81% della nuova potenza elettrica installata nel mondo viene dalle energie rinnovabili. È la dimostrazione che la grave crisi energetica che stiamo attraversando offre anche molte opportunità. A partire dallo sviluppo delle fonti pulite che hanno dato prova nel biennio della pandemia di saper andare controcorrente facendo salire Pil e occupazione.

Fotovoltaico, agrivoltaico, eolico, produzione di biometano e biomasse, solare termodinamico, idrogeno verde, risparmio energetico sono settori in crescita grazie alle tecnologie di ultima generazione in campo di batterie e sistemi di accumulo, reti di distribuzione, pompe di calore, infrastrutture e sistemi di ricarica ev, celle a combustibile, di metodi per la riduzione della CO2.

L’Italia è pronta a competere?

Come può l’Italia inserirsi in questo percorso aumentando i benefici per il Paese in termini di indipendenza energetica, crescita della produzione e dell’occupazione, riequilibrio sociale e difesa dell’ambiente? Sono queste le domande a cui vuole dare risposta la nona edizione di ZeroEmission – Mediterranean 2022evento internazionale dedicato alle energie rinnovabili che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre, alla Fiera di Roma. Istituzioni, aziende, associazioni e società civile si incontreranno per discutere, analizzare e programmare le soluzioni più innovative ed efficaci, al fine di individuare gli obiettivi strategici in campo energetico.

Con i suoi numerosi settori merceologici tematici, ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2022 è la più grande fiera internazionale sulle rinnovabili. Un’esposizione che vede una vasta gamma di settori merceologici tematici. La produzione di elettricità passa, infatti, per diverse fonti rinnovabili, come la produzione di elettricità dal sole e dal vento, senza dimenticare lo storage elettrico, gli inverter e la gestione e distribuzione dell’elettricità da fonti rinnovabili. E ancora: idrogeno verde e celle a combustibile, reti elettriche e smart grids, comunità elettriche, veicoli elettrici, infrastrutture e mobilità elettrica, e anto altro.

Ma nella Fiera avranno un ruolo di primo piano anche l’innovazione sociale, le comunità energetiche, le smart city, l’e-mobility, le politiche più avanzate delle multiutility. Sono infatti oltre 100 le aziende che esporranno nei padiglioni della Fiera di Roma che, con le manifestazioni ZeroEmission e Eolica Mediterranean, torna protagonista sulla scena delle rinnovabili e della sostenibilità.

La sfida dell’energia è ora

Mai come in questo periodo è imperativo parlare e trovare soluzioni per far fronte alla grave crisi energetica che sta investendo l’Europa. Le misure intraprese per la stagione invernale sono il segnale che urge un cambiamento. Un cambiamento di mentalità nell’ambito delle produzioni, stocacaggi e distribuzioni dell’energia.

Si parla di tassonomia europea e di greenwashing, ma le soluzioni passano forzatamente per le rinnovabili, individuando un focus importante sulla sostenibilità e l’ambiente.

Innovazione e tecnologie sostenibili sono quindi un binomio ormai inscindibile. Grazie alla sinergia delle industrie e dei settori coinvolti dalla manifestazione, che offrono al visitatore una panoramica completa su impianti, materiali, macchine, tecnologie, prodotti e servizi innovativi, Zeroemission Mediterranean 2022 rappresenta la via Italiana e per il Sud Europa all’industria dell’Elettricità 2.0 e della mobilità elettrica a zero emissioni.

Cos’è Zeroemission?

ZEROEMISSION è un progetto che nasce nel 1999, per la promozione della decarbonizazione, della ricerca e sviluppo delle energie rinnovabili, in un quadro di totale sostenibilità e difesa dell’ambiente. Nel tempo il ruolo è diventato sempre più importante.

Dal ’99 ad oggi, sono nate una serie di iniziative volte a sensibilizzare il settore imprenditoriale, le pubbliche amministrazioni e il pubblico. Sempre attivo nella realizzazione di workshop e conferenze dedicati alle tecnologie per la produzione diffusa di elettricità da fotovoltaico e da altre fonti rinnovabili, per la decarbonizzazione e l’elettrificazione dei consumi.

Mai come ora la mission del progetto incontra le necessità europee di lavorare in sinergia per trovare le giuste soluzioni all’attuale crisi energetica.

Zeroemission Mediterranean 2022: la fiera

Zeroemission Mediterranean 2022 energie rinnovabili - la locandina

Dal 12 al 14 Ottobe, i 38.000 metri quadri dei padiglioni del polo fieristico di Roma ospiteranno L’unico evento Italiano interamente dedicato alle tecnologie produttive e alle soluzioni energetiche innovative.

38000 metri quadri dove gli espositori avranno l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi con i loro clienti, potenziali clienti, buyers, ma anche con i fornitori. Un unico evento veramente internazionale specificamente dedicato, a target, con meeting mirati, grazie a una formula efficace, di altissimo contenuto tecnologico, che garantisce un alto ritorno dall’investimento. I frequentatori della Fiera sono anche protagonisti internazionali interessati ad acquistare tecnologie e servizi e a instaurare collaborazioni e partnership con le aziende Italiane.

