Alex Sammarini: la magia di “It takes a miracle”

It takes a miracle, Parla dell’impresa di riavvicinare i due estremi, la consapevolezza spontanea dell’infanzia e quella complicata del mondo adulto. Parla del miracolo di ritrovare quella sensazione di eterno dentro un presente che ci scivola dalle mani, una sorta di upgrade al concetto un po’ usurato di vivere l’attimo. Forse é un po’ troppo per una canzone, lo so, ma ognuno usa i mezzi di cui può disporre”. Ladies & Gentlemen il nuovo singolo di Alex Sammarini.

It Takes a miracle

Il nuovo singolo del chitarrista, cantante e compositore romano prosegue idealmente il discorso iniziato con l’album “Struggle” pubblicato a giugno dello scorso anno.

Una canzone “Brit pop” oriented, come giustamente sottotitolato, a dimostrare lo sviscerato amore di Alex Sammarini per quel genere di musica. Che sarebbe poi anche il mio, ma questo è un dettaglio.

Anche se, devo dire, per atmosfere, arrangiamenti ed interpretazione, personalmente mi ricorda, assai piacevolmente, il primo periodo dei Bee Gees. Per intenderci quello di “I’ve Gotta Get A Message To You”, ripresa in italiano da Mal dei Primitives e trasformata in “Pensiero d’amore”.

Fratelli Gibb che sono “tributati” ormai da anni dallo stesso Alex, co-fondatore proprio dei Tree Gees, tributo ufficiale italiano alla band australiana.

Corsi e ricorsi, brit pop e Bee Gees, che diventano probabilmente fonte di ispirazione per un singolo bellissimo, originalissimo e radiofonico all’ennesima potenza. Interpretato con classe ed eleganza, suoni puliti ed arrangiamento ad-hoc, piacevolmente vintage, senza dimenticare un ritprnello che entra immediatamente in testa, ha tutte le carte in regola per diventare un power hit.

Una di quelle canzoni che riconciliano con la musica e che ti fanno capire come la musica stessa, sia qualcosa di diverso da ciò che propinano attualmente a manetta i network radiofonici e da quello che da cinque anni Amadeus ci rifila, nostro malgrado, al Festival di Sanremo.

Vista l’amicizia che mi lega da anni ad Alex (e agli altri Tree Gees), mi permetto di fargli una piccola proposta: un prossimo singolo cantato in italiano. Sono sicuro che ne vedremmo, e sentiremmo, delle belle.

alex sammarini nella copertina del nuovo singolo che lo raffigura truccato e vestito com gesù durante l'ultima cena

Alex Sammarini

Dal 1990 al 1998 è alla guida del gruppo pop “Brett & the Bitters”, con il quale si è esibito in tutta Italia.

Nel 1995 ha pubblicato un maxi-singolo dance per Dig-it, sotto il nome di Dr Straker.

È stato cantante e chitarrista di Gianni Morandi durante il suo tour del 1996, i tour del 2000/2001 (suonando per più di 180 spettacoli), e nel suo ultimo programma televisivo” Non facciamoci prendere dal panico”.

Nel 1997/98 è stato chitarrista e cantante per la Siria. Alex è pianista e cantante dei Pepperland, la tribute band dei Beatles più accreditata in Italia, dal 1994.

Nel 2000 pubblica il suo primo singolo da solista, “Quello che non sono” e nel 2001 “Laura”,

Su espressa richiesta di Giusto Romeo Piparo, ha interpretato Robin Gibb nel musical “La febbre del sabato sera” (2002-03), e la parte di Erik, il fantasma in “Il Fantasma dell’Opera” (Angel of music Productions).

Alex è stato anche chitarrista e cantante di Marco Masini e Umberto Tozzi durante il tour del 2007.

Ha collaborato con diversi artisti della scena italiana ed è anche compositore per cantanti emergenti. Scrive e produce musiche per spot pubblicitari e produzioni televisive (Rai – La7) e ha cantato in numerose colonne sonore di film.

Il suo primo album solista “3.14” è stato pubblicato nel 2005.

Video & Credits

Videoclip sognante ed estatico, girato tra dune di sabbia, mongolfiere che volano in alto nel cielo, paesaggi filtrati dal finestrino di una automobile e primi piani del nostro Alex.

Paesaggi incantati che richiamano la poesia del testo e la dolcezza della musica.

Niente di sofisticato, nessun effetto speciale, neanche un accenno ai cartoon (come va di moda adesso): basta poco per essere catching. Da vedere.

Testo, musica, arrangiamento e produzione: Alessio Sammarini.

Mix & Master: Paolo Amati (APbeat)

Cover processing: Franz Bancalari

It Takes a miracle” (APbeat Records) è disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e sul tubo dal 13 gennaio 2024.

Potete seguire Alex Sammarini su Facebook, Instagram, Spotify, sul sito ufficiale dei Tree Gees e sul canale YouTube di AP Beat Records.

Leggi anche:

“Struggle”: la musica secondo Ale Sammarini

Tree Gees “Heart over me”, il nuovo video

Foto di copertina generata con IA

Lele Boccardo
Lele Boccardo
(a.k.a. Giovanni Delbosco) Direttore Responsabile. Critico musicale, opinionista sportivo, pioniere delle radio “libere” torinesi. Autore del romanzo “Un futuro da scrivere insieme” e del thriller “Il rullante insanguinato”. Dice di sè: “Il mio cuore batte a tempo di musica, ma non è un battito normale, è un battito animale. Stare seduto dietro una Ludwig, o in sella alla mia Harley Davidson, non fa differenza, l’importante è che ci sia del ritmo: una cassa, dei piatti, un rullante o un bicilindrico, per me sono la stessa cosa. Un martello pneumatico in quattro: i tempi di un motore che diventano un beat costante. Naturalmente a tinte granata”.