Animali che fanno ridere: Comedy Wildlife Photography Awards 2023

La natura oltre che incantevole sa anche essere molto divertente. E anche quest’anno il Il Comedy Wildlife Photography Awards ha scoperto le sue “carte”. Svelati i 41 finalisti con le loro foto e video di animali che fanno ridere. Eh sì perchè il contest, oramai alla sua ottava edizione, vuole che gli animali siano ripresi in pose esilaranti.  

album-di-famiglia-tre-uccelli-papa-mamma-e-piccolo-con-espressioni-buffe
Animali che fanno ridere finalista 2023

Da una disputa tra uccellini a una tartaruga che ride , le fotografie di Comedy Wildlife trascendono le culture e le epoche e portano sorrisi. Il concorso è aperto da sempre, in modo gratuito, a fotografi principianti ed esperti. Un modo per celebrare gioiosamente l’ilarità del nostro mondo naturale, evidenziando però anche ciò che dobbiamo fare per proteggerlo.

I fondatori si sono resi conto che  la risata era uno strumento straordinariamente efficace per coinvolgere il pubblico di tutte le età e culture con immagini di creature che forse non sarebbero mai stati in grado di vedere da soli e che il mondo avrebbe potuto perdere per sempre.

finalista animali che fanno ridere un gufo che accarezza un piccolo.
Animali che fanno ridere finalista 2023

Tutti possono votare: People’s Choice Award

Le votazioni per decretare il vincitore sono aperte a tutti. Basta collegarsi al sito, cliccare sull’ immagine preferita e seguire le indicazioni. Il People’s Choice Award è sponsorizzato da Affinity Photo e offre al pubblico, oltre alla possibilità di votare l’immagine preferita, anche di partecipare a un’estrazione a premi per vincere 500 sterline. Serata di premiazione dei vincitori: 23 novembre 2023.

finalista 2023

Comedy Wildlife photografy Award la storia

Nato dalla passione per la fauna selvatica dei suoi fondatori, Paul Joynson-Hicks MBE e Tom Sullam, e da decenni di esperienza nell’Africa orientale, Comedy Wildlife nasce nel 2015 Da allora, questo singolare e divertente concorso fotografico, è cresciuto fino a diventare una competizione di fama mondiale seguita da milioni di persone ogni anno.

Il concorso è gratuito, aperto a principianti, dilettanti e professionisti della fotografia naturalistica. Ogni partecipante può inserire fino a 10 immagini: 4 portfolio e altre 6 per le diverse categorie ogni anno. 

animali-che-fanno-ridere-un-gabbiano-che-in-plaanta-prende-a-calci-un-altro-uccello
finalista 2023

“Il nostro mondo è straordinariamente bello e interconnesso, eppure la razza umana sta facendo del suo meglio per sfruttarlo eccessivamente e danneggiarlo. Le questioni relative alla conservazione e alla sostenibilità della fauna selvatica stanno guadagnando slancio a livello globale, ma i messaggi e le immagini tendono ad essere negativi, deprimenti e snervanti”. Così commenta Paul Joynson-Hicks, cofondatore di Comedy Wildlife.

Invece, Comedy Wildlife utilizza l’umorismo come strumento per coinvolgere il pubblico in una storia più ampia sulla sostenibilità e, soprattutto, sulla conservazione della fauna selvatica. Attraverso i Comedy Wildlife Photography Awards, miriamo ad ampliare la comprensione e l’impegno per un mondo sostenibile – e in particolare per la conservazione della fauna selvatica – per la preservazione della biodiversità, la salute e l’arricchimento di tutti sulla Terra”.

finalista 2023

Se vuoi votare anche tu e vedere tutte le immagini dei 41 finalisti degli animali che fanno ridere clicca qui

Può interessarti leggere anche

Animali fantastici e luminosi: le “lucciole” di mare

Gli animali più strani, curiosi e divertenti del mondo.

Animali velenosi mortali per l’uomo: i killer animals

Justin Gregg, Se Nietzsche fosse un narvalo. Un libro sulle menti umane ed animali.

Monica Col
Monica Col
Vicedirettore di Zetatielle Magazine e responsabile della sezione Arte. Un lungo passato come cronista de “Il Corriere Rivoli15" e “Luna Nuova”. Ha collaborato alla redazione del “Giornale indipendente di Pianezza", e di vari altri giornali comunali. Premiata in vari concorsi letterari come Piazza Alfieri ( 2018) e Historica ( salone del libro 2019). Cura l’ufficio stampa di Parco Commerciale Dora per la rassegna estiva .Cura dal due anni la promozione della Fondazione Carlo Bossone,. Ha curato per quattro anni l'ufficio stampa del progetto contro la violenza di genere promosso da "Rossoindelebile", e della galleria d’arte “Ambulatorio dell’Arte “. Ha curato l'ufficio stampa e comunicazione del Movimento artistico spontaneo GoArtFactory per tre anni. Ha collaborato come ufficio stampa in determinati eventi del Rotary distretto 2031. Ė Presidente dell 'Associazione di promozione sociale e culturale "Le tre Dimensioni ", che promuove l' arte , la cultura e l'informazione e formazione artistica in collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio. Segue la comunicazione per varie aziende Piemontesi. Dice di sé: “L’arte dello scrivere consiste nel far dimenticare al lettore che ci stiamo servendo di parole. È questo secondo me il significato vero della scrittura. Non parole, ma emozioni. Quando riesci ad arrivare al cuore dei lettori, quando scrivi degli altri ma racconti te stesso, quando racconti il mondo, quando racconti l’uomo. Quando la scrittura non è infilare una parola dietro l’altra in modo armonico, ma creare un’armonia di voci, di sensazioni, di corse attraverso i sentimenti più intensi, attraverso anche la realtà più cruda. Questo per me è il vero significato dello scrivere".