Ma lo scambio commerciale non è l’unica opportunità offerta in Fiera. Incontri e seminari di altissimo contenuto tecnologico con i massimi esperti del settore nazionali e internazionali completano un intenso programma di incontri e confronti tra esperti, aziende e istituzion, che accompagnerà i partecipanti per tutte le giornate della manifestazione.

Alla sessione inaugurale, che si terrà mercoledì 12 ottobre alle 10, interverranno tra gli altri il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Assessora alla Transizione ecologica della Regione Lazio Roberta Lombardi, il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il Presidente di Elettricità Futura Agostino Re Rebaudengo e il Presidente del Comitato scientifico di ZeroEmission Luca Pardi. 

Gli appuntamenti più importanti

Tra i 34 appuntamenti previsti sono da segnalare, sempre mercoledì 12, l’incontro “Wind power: worldwide, in Europe and in Italy. State of the art and trends” cui partecipano fra gli altri le ambasciate in Italia di Egitto, Francia e Marocco.

Nuove opportunità per il fotovoltaico: agrivoltaico, agrisolare e floating”, tema di cui discutono le associazioni agricole, il mondo della ricerca e dell’industria. 

Giovedì 13 si svolgono: la tavola rotonda sulla “Politica industriale delle rinnovabili in Italia”, con Elettricità Futura, Confindustria, RSE, Enel Foundation.

Il convegno “Eolico offshore nei mari italiani: galleggianti e non solo, protagonisti, progetti, prospettive, società” con il mondo dell’Università, delle aziende e del mare;l’incontro su“Istituzioni, associazioni, stakeholders sull’opposizione locale alle rinnovabili” con il Ministero della Transizione Ecologica, gli ambientalisti, il mondo dell’architettura e i produttori.

Una rete di reti. Le comunità energetiche le microgrid”: tra i relatori l’eurodeputato FdI Nicola Procaccini e il Responsabile Macroprogetti Caritas Italia. 

Venerdì 14 ottobre si segnalano gli appuntamenti “Può lo storage delle rinnovabili assumere il ruolo della generazione a gas?”. “End of waste dell’eolico: il riciclo delle pale tra nuove tecnologie e normative” con l’università di Bristol e le aziende. “Rinnovabili e finanza, quali modelli” con la presenza dei principali attori internazionali della consulenza finanziaria.

Saranno presenti inoltre i rappresentanti delle ambasciate di Cipro, Croazia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Danimarca, Norvegia, Irlanda.

Gli eventi special

Accanto agli appuntamenti istituzionali, sono previsti tre giorni di eventi speciali, come ad esempio i test drive con le moto e i veicoli elettrici nell’area esterna ai padiglioni. Durante la manifestazione i visitatori potranno infatti scoprire e toccare con mano le ultime novità della mobilità elettrica a due e quattro ruote, richiedendo un Test Drive personalizzato.

Nell’area esterna e adiacente ai padiglioni sarà allestito un “Electric Paddock” esclusivo, all’interno del quale sarà possibile testare su strada gli ultimi modelli di auto e moto elettriche messi a disposizione dalle aziende espositrici.

Una curiosità sul Polo Fieristico di Roma

L’energia rinnovabile è sbarcata al nuovo polo fieristico di Roma.
Utilizzando soluzioni tecnologiche di nuova concezione, Green Utility SpA ha realizzato, in accordo con Fiera Roma e Investimenti SpA, il più grande impianto fotovoltaico a film sottile (thin film) in Italia ed uno dei più grandi esistente al mondo coprendo circa 38.000 metri quadri di tetti dei padiglioni del polo fieristico di Roma.

Oltre a produrre 1,8 milioni di kWh/anno, per un investimento di circa 10 milioni di euro, l’impianto consente una riduzione di emissioni di CO2 pari a 1.400.000 kg annui, pari al consumo elettrico di circa 1.000 famiglie.

Una vera e propria capitale del Mediterraneo, ponte tra vecchi e nuovi mercati, dotata di strutture moderne e funzionali. Situata in una posizione strategica, servita da una rete di collegamenti che la rende facilmente raggiungibile, Fiera di Roma è dotata di un quartiere fieristico polifunzionale di oltre 390.000 mq.

Info e credits

Partner ufficiali della manifestazione sono Elettricità Futura, FIRE; Kyoto Club; RES4Africa Foundation; AzzeroCO2; Unione Geotermica Italiana; Assodel; Suncity; RSE; GeoTeam; RCREEE.

L’evento è organizzato da A151 assieme a Studio Comelli e Silverback srl.

Per tutte le informazioni utili, consultare il sito ufficiale di Zeroemission, oppure il portale di Fiera di Roma

Tina Rossi
Tina Rossi
(a.k.a. Fulvia Andreatta) Editrice. Una, nessuna e centomila, il suo motto è “è meglio fingersi acrobati, che sentirsi dei nani” Dice di sé:” Per attimi rimango sospeso nel vuoto,giuro qualche volta mi sento perduto, io mi fido solo del mio strano istinto, non mi ha mai tradito, non mi sento vinto, volo sul trapezio rischiando ogni giorno, eroe per un minuto e poi...bestia ritorno...poi ancora sul trapezio ad inventare un amore magari...è solo invenzione, per non lasciarsi morire...”